sesso tantrico

SE TANTRA MI DA’ TANTO! - MA IL SESSO TANTRICO SENZA EIACULAZIONE, PRATICATO DA STING E RAZ DEGAN, HA SENSO? - IL DOTTOR NICOLA MACCHIONE, SPECIALIZZATO IN UROLOGIA: "L’ORGASMO E L’EIACULAZIONE SONO DUE EVENTI DIVERSI TRA LORO. PUÒ ESSERCI UN ORGASMO SENZA EIACULAZIONE E VICEVERSA. NON EIACULARE IN MODO FORZATO E RIPETUTO PUÒ CAUSARE CONGESTIONE PROSTATICA E..."

Estratto dell'articolo di Alessio Di Nizio per www.gqitalia.it

 

sesso tantrico

Sesso tantrico, sesso senza eiaculazione, Brahmacharya, energia sessuale da trattenere. Di tanto in tanto queste parole tornano a fare capolino nel dibattito pubblico: succedeva all'indomani di alcune celebri dichiarazioni di Sting, ed è successo anche più recentemente dopo l'intervista di Raz Degan a Belve, dove l'attore-regista-volto-cult-degli-anni-90 ha raccontato di fare da anni sesso senza raggiungere l’eiaculazione.

 

Una scelta, ha spiegato, per prolungare il rapporto sessuale e per “trattenere l’energia”, come insegnano alcune antiche pratiche orientali - come il Brahmacharya. Un concetto tanto affascinante quanto poco chiaro: significa davvero che rinunciare all’eiaculazione rende più forti, centrati, in pace con se stessi? C'è differenza tra orgasmo ed eiaculazione? E soprattutto: una pratica simile ha un senso medico, o invece può presentare qualche rischio per la salute?

sesso tantrico

 

Per capire dove finisce la suggestione e dove inizia la fisiologia, abbiamo intervistato il dott. Nicola Macchione, medico chirurgo, specializzato in urologia e andrologia, autore di podcast e di libri, tra cui Il sesso semplice e l'ultimo con Diego Passoni, Pene, maschile plurale. Con lui abbiamo provato a capire meglio cosa succede davvero nel corpo maschile durante l’orgasmo, se è possibile scinderlo dall’eiaculazione e quali sono rischi, benefici (o semplici illusioni) di queste tecniche.

sesso tantrico

 

Per capire se e come sia possibile separare orgasmo ed eiaculazione, bisogna prima comprendere come funziona l’orgasmo maschile. È molto più complesso di quanto si pensi: coinvolge cervello, nervi, genitali e muscoli in una perfetta coreografia fisiologica, che si manifesta in pochi istanti ma richiede un coordinamento preciso di diversi sistemi corporei.

 

«L’orgasmo maschile è un’esperienza neurofisiologica che coinvolge il sistema nervoso centrale, l’apparato genitale e quello muscolare. Tutti strettamente interconnessi e straordinariamente coordinati tra di loro. Si tratta di un'esperienza legata alla liberazione a catena di neurotrasmettitori che, agendo a livello periferico e centrale, ci regalano una sensazione di benessere», inizia a spiegare il dott. Nicola Macchione.

 

sesso tantrico 8

Ma un aspetto interessante è la distinzione tra orgasmo ed eiaculazione: due eventi che per molti uomini coincidono da sempre, ma che in realtà potrebbero essere scollegati, con conseguenze sorprendenti anche sul piano del piacere. Comprendere questa distinzione significa aprirsi a nuove possibilità di gestione del piacere sessuale, rendendolo più consapevole e meno automatico. «L’orgasmo e l’eiaculazione, come spiego anche nel mio libro (Il sesso semplice, ndr), sono due eventi fisiologici interconnessi ma diversi tra loro, e possono presentarsi ‘singolarmente’. Ovvero può esserci un orgasmo senza eiaculazione e viceversa», prosegue l'esperto.

 

sesso tantrico 9

«Sì, è assolutamente possibile. Come dicevamo l’eiaculazione e l’orgasmo siano due eventi che spesso coincidono tra loro e/o si susseguono, in realtà si tratta di due momenti diversi del piacere. Alcuni uomini praticano tecniche per separare l’orgasmo dall’eiaculazione, e questo richiede allenamento e consapevolezza muscolare, come predicano alcune tradizioni orientali», conferma l’urologo. Le tecniche più note includono l’edging (il portarsi vicino all’orgasmo, senza però superarlo), lo start and stop, e naturalmente gli esercizi di Kegel, usati anche in ambito clinico per il controllo eiaculatorio.

 

sesso tantrico 7

Ma veniamo al punto più popolare, spesso citato da chi segue il Tantra o il Taoismo: fare sesso tantrico senza eiaculare per conservare energia. Ovvero ‘trattenere il seme’, come cantava Battiato. «Da un punto di vista narrativo, 'trattenere l’energia' si riferisce spesso al non eiaculare, mantenendo alto il livello di testosterone e potenzialmente preservando vitalità e vigore», chiarisce Macchione.

 

«Scientificamente, però, il legame diretto tra eiaculazione e perdita significativa di 'energia vitale' non è dimostrato, e verosimilmente non dimostrabile». In sintesi: l’idea funziona bene nei racconti spirituali, ma la medicina occidentale non ne riconosce i presunti benefici energetici. Tuttavia, ci sono altri aspetti da considerare.

 

sesso tantrico 5

Non eiaculare volontariamente una volta ogni tanto non è pericoloso. Ma attenzione a non esagerare. «A breve termine, trattenere l’eiaculazione di proposito (con tecniche corrette) non è pericoloso, soprattutto se eseguito sporadicamente. Tuttavia, farlo in modo forzato e ripetuto può causare congestione prostatica, ipertensione epididimaria (blue balls), dolore pelvico o eiaculazione retrograda», avverte l’urologo. Inoltre, il corpo ha comunque i suoi meccanismi di "scarico": polluzioni notturne, spermatorrea. Insomma, se non esce dalla porta, il corpo usa la finestra.

 

I benefici? Esistono, ma sono in gran parte soggettivi. «I benefici riportati includono maggiore consapevolezza del corpo, aumento dell’intimità, e migliore gestione del piacere. Il miglioramento del controllo eiaculatorio potrebbe essere l’unico effetto osservabile anche da un punto di vista clinico», spiega Macchione. E può aiutare chi soffre di eiaculazione precoce.

sesso tantrico 10

 

Ovviamente, non è per tutti: con l'età, la prostata diventa più sensibile, quindi è bene ascoltare il proprio corpo e, se necessario, consultare un urologo. Ma se vogliamo volare più alto, anche la medicina occidentale, seppur scettica sugli aspetti energetici, riconosce il valore di mindfulness sessuale, respirazione, rilassamento. «Il dialogo tra i due mondi è sempre più aperto».

 

Come tutte le discipline, anche questa richiede del tempo. E spesso, chi inizia si scoraggia. «Si tratta solitamente di pratiche il cui risultato spesso non è tangibile né immediato. Questo porta molti uomini o coppie ad abbandonare tali percorsi. Serve pazienza e comunicazione (specialmente in coppia)». Non si tratta solo di tecnica, però, ma anche di attitudine. «È fondamentale non forzare il corpo, ma procedere per gradi e nel rispetto della biologia e della fisiologia. È utile, infine, accompagnare la pratica con consapevolezza emotiva e corporea e lasciarsi guidare».

 

sting da sempre invita al sesso tantrico

Forse, al di là di tutto, il messaggio più interessante è culturale: superare l’idea che la sessualità maschile sia solo prestazione ed eiaculazione. «Credo sia giunto il momento di una nuova narrativa della sessualità maschile e del 'maschile' in generale. La sessualità maschile è stata per troppo tempo associata a prestazione, eiaculazione e dominio. Una nuova narrazione dovrebbe includere la consapevolezza corporea, l’emotività, le emozioni e la vulnerabilità», conclude Macchione.

 

Se sei curioso di sperimentare il sesso senza eiaculazione, fallo con consapevolezza e ascoltando il tuo corpo. Non aspettarti superpoteri, ma piuttosto un’occasione per conoscere te stesso sotto una nuova luce, anche al di fuori della solita narrativa tutta centrata sul “venire”.

sesso tantrico 6

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…