creativi

VIENI AVANTI CREATIVO – ALESSANDRA MAMMI’: IN ATTESA DI UN FUTURO SALONE DEL MOBILE POST-COVID SI INIZIA A DISEGNARE IL MONDO CHE VERRÀ - PANCHINE MULTIUSO, ISOLE GALLEGGIANTI, IL CARICATORE-SANIFICATORE PER SMARTPHONE DA METTERE ALL’INGRESSO DI CASA E UN AGGEGGIO DA STAMPARE SUBITO IN 3D PER APRIRE LE PORTE SENZA USARE LE MANI, MA SOLO L’AVAMBRACCIO - LE MASCHERINE ALTERNATIVE…

Alessandra Mammì per Dagospia
 

panchine antimulta

Pericolosissimi i creativi in quarantena che stanno disegnando il mondo che verrà con e dopo il Covid. In attesa di un futuro Salone del Mobile che sfiderà ogni scenografia da fantascienza, i siti specializzati in abitare e design domestico cominciano a registrare le prime pionieristiche allucinazioni.
 
Ad uso pubblico e più immediato possibile è ad esempio l’invenzione di Lanzillo&Partners ( fonte Design Boom). Una panchina antimulta, provvista di vetri divisori misuratori della distanza anti Covid che permetteranno a ogni anziano signore di leggere il giornale al giardinetto e promettono di riportare alla normalità i parchi pubblici, ma non spiegano però chi e come potrà mantenere pulito tanto ingegnoso oggetto. Segue sempre da suggerimento di Design Boom la più complessa struttura polimorfa di isole galleggianti di Marshall Becher & studio Fokstrot da Copenaghen un nuovo tipo di spazio pubblico ad alto tasso di isolamento per creare un parkipelago dalle dovute distanze.

panchine antimulta

 
Ogni isola, si legge, è ancorabile ovviamente dove si vuole e, promette di dare ospitalità a molluschi sott’acqua e ad alberi sopra, creando un nuovo ecosistema anti Covid. Va da sé però che la proposta è limitata alle sole città di mare e di lago, quindi per Milano non va bene. Il prestigioso sito di Dezeen invece ha inaugurato una quotidiana rubrica per la Design Coronavirus Community ( c’è anche un appello di Fabio Novembre) dove ogni giorno pubblica pensieri, commenti,progetti e visioni future compresi consigli su come adeguarsi arredativamente parlando, all’home-working più otto diversi disegni per mascherine e schermi che indosseremo nei prossimi mesi: Spirito pratico invece per gli oggetti domestici proposti da ADnews.
 

marshall-blecher-studio-fokstrot-copenhagen-islands-designboom-004

Che informa come i designer Manuela Simonelli e Andrea Quaglio abbiano progettato un caricatore / sanificatore per smart Phone, da mettere all’ingresso di casa. Simpatico secchiello che “ sotto le sembianze di una fioriera ( è scritto) nasconde una lampada UVC che sterilizza il vostro telefono mentre un carica batteria Wireless lo riporta in vita in 20 minuti. La compagnia belga Materialise infine ha prodotto un aggeggio da stampare subito in 3D per aprire le porte senza usare le mani, ma solo l’avambraccio. Due viti e una specie di prolunga che si applica a qualsiasi maniglia ci difenderà d’ora in poi dal contatto scarsamente igienico con altrui dita. Per chi vuole provare Materialise condivide gratuitamente il file del suo apriporta a mani libere. Connettersi e provare per credere.

marshall-blecher-studio-fokstrot-copenhagen-islands-designboom-001alessandra mammi foto di bacco

mascherine alternativemascherine alternativemascherine alternativemascherine alternative

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…