bertolucci sinner

“SINNER SULL’ERBA SFRUTTI AL MEGLIO SERVIZIO E ROVESCIO” -  L'EX CAPITANO AZZURRO DI DAVIS PAOLO BERTOLUCCI, OGGI OPINIONISTA E COMMENTATORE, SPIEGA COSA DEVE FARE JANNIK IN VISTA DI WIMBLEDON – “LE CAVIGLIE VANNO PREPARATE AI CAMBI DI DIREZIONE IMPROVVISI. SULL’ERBA NON SI IMPROVVISA, SERVE UNA BASE SOLIDA. LA TESTA VA SISTEMATA. JANNIK DOVRÀ FARE UN LAVORO MIRATO PER LIBERARSI DI QUEI SASSOLINI CHE LA FINALE DI PARIGI INEVITABILMENTE GLI HA LASCIATO” – AD HALLE SINNER DEBUTTA CON UNA VITTORIA - VIDEO

https://video.gazzetta.it/tennis/atp/highlights/video-sinner-hanfmann-highlights-atp-halle/89c3c8d7-f51d-4fbc-b53a-ac986e6fcxlk

 

Da sport.sky.it

sinner

Jannik Sinner debutta con una vittoria nel torneo Atp 500 di Halle: il campione in carica ha superato 7-5, 6-3 il tedesco Yannick Hanfmann, numero 138 del mondo. Al 2° turno se la vedrà con Sascha Bublik.

 

BERTOLUCCI

Da sport.virgilio.it

Le lacrime represse a fatica a Parigi hanno lasciato dentro un desiderio di rivalsa. Jannik Sinner vuol riprendere a vincere, vuol dimostrare una volta di più di essere il numero 1. Può farlo sull’erba, stagione che dura poco ma che è ricca di appuntamenti importanti. Halle, dove deve difendere i 500 punti conquistati col successo dello scorso anno, è il trampolino di partenza verso Wimbledon.

 

Che rappresenta il vero obiettivo, lo Slam più ambito, quello che sarebbe fantastico portare a casa. Alla vigilia dell’ATP 500 tedesco, Paolo Bertolucci dà al rosso di San Candido un paio di consigli per avvicinarsi al meglio alla nuova superficie.

 

paolo bertolucci

 

“Sinner sull’erba sfrutti al meglio servizio e rovescio“.

S’intitola così il corposo articolo pubblicato dall’ex capitano azzurro di Davis sulla Gazzetta dello Sport. Dove si mette subito in guardia Jannik dalle insidie della superficie verde. “C’è sicuramente un osservato speciale: è il timing delle esecuzioni che dovrà andare di pari passo con l’adattamento ai rimbalzi della pallina, del tutto diversi da quelli della terra. Anche per questo il back di rovescio sarà sollecitato e chiamato all’opera maggiormente, mentre il servizio slice verrà rispolverato dopo una lunga latitanza. Se sistema servizio e risposta non avrà bisogno di andare a rete o forzare soluzioni di serve and volley. Con le sue accelerazioni può fare molto più male da fondo campo”.

 

 

jannik sinner

Servizio e rovescio, dunque. Ma non solo. Cruciale anche la posizione: “C’è un aspetto posturale da non trascurare. Gli appoggi dovranno essere più raccolti, il compasso delle gambe più stretto, le scivolate più controllate. Le caviglie vanno preparate ai cambi di direzione improvvisi. Sull’erba non si improvvisa, serve una base solida”. Anche se le partite sono indubbiamente più veloci rispetto alla terra. “A Parigi alla fine era più stanco dell’avversario, ma non credo che a Wimbledon il problema della tenuta si ripresenterà con la stessa intensità”.

 

 

 

jannik sinner in lacrime

Il vero aspetto cruciale per Bertolucci è un altro: “La testa va sistemata. Jannik dovrà fare un lavoro mirato per liberarsi di quei sassolini che la finale di Parigi inevitabilmente gli ha lasciato. Per quanto forte sia, e lo è, una partita del genere non si dimentica facilmente. Carlos ha vinto le ultime due edizioni, ma sull’erba la sfida è 50 e 50. Questo Sinner è un giocatore diverso rispetto a quello che due anni fa si fermò in semifinale. Ha vinto Halle, ha mostrato che può fare ancora uno scatto in avanti. Non deve dimostrare nulla a nessuno, solo consolidare ciò che già è. Ed è tanto. Ha già dimostrato di essere forte, ora non resta che accompagnarlo. Wimbledon è il momento giusto per fare il salto definitivo“.

jannik sinner

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?