sesso scoperti tradimento

IL KARMA DELLE CORNA - LETTERA A "OGGI": "CONTINUO A DIRMI CHE SONO STATA UNA STUPIDA. SPOSATA, TRE FIGLI, MATRIMONIO TRANQUILLO. OTTO ANNI FA UN PERIODO PESANTE. MARITO VIA PER TRASFERTE. SUL LAVORO ARRIVA UN COLLEGA NUOVO, ANCHE LUI STUFO DI PROBLEMI SU TUTTI I FRONTI. DUE NOIE E DUE STRESS FANNO UN’ATOMICA. È PARTITA UNA PASSIONE DI PELLE CHE NON AVEVO MAI AVUTO, DURATA DUE ANNI. POI LUI SI È TRASFERITO ALL’ESTERO E ABBIAMO CHIUSO. È FINITA COSÌ. CREDEVO. INVECE..."

Da “Corpo e cuore”, la posta del cuore di “Oggi”

 

tradimento

Cara Graziottin, continuo a dirmi che sono stata una stupida. Sposata, tre figli, matrimonio tranquillo. Otto anni fa un periodo pesante. Figlie adolescenti ribelli, stress, marito via per trasferte, solita routine, fatica e fatica. Sul lavoro arriva un collega nuovo, anche lui stufo di problemi su tutti i fronti. Due noie e due stress fanno un’atomica.

 

È partita una passione di pelle che non avevo mai avuto, durata due anni. Poi lui si è trasferito all’estero e abbiamo chiuso. È finita così. Credevo.  Invece vado a fare un pap-test (era un po’ che non facevo controlli) e mi trovano una brutta lesione da papillomavirus sul collo dell’utero, per cui dovrò fare una “conizzazione” per toglierla. 

Ma lui era sanissimo! Il medico mi fa fare altri accertamenti e ho anche una lesione in bocca. Che cosa dico a mio marito?

 

Che grana a 60 anni…

 

tradimento 1

Risponde Alessandra Graziottin, Direttore del centro di ginecologia San Raffaele Resnati, Milano 

 

Sì, la situazione è delicata. Purtroppo, le attrazioni fisiche, ancor più se vertiginose, staccano il controllo dell’autoprotezione. Come se la magia dei baci, il furore del desiderio esplosivo - quell’atomica che esplode ancora più inattesa se il detonatore è un mix di stress e noia - e l’attrazione di pelle che tutto travolge fossero un talismano che protegge dalle infezioni sessualmente trasmesse e dalle malattie che scatenano. Non è così.

 

I francesi parlano di regalo avvelenato (cadeau empoisonné), espressione che si adatta bene anche allo sperma di un uomo portatore di virus, in questo caso di papillomavirus (Hpv) oncogeni. Così chiamati perché possono scatenare lesioni pretumorali e poi tumorali, anche a distanza di anni dall’infezione, se le forme iniziali non vengono adeguatamente trattate.

cornuto

 

L’Hpv può attaccare i tessuti con cui arrivi a contatto: genitali, vulva, vagina e collo dell’utero, mucosa anale e mucosa della bocca. E poi altri tessuti, fra cui la vescica. L’uomo può stare benissimo ed essere un portatore sano, che può, però, infettare molto. Questo perché il codice genetico dell’Hpv si è nascosto nel Dna degli spermatozoi, dato che questo virus usa il nostro stesso “alfabeto”.

 

Oggi l’infezione da Hpv è la più diffusa sessualmente. Fino all’80% della popolazione

entra in contatto con questi virus; solo una minoranza ha però lesioni che possono evolvere fino al cancro. I consigli per lei, ma anche per le molte donne che al giro di boa dei 50 anni, e dopo, si consentono trasgressioni a volte mai vissute. Fate usare sempre il profilattico come protezione per le infezioni a trasmissione sessuale, in tutti i tipi di rapporto e fin dall’inizio.

vaccinazione hpv

 

Se ci sono stati rapporti anali non protetti, e si ha già una prima lesione genitale, è neces sario valutare anche la mucosa dell’ano e dell’ampolla rettale con un proctologo specializzato sull’Hpv. Idem per la bocca, con stomatologo, in un centro oncologico. Sono accertamenti ancora più importanti nelle fumatrici, perché le sostanze cancerogene che nel fumo potenziano i tumori amplificano fino a sette volte l’aggressività oncogena dell’Hpv.

 

vaccinazione hpv 2

Ben curate, queste lesioni si risolvono, ma è indispensabile continuare a fare con costanza adeguati controlli periodici. A tutte le mie pazienti, ancor più se con nuovi amori, raccomando poi la vaccinazione contro l’Hpv, che protegge dai ceppi non ancora contratti e riduce l’aggressività di quelli già contratti. Intanto faccia gli accertamenti consigliati alla bocca, e li faccia periodicamente anche all’ano, per tutelare bene la sua salute. A suo marito dica che c’è un’ulceretta da indagare. In base al tipo di lesione, valuterà poi che cosa dire. Intanto usi il profilattico anche con lui, motivandolo come attenzione necessaria per tutelare la salute di entrambi.

cornuto 1vaccino hpvtradimento 4px Recognize HPV in Men Human Papillomavirus Step cornuto 2

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, IL “CAPITONE” È NELLE SABBIE MOBILI: CHE FARE? - COME DIMOSTRA IL ''GOLPE'' DEL PAPEETE DEL 2019, SALVINI E' IMPREVEDIBILE E STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...