selfie kim kardashian

IL RITOCCHINO DEL SELFIE-CIENTE – SEMPRE PIÙ GIOVANI RICORRONO ALL’INTERVENTO DEL CHIRURGO PER CAMBIARSI I CONNOTATI E PIACERSI NEI SELFIE: OLTRE IL 40% DEGLI INTERVENTI ESTETICI, CHE NEGLI ULTIMI DUE ANNI SONO AUMENTATI DEL 15%, OGGI VIENE EFFETTUATO SU RAGAZZE FRA I 18 E I 29 ANNI CHE SONO OSSESSIONATE DAL NASO, DALLE PALPEBRE E DALLE LABBRA – E SE IL SENO PERFETTO È UN MUST PER LE DONNE, GLI UOMINI NON VOGLIONO RINUNCIARE A…

Elena Meli per "www.corriere.it"

 

Prima dei 30 anni

ritocchino

Oltre il 40 per cento degli interventi estetici oggi viene effettuato su ragazze fra i 18 e i 29 anni che sono alla ricerca del selfie perfetto; secondo la Società Italiana di Medicina Estetica, poco meno della metà dei teenager italiani ricorrerebbe alla chirurgia estetica per migliorare l’aspetto e un terzo andrebbe dal chirurgo plastico.

 

Selfie perfetti

Molti chiedono di cambiare per avere autoscatti ideali, senza dover più neanche usare i filtri: gli interventi al naso e alle palpebre sono quelli che vanno per la maggiore, ma anche le iniezioni di filler e botulino sono molto richieste per correggere i connotati.

 

selfie 7

Distorsione virtuale

Purtroppo nelle foto a piccola distanza i tratti del viso vengono distorti, così un intervento per avere un naso perfetto in un selfie può rivelarsi un boomerang per l’estetica nella vita vera: una ricerca della Rutgers University, in New Jersey, ha dimostrato che la base del naso sembra del 30 per cento più larga in un autoscatto rispetto a una foto da una distanza normale, la punta del naso risulta più ampia del 7 per cento.

mastoplastica

 

Interventi al seno

Protagonista nelle foto sui social di tante ragazze, il seno perfetto è ancora ai primi posti fra le richieste al chirurgo: negli Stati Uniti per esempio gli interventi superano di gran lunga le liposuzioni.

 

La mastoplastica additiva è però un’operazione costosa, per questo è uno dei settori in cui c’è maggior ricorso alla chirurgia low cost. Un intervento nel rispetto della prassi ha un costo medio che parte dai 7.000 euro, le operazioni eseguite dai finti professionisti vengono vendute a meno della metà.

 

mastoplastica 1

I rischi del low cost

L’aumento del ricorso alla chirurgia low cost, in ambulatori che non rispettano i requisiti di sicurezza, nelle mani di medici inesperti o nelle cliniche turche, tunisine o albanesi a prezzi stracciati rappresenta un rischio, perché purtroppo a un prezzo basso si associa una bassa qualità.

 

Questi interventi sono offerti spesso da medici inesperti, che intervenendo in ambulatori chirurgici non autorizzati all’anestesia generale, prescindono dai regolamenti sanitari vigenti, oppure non sottopongono i pazienti agli opportuni accertamenti pre e post operatori mettono a repentaglio la loro salute. La probabilità di danni gravi è alta.

 

lipofilling

Alternative meno invasive

Un metodo più soft per il seno? Il lipofilling, con cui si usa il proprio tessuto adiposo per aumentare di taglia. Si può anche arricchire il tessuto con staminali o con plasma ricco di piastrine, aumentando così l’attecchimento del grasso del 69 per cento e rallentandone perciò il riassorbimento, per buoni risultati anche nel lungo periodo (una parte del tessuto adiposo inserito per aumentare il volume viene infatti pian piano riassorbita, ndr).

perdita capelli

 

Gli uomini e i capelli

Le donne che cercano la foto perfetta per i loro post sono la maggioranza, ma non mancano gli uomini; in questo caso la richiesta che va per la maggiore è una soluzione per la perdita dei capelli, il cruccio più grosso proprio per gli italiani che, fra gli europei, sono quelli che più temono la calvizie.

calvizie

 

Calvizie: gli interventi «giusti»

Anche in questo caso, le soluzioni low cost non sono granché efficaci. «I rimedi proposti per il trattamento della perdita dei capelli prima di arrivare al trapianto sono tanti, ma ben pochi sono quelli basati su valutazioni scientifiche serie.

 

selfie 9

Un metodo che si è dimostrato in grado di aumentare di circa il 30 per cento la densità dei capelli è l’uso delle cellule staminali follicolari del cuoio capelluto, prelevate da micro-biopsie, separate e poi reiniettate come micro-innesti cellulari di bulbi capilliferi. Prima di scegliere qualsiasi opzione, però, è sempre meglio valutare se abbia o meno prove di efficacia.

selfie 6ritocchino 4ritocchino 1ritocchino 2ritocchino 3selfie 5selfie 4ritocchino 5ritocchino 6selfie 1selfie 10selfie 2selfie 3selfie 8

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)