donne sesso testosterone

E SE IL TESTOSTERONE FOSSE IL RIMEDIO PER RIACCENDERE I BOLLORI POST GRAVIDANZA? UNO STUDIO RIVELA CHE, DOPO LA MATERNITÀ, IL 96,5% DELLE DONNE RITIENE LA PROPRIA INTIMITÀ “SCARSA” O “COMPLETAMENTE ASSENTE”. QUALUNQUE SIA LA CAUSA, SE SIA COLPA DEGLI ORMONI O DELLA STANCHEZZA, NEGLI USA MOLTE DONNE STANNO ASSUMENDO TESTOSTERONE E RACCONTANO DI ESSERE TORNARE A DESIDERARE UNA SANA TROMBATA - IL FARMACO NON VIENE PRESCRITTO DAI DOTTORI E HA PIÙ DI QUALCHE EFFETTO COLLATERALE… 

Estratto dell’articolo di Irene Soave per www.corriere.it

[…]

donne e testosterone 1

Parto dal dato che trovo nel libro Non solo madri (Raffaello Cortina Editore), scritto dalla psicanalista italiana Laura Pigozzi. A pagina 27 un’indagine condotta su un campione di 2574 donne in tutta Italia sulla sessualità dopo la maternità rileva che: solo per il 3,5% del campione il sesso è ancora soddisfacente. 

 

Cioè il 96,5% del campione dichiara un’intimità «scarsa» o «completamente assente». 

desiderio

La percentuale di chi fra le donne perde per strada questo pezzo di sé, invecchiando o crescendo o semplicemente cambiando, mi pare enorme; è difficile capire come possa non generare un lutto o perlomeno un rimpianto collettivo, e capire come ci si rassegni - collettivamente: individualmente ognuna pensa a sé come sa - a considerare questa perdita inevitabile. Non capisco cioè come se ne parli così poco. 

[…]

 

La ricerca di un «Viagra femminile» dà frutti ogni qualche anno - nel 2015 un antidepressivo chiamato flibanserina, poco dopo l'iniettabile  bremelanotide, nessuno dei due approvato in Europa - e per molti articoli divulgativi è il Sacro Graal delle aziende farmaceutiche, a cui la libido delle donne sembra importare più che ai loro partner e forse persino più che a molte di loro. Come ogni Graal, si pensa che esista ma nessuno l’ha ancora trovato. Nel frattempo, il lungo e discusso articolo del New York Times mostra che alcune si organizzano diversamente. 

SESSO IN AUTO

 

Tra le ragioni per cui questo pezzo è stato letto molto anche di qua dall’oceano ce n’è una che mi pare degna di riflessione. Spesso si discute della difficoltà di comunicare con il proprio medico, e di un’insoddisfazione sempre crescente - non per forza giustificata, medici che mi leggete non insorgete - nel sentirsi dire «è normale», «è stress», «è l’età», di fronte a malesseri o sintomi inspiegabili e comuni ma duri da sopportare, se non invalidanti. 

Le donne dell’articolo di Susan Dominus sono, perlopiù, pazienti che a questa risposta non si rassegnano, e corrono forse anche qualche rischio.

 

«Non esiste un prodotto a base di testosterone approvato negli Stati Uniti per le donne, e tantomeno in Europa. Nessuna assicurazione americana lo copre. Molti medici non lo prescrivono. È diventato un fenomeno culturale». 

bassi livelli di testosterone nelle donne

È il sommario di uno dei pezzi più letti del New York Times di queste settimane: il titolo è molto chiaro, e dice che «il testosterone sta restituendo alle donne il loro desiderio, e anche un po’ di più». 

 

Lo scrive la giornalista Susan Dominus […] Le donne che ha intervistato, perlopiù sui 40, usano creme o pellet sottocutanei al testosterone, a dosi spesso molto più alte dello standard terapeutico per la menopausa, con costi di centinaia di dollari l’anno e con rischi di effetti collaterali notevoli, i più comuni dei quali sono la perdita di capelli e lo spuntare di baffi e barba.

 

donne e testosterone 2

 Molti ginecologi rifiutano anche per queste ragioni di prescriverglielo, e loro - negli Stati Uniti - si rivolgono a «luoghi non tradizionali che sono invece felici di venderglielo: spa mediche, studi di longevità, centri benessere e nutrizionisti, tra gli altri». I medici intervistati nel pezzo parlano di una fioritura di luoghi simili, dovuta alla crescente domanda di testosterone da parte di donne non ancora in menopausa, e che sperimentano cali drastici del desiderio. 

 

La libido è legata anche a molti fattori per nulla ormonali: la azzoppano anche, fra i tanti, una cattiva immagine corporea, difficoltà nella relazione, stanchezza […]

Al di fuori di queste concause, però, numerose associazioni scientifiche mediche nel mondo «indicano l’uso del testosterone in dosi appropriate per le donne in postmenopausa che lamentano una bassa libido». 

 

[…]

donne e testosterone 3

Tra gli effetti del calo del testosterone nell’età, per le donne, ci sono «meno pensieri erotici, meno motivazione a ricercare il piacere sessuale, e un calo della produzione di ossido nitrico, una molecola che rilassa alcuni muscoli genitali e consente un maggiore flusso sanguigno». 

 

Tra gli effetti delle cure al testosterone, invece, le intervistate di Dominus raccontano quasi tutte di impennate nel desiderio; di rapporti col marito fino a poco prima inviso («non potevo sopportare nemmeno il pensiero», dice una) e ora invece coprotagonista di fasti memorabili sei volte a settimana; di matrimoni «mai andati così bene». 

[…]

SESSO

 

Già, di barba. Di peli facciali. A molte vengono, del resto il testosterone è un ormone maschile. Ma con l’energia ritrovata inaspettatamente arrivano a sera per niente stanche, in grado di farsi una ceretta al volo, e anche subito dopo di accendere candele a bordo del letto per una nuova sessione che sarà migliore di quella della sera prima, con un marito nuovamente attraente.

donne in palestra sessodonne e testosterone

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...