donna nuda dorme sonno dormire donne

CHI DORME NON PIGLIA PESCI, MA CAMPA MEGLIO – IL SONNO NON È UNA METAFORA DEL FARE NIENTE, MA È CRUCIALE PER LE NOSTRE FUNZIONI QUOTIDIANE: È UNO SCUDO CONTRO I PROCESSI DI NEURODEGENERAZIONE E LE MALATTIE CONSEGUENTI, DALL'ALZHEIMER AL PARKINSON. ED È "L'ALIMENTO PRIMO" PER LE FUNZIONI COGNITIVE: L'APPRENDIMENTO, LA MEMORIA, LE CAPACITÀ DELLA MENTE DI ESEGUIRE OGNI AZIONE – COSA FARE SE NON SI DORME BENE? TUTTI I RIMEDI PER TENTARE DI RIPOSARE MEGLIO

Estratto dell’articolo di Carlo Picozza per “Salute - la Repubblica”

 

courbet il sonno

Dormiamo per un terzo della vita perché il sonno - con i sogni che lo accompagnano - ha una funzione ristoratrice indispensabile.

Senza, ci ammaleremmo; non riusciremmo a vivere. Dormire, allora, non è la metafora del fare niente ma la nostra seconda esistenza; cruciale, parallela a quella reale.

 

«L'insonnia - spiega Vincenzo Di Lazzaro, primario della Neurologia al Campus Biomedico - provoca ansia, depressione, disturbi cognitivi, sonnolenza diurna e, alla lunga, può insidiare il sistema nervoso centrale e l'apparato cardiocircolatorio».

Sonno

L'imperativo, dunque, è dormire. E bene. Anche assumendo farmaci? «Il sonno indotto dalle benzodiazepine non è benefico come quello naturale: con il tempo, queste sostanze interferiscono con le funzioni dei neuroni: possono andar bene come pronto soccorso, ma ne va evitato il ricorso continuo».

 

[…] Che fare, quindi, per riconquistare il sonno? «Cambiare stile di vita», consiglia Di Lazzaro. E spiega: «Si ricerchi l'alternanza tra luce naturale e buio, perché l'esposizione a luci artificiali inibisce la produzione di melatonina il cui picco induce sonnolenza; si evitino cene pesanti, bevande a base di caffeina e l'alcol che facilita il sonno nell'immediato ma causa risvegli precoci; ci si isoli da luci e rumori; si regolarizzino gli orari di riposo e levata; si bandiscano le alte temperature nella stanza da letto».

rumori esterni letto

 

Insonnia e non solo: «Le apnee notturne - spiega Fabio Placidi, responsabile del Centro del Sonno nel Policlinico Tor Vergata - con interruzioni ripetute della respirazione, sono causate, per lo più, da un'ostruzione funzionale di naso e gola: spezzettano il riposo ed espongono al rischio di patologie vascolari cardiocerebrali, complice la scarsa ossigenazione del sangue, dei tessuti e del cervello».

 

posizioni dormire

Che fare? «Dimagrire, perché, in genere, questo disturbo colpisce gli obesi - suggerisce Placidi - e difendersi con il Cpap, il dispositivo con maschera per la ventilazione a pressione positiva continua, rimedio contro l'occlusione delle vie respiratorie superiori». C'è chi soffre della sindrome delle gambe stanche, «un disturbo indotto dalla necessità impellente di muovere gli arti in presenza di sensazioni sgradevoli: tedio, dolore, caldo o freddo».

 

sonniloquio 3

E, come il russare, è un fastidio per chi ne soffre e chi gli sta vicino. Un sonno sano è uno scudo contro i processi di neurodegenerazione e le malattie conseguenti, dall'Alzheimer al Parkinson. Ed è l'alimento primo per le funzioni cognitive: la percezione, l'apprendimento, l'attenzione, la memoria, il pensiero; le capacità della mente di eseguire ogni azione, banale o complessa che sia. […]

tende oscurantimaterasso troppo duroscelta ottimale materassoFASE REM SONNO

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?