alonso esce dalla clinica

ALONSO CHE GIALLO - COMMOZIONE CEREBRALE A 300 ALL’ORA? I MEDICI VIETANO DI CORRERE IL GP – MINARDI: “LA F1 È PERICOLOSA. UNA SECONDA BOTTA IN TESTA RAVVICINATA POTREBBE AVERE CONSEGUENZE DEVASTANTI”

ALONSO ESCE DALLA CLINICAALONSO ESCE DALLA CLINICA

1. IPOTESI MALORE - ALONSO SALTA IL GP D’AUSTRALIA

Benny Casadei Lucchi per “il Giornale”

 

Lui è purtroppo al centro di tutto, ma lui è l'unico a non c'entrare. Nel giallo, nel mistero, nel festival di balle che da due settimane sta scuotendo la Formula omertà. Fernando Alonso unico incolpevole perché la sensazione che ormai si fa strada è che sia stato vittima di un malore e che il giallo e i misteri siano diretta conseguenza del modo scoordinato in cui le parti in causa (il clan del pilota, il team McLaren e la Federazione) cercano di gestire, senza allarmismi, una situazione nuova e spiazzante: quella di un grande campione tutto coraggio che vuole e deve tornare. Forse, dopo un malore.
 

ELSA FORNERO BACIA ALONSO DOPO IL GP DI MONZA ELSA FORNERO BACIA ALONSO DOPO IL GP DI MONZA

Fernando Alonso non sarà al via del primo Gran premio dell'anno. Come anticipato ieri da il Giornale. È arrivata l'ufficializzazione: glielo sconsigliano i medici. E il buon senso. E forse il team, la federazione, tutti coloro che a Melbourne, guardando le cartelle cliniche e i resoconti dei medici che l'hanno in cura, potrebbero dirgli no, così, ora, non si può.

alonsoalonso

 

Perché il 22 febbraio a Montmelò, curve 3 e 4, Fernando non ha commesso alcun errore e non c'era vento e non ha preso scosse e non ha sbattuto così violentemente da svenire e però ha perso conoscenza e appena rinvenuto non ricordava niente. E perché è finito dritto in ospedale per tre giorni quando invece, in casi simili, i piloti escono la sera. E poi a casa, a riposo, niente prove F1. E ora niente Gp. «Sarà difficile non essere in Australia ma capisco le raccomandazioni dei medici. Un secondo impatto in meno di 21 giorni NO», ha scritto lui su twitter.
 

alonso gialloalonso giallo

Il team McLaren che a caldo, appena avvenuto l'incidente, aveva lasciato intendere si fosse trattato di un errore («è uscito largo, con le gomme sull'erba») per poi aggiungere «colpa del vento» (erba e vento versioni smentite dai testimoni) ha ieri spiegato che i medici di Alonso, loro e solo loro, hanno consigliato al campione di soprassedere. Per ben sei volte il team inglese fa riferimento ai sanitari che hanno in cura Alonso, quasi a voler sottolineare una presa di distanze da qualsiasi altra spiegazione dell'accaduto. In primis quella della scossa causata dal motore ibrido.

 

alonso giallo 1alonso giallo 1alonso bahrain x alonso bahrain x

Si legge: «Dopo una serie di test ed esami approfonditi - alcuni dei quali effettuati lunedì sera - i medici (e uno!) di Alonso hanno informato il pilota sull'assenza di qualsiasi sintomo e di qualsiasi problema medico. Non risulta nessuna lesione e pertanto lo ritengono completamente sano dal punto di vista neurologico e cardiaco». Ancora: «I medici (e due!) hanno raccomandato a Fernando, dopo la commozione cerebrale subita, di limitare il più possibile ogni fattore di rischio ambientale che potrebbe provocare un'altra commozione cerebrale così ravvicinata rispetto alla prima».

alonso giallo 2alonso giallo 2

 

Commozione cerebrale? Ma il boss McLaren Ron Dennis pochi giorni fa aveva invece escluso danni fisici, parlando di degenza ospedaliera per controlli legati alla «perdita di memoria». Un'incongruenza, l'ennesima, che sommata a vento e altre spiegazioni spinge a pensare al tentativo di coprire un eventuale malore. Che magari è piccola cosa, ma a 300 all'ora diventa tutto grande. 
 

alonso bottoalonso botto

Ancora il comunicato: «Nel dettaglio i suoi dottori (e tre!) hanno consigliato di non partecipare all'imminente Gp... Fernando ha compreso e accettato il consiglio... I medici (e quattro!) riconoscono che» il pilota «si sente bene, in forma e pronto per correre e non si sono opposti al fatto che abbia già ripreso l'attività fisica per ritornare in Malesia il 29.

ALONSO FERRARIALONSO FERRARI

 

Senza dubbio i suoi dottori (e cinque !) appoggiano questo desiderio... Tutti, alla McLaren-Honda, sostengono la decisione presa da Alonso in base ai consigli dei medici». E sei volte! Troppe per non pensare male. Soprattutto per non domandarsi se la carriera di Fernando sia a rischio.

alonso botto 2alonso botto 2

 

2. UNA STORIA STRANA, L’OMERTÀ NON PAGA

S.Z. per “la Repubblica”

 

Giancarlo Minardi, 67 anni, lo scopritore di Alonso. Fu lui a portarlo in F1 nel 2001 e a farlo esordire proprio in Australia.

 

Minardi, sorpreso da questo forfait di Alonso a Melbourne?

alonso ricciardo hamiltonalonso ricciardo hamilton

«No, è l’unica cosa normale in tutta questa vicenda. E’ come un pugile che è andato al tappeto, che ha subito un pesante ko. Ci vuole tempo per riassorbirlo, anche se tutti gli esami hanno dato esito negativo. “Motorsport is dangerous”, la F1 è pericolosa, non dimentichiamolo. Una seconda botta in testa ravvicinata potrebbe avere conseguenze devastanti».

alonso 2alonso 2

 

Perché dice l’unica cosa normale?

«C’è il kappao, ma manca la verità sui motivi per cui è avvenuto. L’omertà in questi casi non serve, non aiuta. La Fia, a parte il dramma di Bianchi, in questi anni ha fatto passi da gigante in materia di sicurezza, è proprietaria della scatola nera, ha tutti gli strumenti per appurare la verità. E sarebbe auspicabile che fosse nota prima della gara in Australia».

alonso ricciardoalonso ricciardo

 

Molti parlano di choc elettrico.

«Non ho prove per avvalorare questa tesi. Non mi sento di esprimere giudizi. Non sono dentro alla vita dei team, non ho mai lavorato con le power unit, mi dicono che esistono 3 o 4 tipi di salvavita. Ma proprio per questo invito a tirare fuori la verità. So che c’è un’inchiesta Fia, magari a team e piloti hanno già detto qualcosa, ma per il bene della F1 stavolta non ci possono essere informazioni secretate ».

 

alonsoalonso

La McLaren accusa il vento.

«Dalle mie parti, in Romagna, si dice: le chiacchiere le porta via il vento. Ma non ho mai visto il vento che porta via una macchina. A quella velocità poi…» 

 

Lei conosce bene Alonso: sarà un leone in gabbia.

«Ma deve stare buono. Ascolti i medici e tornerà più forte di prima ». ( s. z.)

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…