collezione elton john mapplethorpe

CLIC! SCATTI DA INCANTO – DA MAPPLETHORPE ALLA COLLEZIONE DI ELTON JOHN: NELLE ASTE DI LONDRA E NEW YORK È IL MOMENTO DEI SIGNORI DELLE FOTO - A HONG KONG TORNA IN VENDITA LO STRAORDINARIO DIAMANTE ROSA DA 60 CARATI

TULIPANI MAPPLETHORPETULIPANI MAPPLETHORPE

Paolo Manazza per L’Economia – il Corriere della Sera

 

Che Walter Benjamin fosse un genio è risaputo. La sua visionaria intelligenza, un secolo fa, gli permise di scrivere: «Non colui che ignora l' alfabeto, ma colui che ignora la fotografia sarà l' analfabeta del futuro». Ecco perché i collezionisti di fotografie sono generalmente coltissimi.

 

Questa settimana a New York sono proprio gli scatti d' autore i protagonisti nelle occasioni di investimento in arte. Il primo appuntamento è con Phillips, che tra oggi e domani, ha in programma due aste. La prima include 228 lotti dalla collezione Howard Stein, uomo d' affari newyorkese. La seconda titola Photographs e presenta 118 lotti, tra cui Tulipani di Robert Mapplethorpe che risale al 1977 e stima 200-300 mila dollari (www.phillips.com).

 

Mercoledì è il turno di Sotheby' s ( w w w.sothebys.com). In asta 188 lotti. Il Modernismo è rappresentato dalle prime stampe di Edward Weston, della serie di conchiglie e dune (da 100 a 250 mila dollari), da Josef Sudek e Rudolf Koppitz. Tra gli atri nomi di spicco: Edward Steichen (Autoritratto, 100-200 mila), Diane Arbus (da 7 a 100 mila), Helmut Newton (Eiffel Tower, 100-200 mila), Berenice Abbott (15- 25 mila), Elliott Erwitt (da 5 a 9 mila) e David LaChapelle (20-30 mila).

COLLEZIONE ELTON JOHNCOLLEZIONE ELTON JOHN

 

Per la cronaca, La Chapelle sarà protagonista a Venezia di una monografica presso lo spazio Tre Oci dal 12 aprile al 10 settembre (www.treoci.org) con oltre 100 immagini che ripercorrono la carriera del dissacrante fotografo contem poraneo.

 

La settimana newyorkese si chiude con due cataloghi giovedì 6 da Christie' s (www.christies.com). Il primo offre 28 fotografie della raccolta Bransten, collezionista illuminato che ha acquistato opere di artisti prima che diventassero famosi. Top lot due stampe di August Sander acquistate da Ilea na Sonnabend nel 1972. Una di queste fu realizzata nel 1931, come omaggio al dipinto dell' amico Otto Dix Ritratto della giornalista Sylvia von Harden del 1926 e quota 80-120 mila.

 

Visioni da rockstar Il secondo catalogo Christie' s comprende la collezione Elton John, grande appassionato d' arte, che colleziona fotografie e opere principalmente contemporanee. Il ricavato dei 25 lotti (con nomi del calibro di Henri Cartier-Bresson, Robert Frank, Irving Penn, Cindy Sherman e Sally Mann) andrà a beneficio della Elton John Aids Foundation.

 

COLLEZIONE ELTON JOHNCOLLEZIONE ELTON JOHN

A Londra, invece, da non perdere mercoledì l' asta Made in Britain da Sotheby' s che celebra il meglio dell' arte inglese moderna: dalle fotografie al design, dalle opere su carta ai dipinti, con stime a partire da 400 sterline.

 

Infine a Hong Kong, nella settimana di aste, torna in vendita da Sotheby' s il Pink Diamond. Il celebre diamante rosa di 59,60 carati era stato aggiudicato a Ginevra nel novembre 2013 per 83 milioni di dollari. Ma il compratore (il tagliatore di diamanti Isaac Wolf per conto di un gruppo di investitori) alla fine non aveva saldato l' astronomica cifra. Così il più grande diamante rosa classificato dall' Istituto gemmologico americano, torna ora sul mercato a Hong Kong con una stima di 60 milioni di dollari. Nella speranza che, se qualcuno alzerà la mano per acquistarlo, poi passi dal botteghino a pagare.

CINDY SHERMANCINDY SHERMAN

 

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO