soldato nazista costume halloween

ODDIO, IN GERMANIA CI SONO SVASTICHELLE IN MIMETICA! - UNO SCANDALO TRAVOLGE LE FORZE ARMATE TEDESCHE: 55 SOLDATI DI UN REGGIMENTO D'ELITE SONO SOTTO ACCUSA PER AVER INDOSSATO DIVISE DELLE SS E AVER FATTO SALUTI NAZISTI - INOLTRE, I MILITARI DEL 26ESIMO REGGIMENTO PARACADUTISTI AVREBBERO CONSUMATO DROGHE E FOTOGRAFATO LE COLLEGHE NUDE NEGLI SPOGLIATOI - I GIORNALI TEDESCHI RIVELANO: "C'ERA UNA CRICCA DI ESTREMA DESTRA E ANTISEMITA. TRA DI LORO SI INSULTAVANO DICENDO 'MAIALE EBREO' E MOSTRAVANO LE LORO PARTI INTIME ALLE COLLEGHE" - IL COMANDANTE DELL’UNITÀ SOTTO ACCUSA, IL COLONNELLO OLIVER HENKEL, È STATO RIMOSSO DAL SUO INCARICO...

Traduzione dell’articolo di Laura Pitel per www.ft.com

esercito tedesco

 

Le forze armate tedesche sono state travolte da uno scandalo per molestie sessuali, estremismo di estrema destra e uso di droghe all’interno di un reggimento d’élite, un caso che rischia di compromettere gli sforzi per rafforzare l’esercito e incentivare il reclutamento.

 

I procuratori pubblici stanno esaminando oltre una dozzina di accuse che coinvolgono soldati del 26° Reggimento Paracadutisti, un’unità aviotrasportata dell’esercito con base nella città di Zweibrücken, nel Land sud-occidentale della Renania-Palatinato.

 

Friedrich Merz - esercito tedesco

Le indagini hanno riguardato accuse secondo cui alcuni militari dell’unità d’élite indossavano uniformi in stile nazista e facevano uso di droghe. Il ministro della Difesa Boris Pistorius ha dichiarato di essere “inorridito” dalle rivelazioni, affermando che esse “sono in netto contrasto con i valori fondamentali della Bundeswehr”, le forze armate tedesche.

 

Lo scandalo ha però gettato un’ombra sul lancio, avvenuto questo mese, di un nuovo programma pensato per attrarre diciottenni verso una nuova forma di servizio militare volontario, mentre la Germania cerca di rafforzare le proprie forze armate alla luce dei timori legati all’aggressività della Russia.

 

elicotteri dell esercito tedesco

Il caso ha sollevato interrogativi sulla cultura interna all’esercito in un momento in cui la Bundeswehr punta a un ruolo più rilevante sia sul piano interno sia internazionale, con il cancelliere Friedrich Merz che ha promesso di trasformarla nell’esercito convenzionale più forte d’Europa.

 

Agnieszka Brugger, deputata dei Verdi e membro della commissione Difesa del Bundestag, ha avvertito che le accuse non macchiano soltanto una singola unità, ma rischiano di offuscare “l’importante servizio svolto da tantissimi soldati”.

 

Ha aggiunto: «Si tratta di un problema enorme in un momento critico, in cui la Bundeswehr e i nostri politici devono riuscire a reclutare le persone più capaci per il servizio militare».

elicottero dell esercito tedesco

 

Il 26° Reggimento Paracadutisti è una delle unità più d’élite delle forze armate tedesche. Composto da circa 1.700 soldati, è stato impiegato in missioni all’estero e in evacuazioni da zone di guerra in Paesi come Afghanistan, Mali e Sudan.

 

Le accuse sono emerse pubblicamente per la prima volta in ottobre, quando un giornale locale ha ricevuto una segnalazione anonima secondo cui alcuni militari del reggimento erano sotto indagine per aver fatto saluti hitleriani, fotografato colleghi e colleghe negli spogliatoi e nelle docce, oltre a fare uso di droghe e indossare uniformi di ispirazione nazista.

 

Successivamente l’esercito ha confermato di aver avviato indagini riservate dopo aver ricevuto, a giugno, denunce da parte di paracadutiste, che rappresentano circa il 5% del reggimento.

 

soldati esercito tedesco 4

È inoltre emerso che il comandante dell’unità, il colonnello Oliver Henkel, è stato rimosso dal suo incarico. Un’emittente locale, che ha ottenuto una copia del suo discorso di commiato, ha riferito che Henkel ha negato qualsiasi collegamento tra il suo avvicendamento e le accuse, affermando: «Ho la coscienza pulita e sono convinto che alla fine prevarranno la verità e la giustizia».

 

Da allora le accuse si sono moltiplicate. La Frankfurter Allgemeine Zeitung ha pubblicato la scorsa settimana una lunga e dura inchiesta, citando fonti interne all’esercito che parlano di una “cricca di estrema destra, apertamente antisemita” a Zweibrücken, che utilizzava insulti come “maiale ebreo”. Le donne sarebbero state sottoposte a battute pornografiche, minacce di stupro e a comportamenti osceni da parte di colleghi che si esibivano mostrando i genitali.

soldati esercito tedesco 2

 

Il generale a tre stelle Harald Gante ha dichiarato al quotidiano di essere rimasto “praticamente senza parole” quando ha scoperto quanto stava accadendo a Zweibrücken: «Sia per gli eventi in sé, sia per il modo in cui sono stati gestiti».

 

La buona condotta e l’adesione ai valori democratici, ha aggiunto Gante, sono ciò che distingue la Bundeswehr “dai soldati russi”, un monito arrivato pochi giorni prima che Merz promettesse un ruolo delle truppe tedesche nella sicurezza di un eventuale cessate il fuoco in Ucraina.

 

IL RIARMO TEDESCO - GRAFICO DEL CORRIERE DELLA SERA

Giovedì la rivista Der Spiegel ha riferito ulteriori accuse, tra cui quella secondo cui un comandante di compagnia avrebbe puntato una pistola parzialmente carica contro il volto di due soldati. Un altro militare, secondo il settimanale, avrebbe avuto bisogno di un intervento chirurgico dopo aver ricevuto “ripetuti colpi ai genitali e alla testa” da parte dei suoi istruttori.

 

Con l’emergere della reale portata delle accuse, Pistorius è stato criticato da alcuni membri del Bundestag e dalla stampa tedesca per aver atteso fino a dicembre prima di intervenire pubblicamente sulla vicenda.

bundeswher esercito tedesco 5

 

In totale, la Bundeswehr ha indagato su 55 sospetti, ha riferito al Financial Times un portavoce dell’esercito. Tre soldati sono già stati congedati, mentre altri 19 sono oggetto di procedimenti di espulsione. Sedici casi sono stati trasmessi alla procura per indagini penali, perlopiù legate a reati di droga, ma anche a episodi di incitamento all’odio e uso di simboli estremisti vietati.

 

Le forze armate hanno inoltre lanciato quello che hanno definito un “piano d’azione per le truppe aviotrasportate”, volto a promuovere una leadership migliore e una più chiara educazione ai valori all’interno dell’esercito.

 

bundeswher esercito tedesco 3

«Violenza, sessismo ed estremismo non hanno posto nella nostra Bundeswehr», ha dichiarato il portavoce. «Ci aspettiamo che i nostri soldati e dipendenti civili difendano attivamente l’ordine fondamentale libero e democratico. Dove ciò non avviene, interveniamo con decisione». Non è la prima volta che la Bundeswehr affronta uno scandalo di questo tipo.

 

Nel 2020, il ministero della Difesa sciolse un’intera unità d’élite delle forze speciali, avvertendo che la sua “leadership tossica” aveva “sviluppato e favorito tendenze estremiste”. Nel 2022, un ex soldato è stato condannato a oltre cinque anni di carcere per aver pianificato l’assassinio di politici mentre si fingeva un rifugiato siriano.

 

bundeswher esercito tedesco

Thomas Röwekamp, deputato e presidente della commissione Difesa, ha definito le accuse “agghiaccianti” e “inaccettabili” in un’intervista alla radio pubblica Deutschlandfunk, sottolineando però che non sono rappresentative dei 180.000 soldati tedeschi.

 

Uno studio pubblicato lo scorso anno dal Centro di storia militare e scienze sociali delle forze armate ha rilevato che solo lo 0,4% dei soldati mostra atteggiamenti di estrema destra, una percentuale inferiore al tasso superiore al 5% che, secondo gli autori, riguarda la popolazione generale.

Ultimi Dagoreport

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...