panatta sinner bertolucci

“SOGNO UNA TELECRONACA DI TENNIS CON PANATTA E BERTOLUCCI” - ALDO GRASSO: “I DUE SANNO COSA SIGNIFICHI GIOCARE IN COPPIA, CONOSCONO LA MATERIA, NON SONO PRIGIONIERI DELLE STATISTICHE, HANNO VISSUTO QUELLO SPORT COME 'TRIGONOMETRIA E TORNADO'” – PER SINNER ASCOLTI RECORD: 7 MILIONI DI TELESPETTATORI. HA TOLTO PUBBLICO A CHECCO ZALONE, HA CAMBIATO I PALINSESTI DI MEDIASET, SI È PRESO RAI1 E ORA E’ CORTEGGIATISSIMO PER SANREMO…

1. LA TELECRONACA DEL TENNIS FUNZIONA CON TOMMASI E CLERICI

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

panatta sinner bertolucci

«Io non mi ricordo una partita di tennis su Rai1», questa la fulminante battuta di Adriano Panatta per spiegare tante cose: che quando un italiano è ai vertici di un qualche sport diventiamo tutti appassionati e specialisti di quella disciplina (fin dai tempi di «Azzurra» quando, d’incanto, diventammo tutti velisti); che la Rai non ha mai fatto grandi investimenti in uno sport considerato d’élite; che nelle Atp Finals 2023 di Torino c’è stato un match a distanza fra la coppia Marco Fiocchetti e Adriano Panatta (Rai) contro Elena Pero e Paolo Bertolucci (Sky Sport). Chi ha vinto?

 

(...) La telecronaca a due ha avuto successo in Italia soprattutto grazie alla coppia Rino Tommasi e Gianni Clerici.

 

paolo bertolucci adriano panatta

L’uno, Tommasi, sembrava un computer umano, non sbagliava una data o il risultato di un incontro o un confronto statistico (ma sotto sotto covava un’attitudine istrionica). L’altro, Clerici, dispensava il suo immenso sapere con quell’arte difficile che si chiama sprezzatura, il rarissimo dono per cui la cultura non deve mai parere tale, ma nascosta, creata quasi per gioco. A Clerici, ex tennista di livello, piaceva motteggiare, scherzare, raccontare aneddoti esilaranti (ma sotto sotto covava il cronista coscienzioso cui nulla sfuggiva).

 

Il mio sogno è ascoltare una telecronaca di tennis con Panatta e Bertolucci (senza nulla togliere all’ottima Elena Pero). Sanno cosa significhi giocare in coppia, conoscono la materia, non sono prigionieri delle statistiche, hanno vissuto quello sport come «trigonometria e tornado» (cit.).

 

ALDO GRASSO

2. RAI PIÙ SKY, PER JANNIK 7 MILIONI DI SPETTATORI ASCOLTI RECORD IN TV. E SENZA NEANCHE UNA RISSA

Giulia Zonca per “La Stampa” - Estratti

 

Sinner ha tolto ascolti a Checco Zalone, ha spostato Gerry Scotti, ha cambiato i palinsesti di Mediaset, si è preso Rai1 ed è in fase Sanremo: dentro un interesse collettivo dettato però da quello che sa fare, giocare a tennis e da come lo fa. Liscio, senza rissa a seguire.

 

 

sinner finals di torino

Gli ascolti restituiscono un dato complessivo, Rai più Sky, da 6, 8 milioni, in zona nazionale di calcio che, fuori da un grande evento e nell'attuale fase di recupero crediti, gira sui 7, 3 milioni di persone. Sinner non è una sorpresa per il tennis, lo è per la tv, lo è per chi non stava tra il milione e 400 mila affezionati già attenti all'esordio con Tsitsipas. Poi si è saliti a 3, 3 milioni e lì intorno si è rimasti fino alla finale in cui l'Italia ha scoperto che si può perdere in una partita che non prevedeva polarità agguerrita. Una rivoluzione per il calcolo degli ascolti contemporanei.

jannik sinner foto ray giubilo gmt 20

 

L'algoritmo sarà andato in tilt: c'erano due avversari, stavano uno contro l'altro, l'Italia aveva un uomo da sostenere, ma, come ha ricordato lo stesso Djokovic, non uno da contestare. E non c'era divisione tra risultatisti e maniaci dello spettacolo, soprattutto Sinner non è diventato un reietto quando è stato sconfitto, non c'è stato bisogno di cercare un colpevole. 

bertolucci piroso panatta pennetta schiavone meloccarojannik sinneradriano panatta paolo bertoluccipanatta bertolucci barazzutti zugarellipanatta bertoluccipaolo bertolucci adriano panatta 1

 

paolo bertolucci adriano panattaBERTOLUCCI PANATTA

jannik sinner foto ray giubilo gmt 17 jannik sinner foto ray giubilo gmt 19 jannik sinner foto ray giubilo gmt 15 jannik sinner foto ray giubilo gmt 12 jannik sinner foto ray giubilo gmt 13 jannik sinner foto ray giubilo gmt 16 jannik sinner foto ray giubilo gmt 14 jannik sinner foto ray giubilo gmt 10 jannik sinner foto ray giubilo gmt 11 jannik sinner foto ray giubilo gmt 08 jannik sinner foto ray giubilo gmt 07 jannik sinner foto ray giubilo gmt 06 jannik sinner foto ray giubilo gmt 09 jannik sinner foto ray giubilo gmt 05 jannik sinner foto ray giubilo gmt 04 jannik sinner foto ray giubilo gmt 18

(...)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND GIORGETTI, TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…