grasso addominale pancia malattie neurodegenerative cervello

LA SALUTE DEL CERVELLO PASSA PER LA PANZA – LA SCIENZA CONFERMA: UN ECCESSO DI GRASSO ADDOMINALE AUMENTA I RISCHI DI MALATTIE NEURODEGENERATIVE COME DEMENZA, ALZHEIMER E PARKINSON – PER LE DONNE L’ALLARME SCATTA QUANDO LA CIRCONFERENZA DELLA VITA SUPERA GLI 86 CENTIMETRI, PER GLI UOMINI I 90 CENTIMETRI – TRE SEMPLICI CONSIGLI PER PREVENIRE DANNI...

Estratto dell’articolo di Anna Moore www.telegraph.co.uk/

 

grasso addominale - pancia

La maggior parte di noi sa che l'eccesso di peso sulla pancia in età adulta aumenta il rischio di sviluppare una lunga serie di problemi di salute: malattie cardiache, ipertensione, ictus, diabete. Tuttavia, il legame tra grasso addominale e salute del cervello è meno noto.

 

Ci sono sempre più prove che la "diffusione di grasso in età adulta" ha un impatto significativo sulla funzione cognitiva e sulla probabilità a lungo termine di malattie neurodegenerative, tra cui demenza, Alzheimer e Parkinson.

 

Studi che hanno seguito le persone per decenni hanno identificato un rischio aumentato di demenza in coloro che hanno una circonferenza della vita più ampia. Uno studio, pubblicato sull'International Journal of Epidemiology, ha scoperto che le donne di età pari o superiore a 50 anni con una circonferenza della vita superiore a 86 centimetri avevano un rischio aumentato del 39 percento di demenza entro 15 anni rispetto alle donne di taglia normale.

 

rapporto tra grasso addominale e malattie neurodegenerative

Un altro studio, della Korean University di Seoul, ha suggerito che anche negli uomini con un indice di massa corporeo sano, i tassi di demenza erano più alti in coloro con una circonferenza della vita di 90 centimetri o più.

 

Uno studio della Harvard Medical School, che ha misurato il volume cerebrale di 10.000 adulti sani, con un'età media di 53 anni, ha scoperto che coloro che avevano più grasso sulla pancia avevano già meno tessuto cerebrale rispetto alle loro controparti più magre, in particolare nelle regioni coinvolte nel pensiero, nella memoria e nello svolgimento delle attività quotidiane. (Questo collegamento era particolarmente pronunciato nelle donne.)

 

[…]

 

grasso addominale 9

Il dott. Scott Chiesa, ricercatore senior presso l'Alzheimer's Research UK, sta attualmente studiando il legame tra peso e salute del cervello presso l'University College di Londra. "Il grasso della vita è un buon indicatore del grasso viscerale", afferma. "Indica il grasso che probabilmente si trova attorno agli organi perché è lì che si trovano. Il grasso attorno alla parte esterna del corpo è più una riserva passiva. Il grasso attorno agli organi è fondamentalmente come un organo endocrino: secerne ormoni e misure infiammatorie, è molto più attivo, pompa fuori cose di cui il corpo non ha bisogno".

 

Il grasso viscerale sta mettendo sotto sforzo tutti gli organi, interrompendo il metabolismo (il processo di conversione del cibo in energia a livello cellulare) e aumentando il rischio di malattie metaboliche. I sintomi includono alti trigliceridi (un tipo di grasso nel sangue), alta pressione sanguigna e alti livelli di zucchero nel sangue. È solo negli ultimi anni che stiamo iniziando a capire che le malattie metaboliche danneggiano anche il cervello.

 

[…]

 

 

alzheimer 7

La dottoressa Sabine Donnai, una dottoressa specializzata in longevità con un interesse particolare per la salute del cervello su viavi.com, vede tutto quanto sopra come una buona notizia. "Per molto tempo, abbiamo pensato che la demenza e la salute del cervello fossero genetiche e che non ci fosse nulla che potessimo fare al riguardo", afferma.

 

"È solo negli ultimi cinque anni che abbiamo iniziato a comprendere questi meccanismi e l'enorme influenza del peso. È qualcosa che possiamo controllare".

 

1. Esercizio

grasso addominale - pancia

Uno studio, condotto dal Columbia University Irving Medical Center di New York e pubblicato sulla rivista Neurology, ha utilizzato scansioni MRI per dimostrare che le persone con alti livelli di attività fisica in età adulta, ovvero più di 150 minuti a settimana, hanno una migliore salute cerebrale, con meno lesioni cerebrovascolari e meno restringimento in età avanzata.

 

Tutti gli esercizi sono benefici, ma la cosa più importante è sostituire il grasso con i muscoli. "Per salvare il cervello, costruisci la massa muscolare e per questo hai bisogno di allenamento con i pesi", afferma il dott. Donnai. "L'allenamento con i pesi bilancia la resistenza all'insulina, aumenta il testosterone, che è un ormone molto positivo, e riduce il cortisolo, che è fortemente associato all'infiammazione.

 

"Per dare il messaggio ai tuoi muscoli, hai bisogno di allenamento con i pesi tre volte a settimana. Basta mezz'ora."

 

2. Dieta e peso

Demenza 2

Le bilance domestiche potrebbero non essere la guida più accurata per una sana perdita di peso, poiché i muscoli sono più pesanti del grasso. "Le bilance che misurano la composizione corporea sono una guida migliore", afferma il dott. Donnai. "Idealmente, la percentuale di grasso dovrebbe essere inferiore a 32". Anche il rapporto vita-fianchi può essere utile. "Come guida approssimativa, il rapporto vita-fianchi di una donna dovrebbe essere 0,8 e per gli uomini 0,9".

 

Cosa dovremmo mangiare? "Il cervello è un organo grasso, quindi ha bisogno di grassi, ma è meglio dargli grassi buoni", afferma il dott. Donnai. "Sono i tuoi oli d'oliva, avocado, oli di cocco, uova". Mangia molti antinfiammatori: verdure a foglia verde, pomodori, noci e pesce e stai lontano da zucchero e carboidrati raffinati. "Al cervello non piacciono affatto", afferma il dott. Donnia. "Aumentano i livelli di glucosio e spingono verso l'alto la resistenza all'insulina".

 

3. Controllo del sonno e dello stress

alzheimer 6

Una buona igiene del sonno è fondamentale per il cervello; durante il sonno, è impegnato a elaborare informazioni, immagazzinare ricordi, rimuovere tossine pericolose, riparare tessuti, regolare ormoni e ricostruire percorsi metabolici. Un sonno scarso è stato collegato a insulino-resistenza e all'accumulo di prodotti di scarto associati a malattie neurodegenerative.

 

"Anche lo stress è fondamentale", afferma il dott. Donnai. "Alti livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, aumentano l'infiammazione, la resistenza all'insulina e l'obesità". Yoga, meditazione, consapevolezza e amicizie sane e positive sono tutti d'aiuto in questo caso. Anche l'interazione sociale e i forti legami sociali sono fondamentali per stimolare l'attenzione e la memoria e rafforzare le reti neurali. […]

demenza

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni piantedosi torino mattarella mantovano vannacci

DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL FEZ, ORA SI E' AGGIUNTA LA RIMONTA DEL "NO" AL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. IN CASO DI SCONFITTA, LA "FIAMMA MAGICA" DI PALAZZO CHIGI CERCA DI CONVINCERE LA DUCETTA CHE E' MEGLIO ANDARE SUBITO AL VOTO ANTICIPATO, APPROFITTANDO DI UN CENTROSINISTRA IMBELLE E ANTICIPANDO LA NASCITA DEL PARTITO ULTRA-FASCIO DI VANNACCI - COME MAI A TORINO CERTI GRUPPUSCOLI EVERSIVI, DA TEMPO BEN ATTENZIONATI DALLA DIGOS, POSSONO DEVASTARE LA REDAZIONE DE "LA STAMPA" E PRENDERE A MARTELLATE UN POLIZIOTTO? PERCHÉ NON C’È STATA ADEGUATA PREVENZIONE? - RICICCIA LA “STRATEGIA DELLA TENSIONE” PERFETTA PER DISTRARRE L’ATTENZIONE DALLE MAGAGNE DEL GOVERNO? E IL DECRETO SICUREZZA SERVE PER NON PERDERE QUELLO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL VANNACCISMO? 

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…