giusi bartolozzi carlo nordio

SALVARE LA “ZARINA”. COSTI QUEL CHE COSTI – IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, CARLO NORDIO, DIFENDE GIUSI BARTOLOZZI, LA SUA CAPO DI GABINETTO INDAGATA PER FALSE INFORMAZIONI RESE SUL CASO ALMASRI: “HA SEMPRE ESEGUITO I MIEI ORDINI E SEMPRE DETTO LA VERITÀ, SARÀ ARCHIVIATA PRESTISSIMO”. MA PER IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, BARTOLOZZI HA MENTITO, FORNENDO UNA VERSIONE “INATTENDIBILE, CONTRADDITTORIA E MENDACE” – LE IPOTESI PER SALVARLA: ESTENDERE L’IMMUNITÀ MINISTERIALE O SOLLEVARE UN CONFLITTO DI ATTRIBUZIONI. IN ALTERNATIVA, POTREBBE RITRATTARE LA SUA VERSIONE DEI FATTI. SE FOSSE COSTRETTA A LASCIARE, SI STA GIÀ ORGANIZZANDO PER GARANTIRSI UN SEGGIO IN PARLAMENTO…

carlo nordio e giusi bartolozzi

CASO ALMASRI: NORDIO, CREDO IN VELOCE ARCHIVIAZIONE PER BARTOLOZZI

(LaPresse) - Giusi Bartolozzi "ha sempre eseguito i miei ordini e sempre detto la verità". Così il ministro della Giustizia Carlo Nordio intervistato a Live in su Sky Tg24."Il procedimanto a mio carico si è concluso con non luogo a procedere in Parlamento", aggiunge, "suppongo si definisca prestissimo con l'archiviazione anche la posizione di Bartolozzi", dice in riferimento alla capo di Gabinetto di Via Arenula.

 

LA VIA D’USCITA DELLA ZARINA SE BARTOLOZZI RITRATTA IL CASO ALMASRI SI CHIUDE

Estratto dell’articolo di Enrica Riera per “Domani”

 

giusi bartolozzi 1

Una versione «inattendibile e mendace». Una versione «contraddittoria». Per il tribunale dei ministri, Giusi Bartolozzi, capa di gabinetto del guardasigilli Carlo Nordio, ha mentito e l’ha fatto quando a marzo scorso venne chiamata dalle tre giudici del collegio speciale per rendere sommarie informazioni sul caso Almasri. Un fatto ormai noto, come nota è la successiva iscrizione della zarina di via Arenula nel registro degli indagati della procura ordinaria di Roma.

 

Bartolozzi è indagata per false informazioni. E ora tutti quanti – dal numero uno del dicastero della Giustizia fino agli esponenti di maggioranza – stanno cercando di proteggerla, o almeno di estenderle l’immunità che spetta ai membri dell’esecutivo. In via ufficiale è persino partito l’iter per tentare di sollevare il conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato davanti alla Corte costituzionale e, dunque, salvare il soldato Bartolozzi. Un imperativo categorico, senza sé e senza ma.

 

Njeem Osama Almasri Hoabish torna a tripoli

Tuttavia una soluzione più semplice e veloce per “salvare” la capa di gabinetto ci sarebbe e, probabilmente, non dev’essere neanche sfuggita ai diretti interessati […].

 

Il reato di false informazioni, quello per cui è indagata la zarina, ricade nell’articolo 376 del Codice penale che descrive la norma sulla ritrattazione. «Il colpevole – dice la legge – non è punibile se, nel procedimento penale in cui ha reso le sue dichiarazioni, ritratta il falso e manifesta il vero non oltre la chiusura del dibattimento». Tradotto: se Bartolozzi ritrattasse quanto detto il 31 marzo davanti alle giudici del Tribunale dei ministri, il reato per cui è iscritta decadrebbe. Caso chiuso.

 

giusi bartolozzi

[…]  E il guardasigilli sembrerebbe star preparando la strada per questo finale. Martedì 7 ottobre Nordio ha d’altronde reso delle dichiarazioni inequivocabili alla stampa.

Era il giorno in cui l’aula della Camera ha votato contro l’autorizzazione a procedere nei suoi confronti e di quelli del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del sottosegretario con delega all’Intelligence Alfredo Mantovano, ritenuti responsabili dalle giudici della liberazione del ricercato speciale dell’Aja.

 

«Ci è stata attribuita menzogna, ma la menzogna dipendeva proprio dal fatto che non si potevano esternare alcune considerazioni», ha dichiarato il ministro ai cronisti nel Transatlantico di Montecitorio. Mentire, pertanto, perché è la ragione di Stato a imporlo. O, almeno, a giustificarlo.

 

CARLO NORDIO

Cosa deciderà di fare la ministra ombra, che tutto decide e tutto sceglie? Al momento non è dato sapere. Ma, in base a quanto apprende Domani, dal ministero di via Arenula ci si starebbe adoperando per tentare di interloquire col procuratore capo di piazzale Clodio, Francesco Lo Voi. C’è anche chi crede che Bartolozzi presto comparirà davanti al pm di Roma o che chieda di essere sentita. Per ritrattare? Per confermare la sua versione dei fatti? Per dire la verità?

 

[…] Nel frattempo la maggioranza si sta dando da fare. L’ufficio di presidenza della Camera deciderà sulla richiesta relativa al conflitto di attribuzione nei prossimi giorni, dopo che la Giunta per le autorizzazioni si riunirà e il suo nuovo relatore, il meloniano Dario Iaia, redigerà il testo della relazione su cui la stessa Giunta esprimerà un parere. Il parere arriverà poi sul tavolo dell’ufficio di presidenza della Camera a cui, di fatto, spetterà la decisione ultima sul conflitto di attribuzione per Bartolozzi.

 

Ma tutto quest’andirivieni potrebbe essere superfluo. Il dato certo è che Bartolozzi, nell’attesa che la vicenda giudiziaria che la riguarda venga chiusa o meno, non si dà per vinta.

 

carlo nordio e giusi bartolozzi

Questo giornale, nei giorni scorsi, ha raccontato delle cene e degli incontri organizzati dalla zarina alla presenza del ministro Nordio e degli esponenti di Forza Italia per garantirsi un seggio in Parlamento nel caso in cui si delineasse la possibilità di dimettersi dall’incarico attualmente ricoperto.

 

Un incarico che, al momento, la capa di gabinetto si tiene assai stretto nonostante i malumori che la premier, insieme al sottosegretario Mantovano, mostrerebbe nei suoi confronti. Del resto, di recente, il governo ha adottato uno schema di riorganizzazione del ministero di via Arenula, introducendo ulteriori «venti unità negli uffici di diretta collaborazione con il gabinetto del ministero e la figura del capo della segreteria del capo di gabinetto che vengono tolti all’ispettorato generale». […]

CARLO NORDIOEMPORIO ALMASRI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA carlo nordio e il caso almasriGiusi Bartolozzicarlo nordio - foto lapresse carlo nordio - foto lapresseCARLO NORDIO CHE CERCA DI IMPEDIRE IL RILASCIO DEL TORTURATORE LIBICO ALMASRI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIAcarlo nordio - approvazione del ddl separazione delle carriere dei magistrati - foto lapresseGIUSI BARTOLOZZIGIUSI BARTOLOZZI. giusi bartolozzi 4giusi bartolozzi 2GIUSI BARTOLOZZI

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO

sergio mattarella giorgia meloni alfredo mantovano

SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO STATO HA ESERCITATO UNA MORAL SUASION PUNTUTA E SENZA SCONTI SULLE FOLLIE PREVISTE DAL DECRETO DEL GOVERNO: NEL FACCIA A FACCA CON IL SOTTOSEGRETARIO, MATTARELLA HA PASSATO AL SETACCIO OTTANTA PAGINE DI NORME, STRACCIANDO LE PARTI PALESEMENTE INCOSTITUZIONALI, COME LO SCUDO PENALE PER GLI AGENTI, CHE AVREBBE FATTO SALTARE IL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA DEI CITTADINI, O IL FERMO PREVENTIVO PER I MANIFESTANTI – SU RICHIESTA DEL COLLE, ALCUNE MISURE “SENSIBILI” SARANNO SPOSTATE IN UN DISEGNO DI LEGGE CHE DOVRÀ SEGUIRE L’ITER PARLAMENTARE ORDINARIO (E FINIRÀ IMPANTANATO IN AULA) - LA COINCIDENZA "SOSPETTA" CON LA SCISSIONE DI VANNACCI DALLA LEGA E IL TENTATIVO DI NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL GENERALISSIMO....

giorgia meloni piantedosi torino mattarella mantovano vannacci

DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL FEZ, ORA SI E' AGGIUNTA LA RIMONTA DEL "NO" AL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. IN CASO DI SCONFITTA, LA "FIAMMA MAGICA" DI PALAZZO CHIGI CERCA DI CONVINCERE LA DUCETTA CHE E' MEGLIO ANDARE SUBITO AL VOTO ANTICIPATO, APPROFITTANDO DI UN CENTROSINISTRA IMBELLE E ANTICIPANDO LA NASCITA DEL PARTITO ULTRA-FASCIO DI VANNACCI - COME MAI A TORINO CERTI GRUPPUSCOLI EVERSIVI, DA TEMPO BEN ATTENZIONATI DALLA DIGOS, POSSONO DEVASTARE LA REDAZIONE DE "LA STAMPA" E PRENDERE A MARTELLATE UN POLIZIOTTO? PERCHÉ NON C’È STATA ADEGUATA PREVENZIONE? - RICICCIA LA “STRATEGIA DELLA TENSIONE” PERFETTA PER DISTRARRE L’ATTENZIONE DALLE MAGAGNE DEL GOVERNO? E IL DECRETO SICUREZZA SERVE PER NON PERDERE QUELLO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL VANNACCISMO? 

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...