simeone allegri

ALLEGRI MA NON SCEMI - IL TECNICO BIANCONERO SFIDA LA FURIA SIMEONE: “QUANDO HO VISTO CHE USCIVA L’ATLETICO HO SORRISO. A MADRID PER FARE RISULTATO. LO SPETTACOLO FINE A SE STESSO NON CONTA NULLA”

Roberto Perrone per “il Corriere della Sera

 

allegri allegri

Massimiliano Allegri riprende, urna beffarda, proprio dallo stadio dove si doveva accomodare nell’ultima Champions League con il Milan, se non gli avessero sfilato la panchina da sotto il sedere il 13 gennaio 2014, prima degli ottavi che si era conquistato. «Il caso mi ha restituito quanto avevo perso. Quando c’è stato il sorteggio e ho visto che usciva l’Atletico ho sorriso anche se questa è una partita completamente diversa. Con i rossoneri si trattava di eliminazione diretta». Però anche questa, almeno per Diego Simeone (che infatti la definisce «una finale») potrebbe esserlo, soprattutto in caso di tonfo. 
 

SIMEONE SIMEONE

È una sera tiepida. Madrid è accogliente e stordente, ma, almeno nel calcio, è tutta una finta. Max Allegri arriva tardi, finisce presto e vuole tornare a casa con un risultato favorevole. Non ha neanche effettuato il tradizionale allenamento sul prato del Vicente Calderon, solo un «walk around» (testuale da comunicato del club), cioè una passeggiata, una sgambata, per vedere l’effetto che fa.

 

Hanno passeggiato in 22, con Caceres pronto al rientro e Ogbonna, buone le sue ultime prestazioni, pronto in caso di necessità. Mancano Pirlo (vicino al ritorno), Barzagli (inghiottito da un infortunio fastidioso) e Romulo, operato a Monaco di Baviera per ernia da sport bilaterale: fuori almeno 30 giorni. 
 

Allegri sa quello che aspetta Madama, uno stadio furente, un allenatore furente, una squadra furente. «L’Atletico rispecchia il carattere dell’allenatore. Sarà una partita complicata: troveremo furore agonistico e qualità dei singoli. La loro furia si vede sui calci piazzati: 8 gol su 11 da fermo. Dovremo arginarli e non farci dominare dalla loro forza mentale che traducono in pressione. Risultato? Conta sempre, non solo in Champions. Ripeto: lo spettacolo fine a se stesso non conta niente».

buffon buffon

 

Ordine di servizio: «Dobbiamo fare una grande partita contro una grande squadra cercando di ottenere un risultato positivo, così da avvicinarci al passaggio del turno. Questo gruppo ha nel suo Dna la voglia di vincere. Passiamo agli ottavi e poi, a marzo, vedremo la nostra consistenza». 
 

L’Atletico, dice Gigi Buffon, non è più una sorpresa, dopo l’Europa League, la Liga, la finale di Champions persa all’ultimo secondo con la festa a Madrid, che cambia fontana in un niente. Qualcuno ricorda a Buffon che il gol che stava per portare al Vicente Calderon la Coppa l’aveva segnato Diego Godin (di testa), ultimo a batterlo in una gara ufficiale, la tragicomica Italia-Uruguay, 24 giugno a Natal. «Mi fa piacere pensare che è l’ultimo preso, dopo mi sono fatto apprezzare per tante cose».

 

CerciCerci

Capitano e gentiluomo, Buffon parla bene dei due attaccanti spagnoli che si contendono il posto da titolare, Morata e Llorente. «Morata è appena arrivato. Si è fatto male, ha ripreso, si allena con umiltà. Cerca di capire al meglio la Juve. Nando vorrei sempre averlo con me: torna sempre utile, apprezzo anche il suo modo di fare». E allora la linea è sempre quella. Basta inesistenze in Europa?

 

Termina il portierone: «Vogliamo capire fin dove possiamo spingerci. Una squadra come l’Atletico può fornire le giuste indicazioni. Vorremmo riprendere il discorso Champions dal gradino più alto raggiunto, i quarti con il Bayern Monaco nel 2013. Questo è l’obbiettivo. Poi dipende molto dalla fortuna, o meno, del sorteggio». Chissà perché, ma Allegri pensa che la pallina sia stata benigna. 
 

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...