invecchiamento

MA LO SAPETE CHE NON SI INVECCHIA COSTANTEMENTE? UNO STUDIO AMERICANO HA RIVELATO CHE A 44 ANNI E A 60 ANNI C’È UN PICCO NELL’INVECCHIAMENTO: NELLA PRIMA FASE C'E' UN NETTO CALO DEL METABOLISMO LIPIDICO CON PROBLEMI LEGATI ALL’ASSORBIMENTO DI GRASSI E ZUCCHERI – INTORNO A 60 ANNI LE OSSA DIVENTANO PIÙ DEBOLI E LA RIDOTTA CAPACITÀ DI ELABORARE CARBOIDRATI È COLLEGATA A UN RISCHIO MAGGIORE DI DIABETE DI TIPO 2 – COSA FARE QUANDO SI AVVICINANO I DUE FATIDICI STEP…

Da www.telegraph.co.uk

 

invecchiare 3

A 40 anni la nostra capacità di elaborare l'alcol diminuisce e la consistenza della nostra pelle e dei nostri muscoli si indebolisce.

Non è una novità che la nostra salute peggiori con l'avanzare degli anni. Ma uno studio della Stanford University ha messo in discussione l'idea tradizionale che invecchiamo costantemente nel tempo. Il team di ricerca ha monitorato ampiamente i cambiamenti molecolari per un periodo fino a sette anni in persone (uomini e donne) di età compresa tra 25 e 75 anni e ha scoperto due picchi nel nostro invecchiamento, uno intorno ai 44 anni e l'altro a 60.

 

invecchiamento

Il Prof. Michael Snyder, esperto di genetica e autore principale dello studio, afferma: « Mangiare meglio ti aiuterà con il calo del metabolismo lipidico che si manifesta intorno ai 40 anni. E l'allenamento è importante, soprattutto quando raggiungi i 60 anni , quando si verifica una perdita di massa muscolare».

 

A cosa fare attenzione quando hai 40 anni

Mentre la menopausa viene spesso accusata dell'improvviso aumento di problemi di salute tra le donne di mezza età, il rapporto di Stanford ha rivelato un simile aumento di problemi legati all'età tra gli uomini quarantenni. Ha anche confermato ciò che già sappiamo: la nostra capacità di elaborare l'alcol diminuisce, la consistenza della pelle e dei muscoli si indebolisce e il modo in cui gestiamo caffeina, grassi e zuccheri è compromesso. Altri cambiamenti includono: La nostra capacità di elaborare grassi e zuccheri precipita.

invecchiamento

Amanti della bistecca, guardate altrove. La ricerca di Stanford ci dice che i cambiamenti nel nostro metabolismo lipidico fanno sì che il nostro corpo trovi più difficile elaborarli man mano che invecchiamo, il che può portare a livelli elevati di colesterolo .

 

Quando il corpo non gestisce il colesterolo, questo si accumula lungo le pareti delle arterie e le ostruisce. Questo aumenta lo sforzo del cuore per pompare il sangue e quindi la pressione sanguigna aumenta Nella lista dei colpevoli rientrano gli alimenti contenenti grassi saturi (ad esempio, carne lavorata, latticini, prodotti da forno e fritti). Dopo i 40 anni, vale la pena tenere d'occhio la propria salute metabolica.

invecchiamento

 

Le ossa diventano più deboli

Lo studio di Stanford dimostra che i problemi muscoloscheletrici aumentano dopo i 40 anni. La Royal Osteoporosis Society (ROS) conferma che raggiungiamo il picco di salute delle ossa all'età di 30 anni. Invecchiando, il tessuto all'interno delle nostre ossa diminuisce naturalmente, ma questo è particolarmente vero per le donne in menopausa, quando i livelli di estrogeni diminuiscono. E mentre l'osteoporosi colpisce in modo sproporzionato le donne, chiunque può soffrirne.

 

invecchiamento

Esercizi di carico con impatto, come camminare o fare jogging, ed esercizi di rafforzamento muscolare, come Pilates o allenamento con i pesi, manterranno le ossa forti, e prima si inizia nella vita, meglio è, ma non è mai troppo tardi. Aumenta fino a 20-30 minuti di esercizi di rafforzamento muscolare al giorno, lavorando specificamente su gambe, braccia e colonna vertebrale.

 

Gli alimenti ricchi di vitamina D (ad esempio, pesce azzurro, carne rossa e tuorli d'uovo) aiutano il corpo ad assorbire e utilizzare il calcio, necessario per avere ossa forti.

 

invecchiare 1

La seconda ondata di invecchiamento a 60 anni

Quando raggiungiamo i 60 anni, la nostra funzione immunitaria subisce un crollo, la nostra capacità di elaborare i carboidrati diventa sempre più lenta mentre il nostro cuore e i nostri reni non sono più robusti come una volta. Fortunatamente, c'è ancora tempo per riavviare la nostra salute.

 

Ci sono cambiamenti significativi nel nostro metabolismo con il passare degli anni. E la nostra ridotta capacità di elaborare carboidrati è collegata a un rischio maggiore di diabete di tipo 2.

 

invecchiamento

Uno stile di vita non sano può essere duro per i reni, principalmente perché il loro compito principale è quello di ripulire le cose cattive: filtrano circa 180 litri di sangue ogni giorno. Fiona Loud, direttrice politica di Kidney Care UK, afferma: «L'invecchiamento naturale significa che perdiamo circa l'1 percento della nostra funzionalità renale anno dopo anno. Ma se le cose vanno davvero male, l'età media in cui le persone possono avere insufficienza renale è 64-85. Molte persone non sanno che il diabete è la causa più comune di danno renale, inoltre l'ipertensione è un fattore di rischio significativo, quindi chiunque soffra di queste condizioni può essere vulnerabile».

 

invecchiamento

Controlla sempre la tua urina. L'urina sana ha una tonalità giallastra più chiara ; un colore più scuro potrebbe indicare disidratazione. Anche le infezioni urinarie continue possono avere un impatto negativo sui reni e sono comuni tra le persone anziane. È estremamente importante rimanere ben idratati, poiché la disidratazione può portare a cristalli che influenzano la funzionalità renale.

 

invecchiare 5

Al di fuori di condizioni come il diabete che mettono le persone a rischio di malattia renale cronica (CKD), i principali responsabili del danno renale sono troppo sale nella dieta, bevande zuccherate e fumo, combinati con uno stile di vita sedentario; anche alcuni farmaci come l'ibuprofene dovrebbero essere monitorati poiché un uso eccessivo può essere dannoso. I segnali di avvertimento includono: anemia, stanchezza, nausea, urina schiumosa, aumento della pressione sanguigna, occhi gonfi e gambe gonfie. Non esiste una cura per l'insufficienza renale, quindi la prevenzione è sicuramente meglio.

 

L'età è il principale fattore di rischio per le malattie cardiache . La capacità del cuore di rigenerarsi diminuisce, quindi qualsiasi malattia o trauma è significativo. Le nostre arterie possono anche indurirsi e restringersi con un accumulo di placca che può portare a un ictus.

i telomeri per trasmissione diretta

 

Lo studio ha rilevato un calo della funzionalità del nostro sistema immunitario, che può significare un aumento del rischio di cancro. Negli anni avanzati saremo meno in grado di combattere infezioni e malattie poiché il corpo produce meno cellule immunitarie, mentre quelle che abbiamo sono meno robuste.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein matteo ricci

DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO, REGISTRA UN CALO DI 6 PUNTI PER FRATELLI D'ITALIA RISPETTO ALLE EUROPEE 2024 (IL PARTITO DELLA MELONI, DAL 29% PASSEREBBE AL 23) - A PESARE È LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL PAESE, DALLA PRODUTTIVITÀ CALANTE DELLE IMPRESE A UN POTERE D’ACQUISTO AZZERATO DAI SALARI DA FAME - IL TEST DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, CHE CHIAMA ALLE URNE 17 MILIONI DI CITTADINI,   POTREBBE DIVENTARE UN SEGNALE D'ALLARME, SE NON LA PRIMA SCONFITTA DELL’ARMATA BRANCAMELONI - A PARTIRE DALLE PERDITA DELLE MARCHE: IL GOVERNATORE RICANDIDATO DI FDI, FRANCESCO ACQUAROLI, È SOTTO DI DUE PUNTI RISPETTO AL CANDIDATO DEL CAMPOLARGO, IL PIDDINO MATTEO RICCI - LA POSSIBILITÀ DI UN 4-1 PER IL CENTROSINISTRA ALLE REGIONALI, MESSO INSIEME ALLA PERDITA DI CONSENSI ALL'INTERNO DELL'ELETTORATO DI FDI, MANDEREBBE IN ORBITA GLI OTOLITI DELLA DUCETTA. NEL CONTEMPO, DAREBBE UN GROSSO SUSSULTO AI PARTITI DI OPPOSIZIONE, SPINGENDOLI AD ALLEARSI PER LE POLITICHE 2027. E MAGARI FRA DUE ANNI LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" SARÀ RICORDATA SOLO COME UN INCUBO...

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO - MA LA VITTORIA DI OGGI DEI CALTA-MELONI PUÒ DIVENTARE LA SCONFITTA DI DOMANI: “SENZA UN AZIONARIATO DI CONTROLLO STABILE IN GENERALI, NON BASTERÀ LA SBILENCA CONQUISTA DI MEDIOBANCA PER METTERE AL SICURO LA GESTIONE DEL RICCO RISPARMIO ITALIANO (800 MLD) CHE TUTTI VORREBBERO RAZZIARE” - L’ULTIMA, DISPERATA, SPERANZA DI NAGEL GIACE TRA I FALDONI DELLA PROCURA DI MILANO PER L'INCHIESTA SULLA TORBIDA VENDITA DEL 15% DI MPS DA PARTE DEL MEF A CALTA-MILLERI-BPM – UNA SGRADITA SORPRESA POTREBBE ARRIVARE DAGLI 8 EREDI DEL VECCHIO - PIAZZA AFFARI? SI È FATTA GLI AFFARI SUOI: METTERSI CONTRO PALAZZO CHIGI PUÒ NUOCERE ALLA SALUTE DI UNICREDIT, BENETTON, MEDIOLANUM, FERRERO, LUCCHINI, UNIPOL, ENTI PREVIDENZIALI, ETC. – L’ERRORE DI NAGEL E GLI ''ORRORI'' DI DONNET: DA NATIXIS AL NO ALLO SCAMBIO DELLA QUOTA MEDIOBANCA CON BANCA GENERALI…

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)