un cartello di sfratto

SFRATTO MATTO - FRATELLI D’ITALIA PROVA A FAR PASSARE UNA LEGGE CHE AGEVOLA I PROPRIETARI DI CASA NELLE PROCEDURE DI SFRATTO DI UN INQUILINO MOROSO: DOPO DUE MESI DI MENSILITÀ NON PAGATE, L'INQUILINO AVRÀ 15 GIORNI PER METTERSI IN REGOLA. IN CASO NEGATIVO IL PROPRIETARIO POTRÀ ATTIVARE L’AUTORITÀ PER L'ESECUZIONE DEGLI SFRATTI CHE DISPORRÀ IL RILASCIO DELL'IMMOBILE ENTRO 7 GIORNI. LO SFRATTO ANDRÀ ESEGUITO ENTRO 30 GIORNI, PROROGABILI AL MASSIMO IN 90 - SI TRATTA DI UN MODO PER TENTARE DI CONVINCERE CHI HA UNA CASA AD AFFITTARE ALLE FAMIGLIE (E NON SOLO AI TURISTI) SENZA RITROVARSI L’INCUBO DI UN IMMOBILE OCCUPATO…

Estratto dell’articolo di Paolo Baroni per “La Stampa”

 

riconsegna delle chiavi

L'idea è quella di istituire una autorità incaricata di eseguire gli sfratti degli inquilini morosi prevedendo che dopo due mesi di affitto non pagato il proprietario possa richiedere un percorso accelerato.

 

Lo prevede una proposta di legge presentata in Senato da Paolo Marcheschi di Fratelli d'Italia, ma alla luce del braccio di ferro in corso sugli affitti brevi c'è la possibilità - magari per dare un segnale ai proprietari e controbilanciare l'aumento delle tasse - che la novità a cui starebbe lavorando il ministero della Giustizia d'intesa con Interni e Infrastrutture venga inserita in quel «Piano casa».

 

sfrattasi

Matteo Salvini lo vorrebbe portare in tempi strettissimi (si era parlato di questa settimana) sul tavolo del Consiglio dei ministri ma non è detto che ci riesca.

 

Marcheschi ieri ha spiegato che la sua è una proposta lanciata a titolo personale condivisa col gruppo di Fratelli d'Italia, «con l'obiettivo, in prospettiva, di cercare di rendere più facili gli affitti lunghi, non sfavorirli».

 

lunghe procedure per gli sfratti

Secondo gli ultimi dati forniti dal ministero dell'Interno le richieste di esecuzione nel 2024 sono state 81.054 mentre i provvedimenti di sfratto realmente emessi sono stati un po' meno della metà (40.158, di cui 30.041 per morosità).

 

Ancor di meno quelli poi effettivamente eseguiti con l'intervento dell'ufficiale giudiziario: 21.337, per lo più concentrati in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

causa di sfratto

 

Tolti gli anni del Covid si tratta del valore più basso da vent'anni a questa parte, segno della grande fatica che fanno i tribunali a smaltire queste pratiche soprattutto in grandi città come Roma, Milano e Napoli.

 

In 5 articoli il pdl di Marchechi punta a ridurre i contenziosi civili introducendo una procedura amministrativa speciale che autorizza l'intervento dell'ufficiale giudiziario (in alternativa al procedimento previsto oggi dal Codice civile) creando anche un'autorità ad hoc. Si chiamerà Aes, ovvero Autorità per l'esecuzione degli sfratti e farà capo al ministero della Giustizia.

Blocco Sfratti

 

Dopo il mancato pagamento di due mensilità consecutive e la segnalazione del proprietario dell'immobile, l'inquilino avrà 15 giorni per pagare.

 

In caso negativo il proprietario potrà attivare l'Aes che dopo aver valutato i documenti disporrà il rilascio dell'immobile entro 7 giorni da quando ha ricevuto l'istanza. Con lo sfratto che andrà poi eseguito entro 30 giorni, prorogabili al massimo in 90.

 

Blocco Sfratti

Il progetto di legge prevede poi parziali deroghe se l'inquilino è in «comprovata difficoltà economica temporanea» e per questo scopo viene anche introdotto un Fondo nazionale per l'emergenza abitativa per dare aiuti economici temporanei a chi ha un Isee inferiore a 12 mila euro se la morosità è dovuta a licenziamento per crisi aziendale, malattia grave, separazione legale.

 

In caso di inquilini con figli minori o familiari anziani, non autosufficienti o disabili l'Autorità è tenuta a informare i servizi sociali (entro 5 giorni dalla prima comunicazione del proprietario) che poi possono segnalare la necessità di un rinvio dello sfratto di 90 giorni e agevolare un'abitazione alternativa temporanea, in collaborazione con il terzo settore o il Comune.

avviso di sfratto

 

Se il proprietario dichiara il falso sulla morosità o avvia la procedura speciale per riottenere un immobile «per scopi speculativi», a sua volta è però passibile di sanzione che va da 5.000 a 20 mila euro oltre all'esclusione temporanea dall'accesso ai benefici fiscali e alle agevolazioni sulla casa.

 

Blocco Sfratti

 

 

All'Unione inquilini questo nuovo giro di vite sugli sfratti non piace affatto e per questo minaccia la mobilitazione accusando il governo di affrontare l'emergenza casa solamente con misure repressive.

 

Per la segretaria nazionale Silvia Paoluzzi si tratta «dell'ennesimo attacco ai diritti delle persone in precarietà abitativa con misure che aggravano una crisi sociale già drammatica» visto che in Italia oltre 1.049.000 famiglie vivono in povertà assoluta e in affitto, rappresentando la metà delle famiglie povere del Paese.

[…]

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...