grasso addominale pancia malattie neurodegenerative cervello

LA SALUTE DEL CERVELLO PASSA PER LA PANZA – LA SCIENZA CONFERMA: UN ECCESSO DI GRASSO ADDOMINALE AUMENTA I RISCHI DI MALATTIE NEURODEGENERATIVE COME DEMENZA, ALZHEIMER E PARKINSON – PER LE DONNE L’ALLARME SCATTA QUANDO LA CIRCONFERENZA DELLA VITA SUPERA GLI 86 CENTIMETRI, PER GLI UOMINI I 90 CENTIMETRI – TRE SEMPLICI CONSIGLI PER PREVENIRE DANNI...

Estratto dell’articolo di Anna Moore www.telegraph.co.uk/

 

grasso addominale - pancia

La maggior parte di noi sa che l'eccesso di peso sulla pancia in età adulta aumenta il rischio di sviluppare una lunga serie di problemi di salute: malattie cardiache, ipertensione, ictus, diabete. Tuttavia, il legame tra grasso addominale e salute del cervello è meno noto.

 

Ci sono sempre più prove che la "diffusione di grasso in età adulta" ha un impatto significativo sulla funzione cognitiva e sulla probabilità a lungo termine di malattie neurodegenerative, tra cui demenza, Alzheimer e Parkinson.

 

Studi che hanno seguito le persone per decenni hanno identificato un rischio aumentato di demenza in coloro che hanno una circonferenza della vita più ampia. Uno studio, pubblicato sull'International Journal of Epidemiology, ha scoperto che le donne di età pari o superiore a 50 anni con una circonferenza della vita superiore a 86 centimetri avevano un rischio aumentato del 39 percento di demenza entro 15 anni rispetto alle donne di taglia normale.

 

rapporto tra grasso addominale e malattie neurodegenerative

Un altro studio, della Korean University di Seoul, ha suggerito che anche negli uomini con un indice di massa corporeo sano, i tassi di demenza erano più alti in coloro con una circonferenza della vita di 90 centimetri o più.

 

Uno studio della Harvard Medical School, che ha misurato il volume cerebrale di 10.000 adulti sani, con un'età media di 53 anni, ha scoperto che coloro che avevano più grasso sulla pancia avevano già meno tessuto cerebrale rispetto alle loro controparti più magre, in particolare nelle regioni coinvolte nel pensiero, nella memoria e nello svolgimento delle attività quotidiane. (Questo collegamento era particolarmente pronunciato nelle donne.)

 

[…]

 

grasso addominale 9

Il dott. Scott Chiesa, ricercatore senior presso l'Alzheimer's Research UK, sta attualmente studiando il legame tra peso e salute del cervello presso l'University College di Londra. "Il grasso della vita è un buon indicatore del grasso viscerale", afferma. "Indica il grasso che probabilmente si trova attorno agli organi perché è lì che si trovano. Il grasso attorno alla parte esterna del corpo è più una riserva passiva. Il grasso attorno agli organi è fondamentalmente come un organo endocrino: secerne ormoni e misure infiammatorie, è molto più attivo, pompa fuori cose di cui il corpo non ha bisogno".

 

Il grasso viscerale sta mettendo sotto sforzo tutti gli organi, interrompendo il metabolismo (il processo di conversione del cibo in energia a livello cellulare) e aumentando il rischio di malattie metaboliche. I sintomi includono alti trigliceridi (un tipo di grasso nel sangue), alta pressione sanguigna e alti livelli di zucchero nel sangue. È solo negli ultimi anni che stiamo iniziando a capire che le malattie metaboliche danneggiano anche il cervello.

 

[…]

 

 

alzheimer 7

La dottoressa Sabine Donnai, una dottoressa specializzata in longevità con un interesse particolare per la salute del cervello su viavi.com, vede tutto quanto sopra come una buona notizia. "Per molto tempo, abbiamo pensato che la demenza e la salute del cervello fossero genetiche e che non ci fosse nulla che potessimo fare al riguardo", afferma.

 

"È solo negli ultimi cinque anni che abbiamo iniziato a comprendere questi meccanismi e l'enorme influenza del peso. È qualcosa che possiamo controllare".

 

1. Esercizio

grasso addominale - pancia

Uno studio, condotto dal Columbia University Irving Medical Center di New York e pubblicato sulla rivista Neurology, ha utilizzato scansioni MRI per dimostrare che le persone con alti livelli di attività fisica in età adulta, ovvero più di 150 minuti a settimana, hanno una migliore salute cerebrale, con meno lesioni cerebrovascolari e meno restringimento in età avanzata.

 

Tutti gli esercizi sono benefici, ma la cosa più importante è sostituire il grasso con i muscoli. "Per salvare il cervello, costruisci la massa muscolare e per questo hai bisogno di allenamento con i pesi", afferma il dott. Donnai. "L'allenamento con i pesi bilancia la resistenza all'insulina, aumenta il testosterone, che è un ormone molto positivo, e riduce il cortisolo, che è fortemente associato all'infiammazione.

 

"Per dare il messaggio ai tuoi muscoli, hai bisogno di allenamento con i pesi tre volte a settimana. Basta mezz'ora."

 

2. Dieta e peso

Demenza 2

Le bilance domestiche potrebbero non essere la guida più accurata per una sana perdita di peso, poiché i muscoli sono più pesanti del grasso. "Le bilance che misurano la composizione corporea sono una guida migliore", afferma il dott. Donnai. "Idealmente, la percentuale di grasso dovrebbe essere inferiore a 32". Anche il rapporto vita-fianchi può essere utile. "Come guida approssimativa, il rapporto vita-fianchi di una donna dovrebbe essere 0,8 e per gli uomini 0,9".

 

Cosa dovremmo mangiare? "Il cervello è un organo grasso, quindi ha bisogno di grassi, ma è meglio dargli grassi buoni", afferma il dott. Donnai. "Sono i tuoi oli d'oliva, avocado, oli di cocco, uova". Mangia molti antinfiammatori: verdure a foglia verde, pomodori, noci e pesce e stai lontano da zucchero e carboidrati raffinati. "Al cervello non piacciono affatto", afferma il dott. Donnia. "Aumentano i livelli di glucosio e spingono verso l'alto la resistenza all'insulina".

 

3. Controllo del sonno e dello stress

alzheimer 6

Una buona igiene del sonno è fondamentale per il cervello; durante il sonno, è impegnato a elaborare informazioni, immagazzinare ricordi, rimuovere tossine pericolose, riparare tessuti, regolare ormoni e ricostruire percorsi metabolici. Un sonno scarso è stato collegato a insulino-resistenza e all'accumulo di prodotti di scarto associati a malattie neurodegenerative.

 

"Anche lo stress è fondamentale", afferma il dott. Donnai. "Alti livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, aumentano l'infiammazione, la resistenza all'insulina e l'obesità". Yoga, meditazione, consapevolezza e amicizie sane e positive sono tutti d'aiuto in questo caso. Anche l'interazione sociale e i forti legami sociali sono fondamentali per stimolare l'attenzione e la memoria e rafforzare le reti neurali. […]

demenza

Ultimi Dagoreport

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani pier silvio berlusconi marina

DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA SALVINI, RELEGATO SULLO SFONDO DELLA CONFERENZA STAMPA, LIMITANDOSI A MOLLARE UN PAIO DI SILURI XMAS NEL FONDOSCHIENA DEL VICE SEGRETARIO DEL CARROCCIO, ROBERTINO VANNACCI – MA NEL SUO ATTUALE CORSO ACCELERATO DI DEMOCRISTIANERIA APPLICATO ALLA REALPOLITIK, LA DUCETTA HA FATTO UN MONUMENTO DI SALIVA A QUEL ‘’MIRACOLO’’ BIPEDE DI ANTONIO TAJANI – UN MESSAGGIO DIRETTO ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI CHE, UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE, ANNUNCIA IL “LARGO AI GIOVANI”: CARA MARINA, DOLCE PIER SILVIO SU, FATE I CARINI, NON MI FATE FUORI L’UNICO SEGRETARIO DI PARTITO ORGOGLIOSO DI ENTRARE A PALAZZO CHIGI CON IL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO… MA DOVE LO TROVO UN ALTRO MAGGIORDOMO COSÌ? GIÀ HO TRA I PIEDI QUEL ROMPICOJONI NON-STOP DI SALVINI…”

funerali crans montana

DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A CRANS-MONTANA. LO STATO SI È IMMEDESIMATO NEL RUOLO DI MADRE E DI PADRE, CON SINCERA VICINANZA, MA O SI IMMEDESIMA PER TUTTI E SEMPRE (OGNI TRE GIORNI CI SONO DUE MORTI SUL LAVORO) O È MEGLIO CHE RESTI IL GARANTE DELLE REGOLE. NON ERANO SOLDATI DI VENT’ANNI CADUTI NELLA DIFESA DELLA PATRIA PER I QUALI È OBBLIGO MORALE CHINARSI SULLA BARA E I FUNERALI DI STATO…SONO STATI DEI RAGAZZINI DANNATAMENTE SFORTUNATI, COSÌ COME QUELLI SVIZZERI E FRANCESI, LE CUI SALME SONO RIMASTE O RIENTRATE IN SILENZIO - IN QUESTA TRAGEDIA LA COMPASSIONE PER IMMEDESIMAZIONE È RISULTATA PLASTICA NELLE NOSTRE DUE POLITICHE PIÙ NOTE: MELONI, CHE SI È PRESENTATA SULLA SCENA POLITICA AL GRIDO DI “SONO UNA MADRE” SI È COMPORTATA DA MADRE, MA È PRIMO MINISTRO. ELLY SCHLEIN, NON MADRE E DI PASSAPORTO SVIZZERO, SI È COMPORTATA DA SVIZZERA, IN SILENZIO SULLE REGOLE DI QUESTO SUO ALTRO PAESE. TROPPO MAMMA E TROPPI PASSAPORTI PER TROPPO DOLORE?

khamenei damad iran proteste

DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO SPERANO, IL REGIME TEOCRATICO LO TEME: AL DODICESIMO GIORNO DI PROTESTA, LE VIOLENZE SI MOLTIPLICANO E IL POTERE DI KHAMENEI È SEMPRE PIÙ FRAGILE – LA PRESA DELLA DITTATURA REPRESSIVA SI STA INDEBOLENDO AL PUNTO CHE SI INIZIA A PARLARE DI TRANSIZIONE, E CRESCONO LE QUOTAZIONI DELL’AYATOLLAH MOSTAFA MOHAGHEGH DAMAD, CHE IN UN DISCORSO RECENTE HA ATTACCATO NIENTEPOPODIMENO CHE LA GUIDA SUPREMA – IL FALLIMENTO DEL REGIME È TOTALE: DALL’ECONOMIA ALLA POLITICA ESTERA. ESSERSI LEGATO MANI E PIEDI A RUSSIA E CINA HA ELIMINATO POSSIBILI ACCORDI ECONOMICI CON L’OCCIDENTE, E I TERRORISTI FORAGGIATI PER ANNI (HAMAS, HEZBOLLAH, HOUTHI) SONO STATI SPAZZATI VIA FACILMENTE DA ISRAELE…

matteo salvini giorgia meloni donald trump

IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO CONTRO L'ALTRO ARMATI, PRONTI A GIRARE NELLE SALE DI PALAZZO CHIGI, "LA SORA CECIONI CONTRO MACISTE" - PER AVERE UN’IDEA DI QUANTO STIANO GIRANDO I MELONI AL SEGRETARIO DELLA LEGA, BASTA DARE UNA SBIRCIATINA AL VIDEO POSTATO DURANTE LE SUE VACANZE A NEW YORK. MANCO MEZZA PAROLA SULLO SCONCIO BLITZ DI TRUMP A CARACAS. ALTRIMENTI, SAREBBE STATA UNA PAROLACCIA: DURANTE IL SOGGIORNO NEWYORKESE, IL POVERINO LE AVREBBE PROVATE TUTTE PUR DI AVERE INCONTRI CON QUALCHE TIRAPIEDI DELL’ENTOURAGE DELLA CASA BIANCA, INUTILMENTE - AL DI LÀ DELLA GEOPOLITICA, IL PIÙ BOMBASTICO CAMPO DI BATTAGLIA SARÀ LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE. E QUI LO SFRENATISSIMO SALVINI POTREBBE FINIRE DI NUOVO SOTTO L'INFLUSSO DEL "PIANETA PAPEETE" SFANCULANDO L'ARMATA BRANCA-MELONI (PER INFORMAZIONI, CHIEDERE A GIUSEPPE CONTE)