ALLARME CAGOTTO AI GIOCHI! VOMITO E DISSENTERIA, 4 ATLETE DI HOCKEY FINLANDESI FINISCONO KO: RINVIATA LA PARTITA CON IL CANADA – IL NOROVIRUS È ALTAMENTE CONTAGIOSO: SONO STATI ANNULLATI TUTTI GLI ALLENAMENTI E DEGLI IMPEGNI CON I MEDIA PER PRECAUZIONE. LE ATLETE E LE COMPAGNE DI STANZA SONO STATE ISOLATE E TUTTI GLI AMBIENTI DISINFETTATI – IL TECNICO DELLA FINLANDIA LA PRENDE CON FILOSOFIA: “È UN PECCATO, MA NON ABBIAMO ALCUNA INFLUENZA SU QUESTO, QUINDI NON CI STRESSIAMO” (NON VI STRESSATE, MA UN IMODIUM PRENDETELO!)
Marisa Poli per gazzetta.it
Epidemia di norovirus per la Finlandia femminile di hockey su ghiaccio. Oggi la squadra dovrebbe aprire il torneo olimpico contro il Canada, alle 21.10 nella Rho Ice Arena, ma Cio, comitato organizzatore e federhockey internazionale hanno rinviato la sfida al 12 febbraio alle 14.30. Quattro giocatrici sono state colpite dal virus che causa vomito e dissenteria ed è altamente contagioso: sono stati annullati tutti gli allenamenti e degli impegni con i media per precauzione. Le atlete contagiate e le compagne di stanza sono state isolate e tutti gli ambienti disinfettati.
"La decisione è stata presa a seguito di consultazioni con i medici, in seguito all'identificazione di casi di norovirus all'interno della Finlandia - si legge nel comunicato ufficiale -. È stata presa collettivamente e in conformità con i principi consolidati di salute e sicurezza, dando la massima priorità alla salute e al benessere delle giocatrici, dello staff tecnico, dei dirigenti e di tutti i partecipanti al torneo. Tutte le parti interessate ringraziano le squadre, i partner e i tifosi per la loro collaborazione e comprensione e si augurano che la partita riprogrammata si svolga in condizioni sicure e appropriate".
Nonostante l'emergenza, l'allenatore Tero Lehterä resta fiducioso: l'obiettivo della squadra rimane invariato, vincere le partite decisive del torneo: "È un peccato, ma stiamo facendo il possibile. Non abbiamo alcuna influenza su questo, quindi non ci stressiamo. Il nostro sogno non è cambiato. Si tratta sempre di vincere le partite giuste, e quelle si disputeranno alla fine del torneo".

