donna nuda dorme sonno dormire donne

CHI DORME NON PIGLIA PESCI, MA CAMPA MEGLIO – IL SONNO NON È UNA METAFORA DEL FARE NIENTE, MA È CRUCIALE PER LE NOSTRE FUNZIONI QUOTIDIANE: È UNO SCUDO CONTRO I PROCESSI DI NEURODEGENERAZIONE E LE MALATTIE CONSEGUENTI, DALL'ALZHEIMER AL PARKINSON. ED È "L'ALIMENTO PRIMO" PER LE FUNZIONI COGNITIVE: L'APPRENDIMENTO, LA MEMORIA, LE CAPACITÀ DELLA MENTE DI ESEGUIRE OGNI AZIONE – COSA FARE SE NON SI DORME BENE? TUTTI I RIMEDI PER TENTARE DI RIPOSARE MEGLIO

Estratto dell’articolo di Carlo Picozza per “Salute - la Repubblica”

 

courbet il sonno

Dormiamo per un terzo della vita perché il sonno - con i sogni che lo accompagnano - ha una funzione ristoratrice indispensabile.

Senza, ci ammaleremmo; non riusciremmo a vivere. Dormire, allora, non è la metafora del fare niente ma la nostra seconda esistenza; cruciale, parallela a quella reale.

 

«L'insonnia - spiega Vincenzo Di Lazzaro, primario della Neurologia al Campus Biomedico - provoca ansia, depressione, disturbi cognitivi, sonnolenza diurna e, alla lunga, può insidiare il sistema nervoso centrale e l'apparato cardiocircolatorio».

Sonno

L'imperativo, dunque, è dormire. E bene. Anche assumendo farmaci? «Il sonno indotto dalle benzodiazepine non è benefico come quello naturale: con il tempo, queste sostanze interferiscono con le funzioni dei neuroni: possono andar bene come pronto soccorso, ma ne va evitato il ricorso continuo».

 

[…] Che fare, quindi, per riconquistare il sonno? «Cambiare stile di vita», consiglia Di Lazzaro. E spiega: «Si ricerchi l'alternanza tra luce naturale e buio, perché l'esposizione a luci artificiali inibisce la produzione di melatonina il cui picco induce sonnolenza; si evitino cene pesanti, bevande a base di caffeina e l'alcol che facilita il sonno nell'immediato ma causa risvegli precoci; ci si isoli da luci e rumori; si regolarizzino gli orari di riposo e levata; si bandiscano le alte temperature nella stanza da letto».

rumori esterni letto

 

Insonnia e non solo: «Le apnee notturne - spiega Fabio Placidi, responsabile del Centro del Sonno nel Policlinico Tor Vergata - con interruzioni ripetute della respirazione, sono causate, per lo più, da un'ostruzione funzionale di naso e gola: spezzettano il riposo ed espongono al rischio di patologie vascolari cardiocerebrali, complice la scarsa ossigenazione del sangue, dei tessuti e del cervello».

 

posizioni dormire

Che fare? «Dimagrire, perché, in genere, questo disturbo colpisce gli obesi - suggerisce Placidi - e difendersi con il Cpap, il dispositivo con maschera per la ventilazione a pressione positiva continua, rimedio contro l'occlusione delle vie respiratorie superiori». C'è chi soffre della sindrome delle gambe stanche, «un disturbo indotto dalla necessità impellente di muovere gli arti in presenza di sensazioni sgradevoli: tedio, dolore, caldo o freddo».

 

sonniloquio 3

E, come il russare, è un fastidio per chi ne soffre e chi gli sta vicino. Un sonno sano è uno scudo contro i processi di neurodegenerazione e le malattie conseguenti, dall'Alzheimer al Parkinson. Ed è l'alimento primo per le funzioni cognitive: la percezione, l'apprendimento, l'attenzione, la memoria, il pensiero; le capacità della mente di eseguire ogni azione, banale o complessa che sia. […]

tende oscurantimaterasso troppo duroscelta ottimale materassoFASE REM SONNO

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."