te verde

LO SAPETE CHE CI SONO ALMENO TRE RAGIONI PER PREFERIRE IL TÈ VERDE AL CAFFÈ? AZIONATE IL BOLLITORE E LEGGETE TUTTI I BUONI MOTIVI PER INTEGRARE QUESTA BEVANDA NELLA VOSTRA ROUTINE GIORNALIERA: SECONDO UN RECENTE STUDIO, CHI BEVE REGOLARMENTE TÈ VERDE HA MENO LESIONI ALLA MATERIA CEREBRALE LEGATE ALLA DEMENZA. NON SOLO: PUÒ ESSERE UN OTTIMO ALLEATO CONTRO LO SVILUPPO DI ALCUNE FORME DI CANCRO E PUÒ AIUTARE A PERDERE PESO GRAZIE ALLA CAPACITÀ DI STIMOLARE IL METABOLISMO E…

Da www.telegraph.co.uk

 

te verde 5

Un recente studio giapponese ha scoperto che le persone anziane che bevono regolarmente tè verde presentano meno lesioni nella materia bianca cerebrale legate alla demenza.

Sebbene sia stato dimostrato che il caffè , con i suoi 102-200 mg di caffeina per 230 ml (80 mg per 230 ml di caffè solubile), abbia effetti antinfiammatori, non ha lo stesso effetto positivo a lungo termine del tè verde, che ne contiene 30-50 mg per tazza.

te verde 4

 

Studi precedenti hanno anche dimostrato che il tè verde può persino aiutarti a perdere peso, grazie a ingredienti che promuovono la scomposizione delle cellule adipose. E mentre è probabile che aggiungiamo latte, zucchero o persino sciroppo a un caffè, aumentando le calorie, il tè verde viene sorseggiato nella sua forma più pura, mantenendo le calorie al minimo e i suoi livelli di antiossidanti a un livello elevato.

 

te verde 6

Fatto da foglie e germogli in infusione di Camellia sinensis , il tè verde contiene antiossidanti chiamati catechine, l'80 percento dei quali è classificato come un tipo particolarmente benefico chiamato epigallocatechina gallato (EGCG).

«L'epigallocatechina gallato è il principale antiossidante ritenuto in grado di apportare benefici per la salute -  spiega Priya Tew, dietologa specializzata presso Dietitian UK - I radicali liberi sono le molecole che possono causare infiammazione e danni al corpo, gli antiossidanti agiscono neutralizzando i radicali liberi».

 

te verde 7

Gli effetti protettivi del tè verde aiutano il cervello a evitare un accumulo di "amiloide β". L'amiloide β è il componente principale della placca presente nel cervello delle persone affette da Alzheimer . «Oltre ai cambiamenti cerebrali, il tè verde ha il potenziale di abbassare la pressione sanguigna, il che potrebbe contribuire ai suoi effetti protettivi, in quanto è un fattore di rischio chiave per le lesioni della sostanza bianca cerebrale -  consiglia Rob Hobson, nutrizionista e autore pluripremiato - Nel complesso, questo lo rende un'opzione migliore per la tua bevanda mattutina».

 

Tuttavia, una tazza non è sufficiente per ridurre il rischio, afferma Tew: «Questo studio dimostra che bere tè verde da tre a otto volte al giorno apporta benefici»

te verde 3

 

Il tè verde riduce il rischio di alcuni tumori?

«Sì, l'antiossidante EGCG presente nel tè verde è stato ampiamente studiato per la sua capacità di prevenire alcuni tipi di cancro, in particolare quelli al seno, alla prostata e al colon-retto - spiega Hobson - Si pensa che riduca il rischio di divisione cellulare anomala. Agisce incoraggiando la morte delle cellule sane e prevenendo la formazione di nuovi vasi sanguigni che possono supportare la crescita dei tumori».

 

Il tè verde aiuta a prevenire le malattie cardiache?

te verde 2

Sì, secondo una revisione degli studi del 2022 , ci sono forti prove che bere regolarmente tè verde può ridurre molti dei fattori di rischio associati alle malattie cardiache, tra cui la pressione sanguigna e i lipidi.

«Il tè verde contiene catechine e altri antiossidanti “polifenoli” che pensiamo possano migliorare la funzionalità dei vasi sanguigni. Si pensa che mantengano flessibili vene, arterie e capillari, e questo mantiene efficiente il flusso sanguigno e previene i blocchi, il tutto contribuendo a migliorare la salute del cuore» afferma Hobson.

 

te verde 10

Nota inoltre che la quantità ridotta di lesioni della sostanza bianca dal recente studio giapponese è collegata a problemi vascolari come scarso flusso sanguigno o pressione alta. Tuttavia, ancora una volta, sono necessarie ulteriori prove cliniche per confermare i risultati.

 

Il tè verde aiuta a perdere peso?

Esistono prove che suggeriscono che il tè verde contenga sostanze che stimolano il metabolismo , aiutando a scomporre le cellule adipose, e diversi studi supportano questa correlazione.

te verde 1

Anche l'antiossidante EGCG gioca un ruolo qui, poiché lavora per aumentare i livelli di noradrenalina, che promuove la scomposizione delle cellule adipose. Le catechine contenute nel tè verde, così come la caffeina, aiutano anche a scomporre i grassi in un processo chiamato ossidazione dei grassi. Ma bere solo tè non basta: metti a bollire l'acqua prima di rimboccarti le maniche e fare il resto del duro lavoro necessario per mantenere un peso sano.

te verde 8te verde 9

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”