1. A ROMA NON SI BUTTA VIA NIENTE, TANTOMENO IL NULLA: SORRENTINO TAGLIA DA “LA GRANDE BELLEZZA” LA SCENA MADRE DELLE “PARTY-GIANE” DE’ NOANTRI? E ‘STICAZZI! 2. LA SALOTTISTA MARISELA FEDERICI, SPIRITOSA COME SEMPRE, INVECE DI DISPERARSI, MA GIUSTO PER RENDERE ‘’PAN PER FICACCIA’’, HA APPARECCHIATO SUBITO UN FESTONE NELLA SUA “FURIBONDA”, PER BRINDARE, MANGIARE, BALLARE E SCATENARSI ALLA FACCIA DI QUELLI CHE FANNO LO STRUSCIO SULLA CROISETTE. INSOMMA, TE LO DO IO CAFONAL! 3. “LE COMPARSE SCOMPARSE”, L’IRONICO TITOLO DEL PARTY, RISERVATO A UNA SESSANTINA DI INVITATI, SOPRATTUTTO AMICHE E AMICI SPARITI CON LEI DALLA SCENA FATIDICA

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Gabriella Sassone per Dagospia

Chi la fa, la aspetti. Mai deludere chi gioisce come pochi nell'apparire. Dovevano spiegarglielo prima a Paolo Sorrentino. Invece il regista-cult ha tagliato (e ferito senza saperlo) con un colpo di forbici le aristodame più note e mondane di Roma, che aveva assoldato come comparse di lusso per il suo "La grande bellezza", in concorso a Cannes, con critiche non tutte entusiastiche.

Inizialmente, per girare il suo film, Sorrentino si era ispirato agli ormai mitologici Cafonal di Dagospia, contattando Roberto D'Agostino per farsi illustrare bene la Roma che da anni dipinge nel suo sito con tanto di foto. Da lì, l'idea di cercare la regina dei salotti capitolini che contano, la venezuelana peperina Marisela Federici, nota non solo per la sua simpatia ma anche per le festone memorabili nella sua villa sull'Appia Antica, battezzata "La Furibonda", dove si agitano in pista e gozzovigliano politici, nobili e bella gente ricca e potentona.

Lusingata dall'essere stata contattata da cotanto cineasta, Marisela si è resa disponibile per fare la comparsa nel suo film, e per portare con lei una serie di amiche tutte rigorosamente di sangue blu. "Per Sorrentino ho stilato una lista che sembrava quella dei membri del Circolo della Caccia, tutti con tre quarti di nobiltà. Ho chiamato le mie amiche più belle e decorative. Dovevamo recitare in un ricevimento di matrimonio in una villa sull'Appia Antica: io ero la madre dello sposo e dicevo anche una battuta. Insomma, il mio era un piccolo cameo che ho girato con gioia.

Anche se siamo stati chiamati in fretta e furia il 28 agosto, con 45 gradi, una follia. Io sono rientrata al volo dall'Inghilterra, così le mie amiche. Ci siamo bardate per le riprese con calze, gioielli, velette, vestiti, abbiamo rischiato di svenire dal caldo", racconta ora un'infervorata Marisela. Ma il destino cinico e baro ha voluto che in fase di montaggio, tutta la deliziosa scena col meglio della nobiltà romana venisse tagliata (pare che il regista abbia tagliato più di 2 ore di girato).

Apriti cielo! Tanta fatica per nulla! Marisela, spiritosa come sempre, invece di disperarsi, ma giusto per rendere pan per focaccia, ha apparecchiato subito un festone nella sua "Furibonda", per brindare, mangiare, ballare e scatenarsi alla faccia di quelli che fanno lo struscio sulla Croisette. "Le comparse scomparse", l'ironico titolo del party, riservato a pochi amici intimi, una sessantina, soprattutto le amiche e gli amici spariti con lei dalla scena fatidica.

A girare per Sorrentino, bardate come cavalle di lusso con chili di gioielli di famiglia addosso insieme a Marisela quel benedetto 28 agosto c'erano, ad esempio, Francesca Campello, Ilaria Filo della Torre, Cristiana Ravizza, Isabella Gherardi, Flaminia Patrizi Montoro, Livia Pascucci Gaetani arrivata da Londra, Nathaly Gabozzi, Eugenio Sgaravatti, Fabrizio Caracciolo, Fabizio Tomada, Stefano e Beatrice d'Ercole e via di questo rango.

Ad accogliere l'altra sera gli ospiti nel giardino della "Furibonda", un grande falò, dove tutti si sono riscaldati vista la serata piovigginosa e poi hanno ballato come ragazzini sulla spiaggia di notte, un pantagruelico buffet con ogni prelibatezza come è nello stile di casa Federici, fiumi di tequila e chi più ne ha più ne metta. Marisela ha cantato col suo chitarrista personale Mario Mio e poi ha fatto ballare tutti gli ospiti. "Non ce l'ho con Sorrentino, per carità", spiegava tutta la sera.

"Anzi, lo reputo in genio, e spero che vinca un premio a Cannes. Ha fatto un bellissimo ritratto psicologico di una Roma decadente e degradata, con gente che di notte si stordisce di droghe e alcol. Sorrentino non è uno che si accontenta: è curioso dell'umanità, va oltre l'apparenza, ti guarda dentro come se facesse una radiografia. Lui ha questo rapporto col mondo onirico, ma mentre Fellini si accontentava di sognare, lui mette nei sogni un lato psicologico fortissimo. Poi trovo un genio Toni Servillo", aggiunge Marisela ormai a suo agio nel ruolo improvvisato di critica cinematografica.

Mentre si divertono nei saloni della sua villa Maddalena Letta, Marisa Stirpe, Rosi Greco, l'avvocato Giulia Bongiorno, Ferdinando Brachetti Peretti, Fulco Ruffo di calabria, Concita Borriello, Maria Giovanna Maglie e Carlo Spallino Centonze, Nicoletta Sgaravatti, Padre Simeone, Ilaria Filo della Torre con il press-agent Saverio Ferragina,, Elettra Marconi che si tiene a distanza dall'ex marito Carlo Giovanelli, Livia Pascucci e via aristo nominando.

Sul tavolo da biliardo di villa "La Furibonda" fanno bella mostra le foto della famosa giornata da attrici per un giorno scattate sul set di Paolo Sorrentino: le ha portate Elisabetta Gherardi.

Tutti restano incantati. Piccolo giallo che ha animato la serata: mai arrivate a destinazione, perché dispersesi sull'Appia Antica, tre dame: Patrizia Ruspoli, Gianna Terzi di Santagata e Cristiana Ravizza. Se qualcuno le ha viste, batta un colpo!
Marisela ha dispensato anche coccole al marito Paolo, che la guarda sempre con occhi adoranti. "La mia grande bellezza, oltre il mio Paolo e i miei figli, è stato conoscere Sorrentino", conclude.

"Se mi richiamasse lavorerei con lui altre cento volte: è un uomo con un animo speciale che lavora con passione, rispetto e curiosità". Sì va beh, intanto il festone per sbertucciarlo se l'è beccato in pieno!

 

 

Umberto Croppi con Francesca Campello e Livia Pascucci Rosy Greco Paolo Federici e Elettra Marconi Paolo e Marisela Federici con i Furibondi Padre Simeon con Maddalena Letta Romano Massara e Irene Ghergo Padre Simeon col Maestro Mario Mio Marisela Federici Marisela Federici riceve Giulia Bongiorno Marisela Federici e Marisa Stirpe Tutti a vedere le foto di scena

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO