te verde

LO SAPETE CHE CI SONO ALMENO TRE RAGIONI PER PREFERIRE IL TÈ VERDE AL CAFFÈ? AZIONATE IL BOLLITORE E LEGGETE TUTTI I BUONI MOTIVI PER INTEGRARE QUESTA BEVANDA NELLA VOSTRA ROUTINE GIORNALIERA: SECONDO UN RECENTE STUDIO, CHI BEVE REGOLARMENTE TÈ VERDE HA MENO LESIONI ALLA MATERIA CEREBRALE LEGATE ALLA DEMENZA. NON SOLO: PUÒ ESSERE UN OTTIMO ALLEATO CONTRO LO SVILUPPO DI ALCUNE FORME DI CANCRO E PUÒ AIUTARE A PERDERE PESO GRAZIE ALLA CAPACITÀ DI STIMOLARE IL METABOLISMO E…

Da www.telegraph.co.uk

 

te verde 5

Un recente studio giapponese ha scoperto che le persone anziane che bevono regolarmente tè verde presentano meno lesioni nella materia bianca cerebrale legate alla demenza.

Sebbene sia stato dimostrato che il caffè , con i suoi 102-200 mg di caffeina per 230 ml (80 mg per 230 ml di caffè solubile), abbia effetti antinfiammatori, non ha lo stesso effetto positivo a lungo termine del tè verde, che ne contiene 30-50 mg per tazza.

te verde 4

 

Studi precedenti hanno anche dimostrato che il tè verde può persino aiutarti a perdere peso, grazie a ingredienti che promuovono la scomposizione delle cellule adipose. E mentre è probabile che aggiungiamo latte, zucchero o persino sciroppo a un caffè, aumentando le calorie, il tè verde viene sorseggiato nella sua forma più pura, mantenendo le calorie al minimo e i suoi livelli di antiossidanti a un livello elevato.

 

te verde 6

Fatto da foglie e germogli in infusione di Camellia sinensis , il tè verde contiene antiossidanti chiamati catechine, l'80 percento dei quali è classificato come un tipo particolarmente benefico chiamato epigallocatechina gallato (EGCG).

«L'epigallocatechina gallato è il principale antiossidante ritenuto in grado di apportare benefici per la salute -  spiega Priya Tew, dietologa specializzata presso Dietitian UK - I radicali liberi sono le molecole che possono causare infiammazione e danni al corpo, gli antiossidanti agiscono neutralizzando i radicali liberi».

 

te verde 7

Gli effetti protettivi del tè verde aiutano il cervello a evitare un accumulo di "amiloide β". L'amiloide β è il componente principale della placca presente nel cervello delle persone affette da Alzheimer . «Oltre ai cambiamenti cerebrali, il tè verde ha il potenziale di abbassare la pressione sanguigna, il che potrebbe contribuire ai suoi effetti protettivi, in quanto è un fattore di rischio chiave per le lesioni della sostanza bianca cerebrale -  consiglia Rob Hobson, nutrizionista e autore pluripremiato - Nel complesso, questo lo rende un'opzione migliore per la tua bevanda mattutina».

 

Tuttavia, una tazza non è sufficiente per ridurre il rischio, afferma Tew: «Questo studio dimostra che bere tè verde da tre a otto volte al giorno apporta benefici»

te verde 3

 

Il tè verde riduce il rischio di alcuni tumori?

«Sì, l'antiossidante EGCG presente nel tè verde è stato ampiamente studiato per la sua capacità di prevenire alcuni tipi di cancro, in particolare quelli al seno, alla prostata e al colon-retto - spiega Hobson - Si pensa che riduca il rischio di divisione cellulare anomala. Agisce incoraggiando la morte delle cellule sane e prevenendo la formazione di nuovi vasi sanguigni che possono supportare la crescita dei tumori».

 

Il tè verde aiuta a prevenire le malattie cardiache?

te verde 2

Sì, secondo una revisione degli studi del 2022 , ci sono forti prove che bere regolarmente tè verde può ridurre molti dei fattori di rischio associati alle malattie cardiache, tra cui la pressione sanguigna e i lipidi.

«Il tè verde contiene catechine e altri antiossidanti “polifenoli” che pensiamo possano migliorare la funzionalità dei vasi sanguigni. Si pensa che mantengano flessibili vene, arterie e capillari, e questo mantiene efficiente il flusso sanguigno e previene i blocchi, il tutto contribuendo a migliorare la salute del cuore» afferma Hobson.

 

te verde 10

Nota inoltre che la quantità ridotta di lesioni della sostanza bianca dal recente studio giapponese è collegata a problemi vascolari come scarso flusso sanguigno o pressione alta. Tuttavia, ancora una volta, sono necessarie ulteriori prove cliniche per confermare i risultati.

 

Il tè verde aiuta a perdere peso?

Esistono prove che suggeriscono che il tè verde contenga sostanze che stimolano il metabolismo , aiutando a scomporre le cellule adipose, e diversi studi supportano questa correlazione.

te verde 1

Anche l'antiossidante EGCG gioca un ruolo qui, poiché lavora per aumentare i livelli di noradrenalina, che promuove la scomposizione delle cellule adipose. Le catechine contenute nel tè verde, così come la caffeina, aiutano anche a scomporre i grassi in un processo chiamato ossidazione dei grassi. Ma bere solo tè non basta: metti a bollire l'acqua prima di rimboccarti le maniche e fare il resto del duro lavoro necessario per mantenere un peso sano.

te verde 8te verde 9

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…