gasly alphatauri

ALPHATAURI: E TI PORTI IN PISTA UN SORSO DI ROMAGNA – A MONZA TRIONFA A SORPRESA LA SCUDERIA EX MINARDI, DI PROPRIETA’ AUSTRIACA, CUGINA STRETTA DELLA RED BULL - IL NOME ALPHATAURI DERIVA DA QUELLO DI UNA STELLA DELLA COSTELLAZIONE DEL TORO, L’ORGANICO È AUSTRO-INGLESE MA IL CUORE DEL TEAM È A FAENZA – IL FRANCO-MILANESE GASLY (FIDANZATO CON LA GNOCCHISSIMA CATERINA MASETTI ZANNINI) – “CORSA FOLLE: HO VINTO SOLTANTO GRAZIE A UN TEAM FORTISSIMO” - VIDEO

Claudio Russo per il Messaggero

gasly

 

Ex Minardi, ex Toro Rosso, ora AlphaTauri. Ma lo spirito è sempre lo stesso, quello della terra dei motori, dell' Emilia Romagna, creativo, combattivo, molto italiano anche se ora la squadra di Faenza, fondata nel 1979 da Giancarlo Minardi, è di proprietà austriaca ed è cugina stretta della Red Bull. È sempre stata una fucina di campioni.

 

Basti pensare che nel corso degli anni, fra i tanti nomi che hanno debuttato in F1 con questo team ci sono anche quelli di Alonso, Vettel e Verstappen. La storia si è ripetuta ieri con il 24enne Pierre Gasly, francese di Rouen nell' Alta Normandia, città nelle cui vicinanze si trova anche un famoso circuito. Debutto a 10 anni nei kart, poi tutta la trafila nelle categorie minori, sino a diventare campione della GP2 (ora F2) nel 2016 per esordire in F1 con la Toro Rosso a stagione in corso nel 2017 sostituendo Kvyat dal GP della Malesia.

gian carlo minardi

 

FRANCO-MILANESE Un percorso ad ostacoli sinora il suo perché, giovane e ancora inesperto, le sue prestazioni subivano alti e bassi. Ed Helmuth Marko, plenipotenziario delle due squadre parenti lo sposta da un team all' altro. Lo manda alla Red Bull nel 2019 per poi scambiarlo con il thailandese Albon a partire dal Gp del Belgio. Gasly non si deprime e in Brasile si piazza secondo alle spalle di Max Verstappen, al termine di una gara rocambolesca come quella di ieri a Monza. E diventa il primo francese a trionfare in F1 25 anni dopo Olivier Panis che si impose a Montecarlo nel 1996.

 

gasly caterina masetti zannini

Gasly che vive a Milano, è fidanzato con una splendida ragazza, Caterina Masetti Zannini, parla benissimo italiano e nella nostra lingua si esprime per raccontare la sua gara: «È incredibile, ancora non mi rendo conto di cosa sia accaduto. È stata una corsa folle e alla fine siamo riusciti a sfruttare al massimo l' interruzione con la bandiera rossa». Un successo quello di Pierre che rappresenta anche una rivincita o forse una rinascita: «Ho attraversato così tante emozioni - racconta - in soli 18 mesi che sono stupito io stesso per quanto mi è capitato. Ora è arrivata la mia prima vittoria in Formula 1. A Monza. Fatico a rendermene conto».

 

gasly caterina masetti zannini 4

STELLA Il francese ha ringraziato più volte la squadra: «Non ho parole - conclude -, questo team ha fatto tantissimo per me. Grazie a loro sono riuscito a conquistare il mio primo podio in Formula 1 e adesso sono riusciti a darmi una vettura per ottenere la prima vittoria. È semplicemente pazzesco. So che francese non vinceva in Formula 1 dal 1996 e quando sono arrivato in questa categoria mi sono sempre detto che era una statistica che avrei voluto cambiare. Di sicuro non pensavo di riuscirci così presto e con l' AlphaTauri».

 

caterina masetti zannini gasly 2

Il nome AlphaTauri deriva da quello di una stella della costellazione del Toro, che è di una colorazione che tende al Rosso.

 

Il team principal è l' austriaco Franz Tost, ex pilota e grande amico di Gerhard Berger che era stato anche azionista della squadra e lo aveva portato a dirigerla. Al suo fianco il direttore tecnico Jody Egginton e il team manager Graham Watson.

caterina masetti zannini gasly 1

 

ANIMA TRICOLORE Sono inglesi ma tutte le squadre attingono degli specialisti dal Paese che dispone del più grande bacino di esperti nel settore dello sport automobilistico. La presenza italiana comunque è massiccia e la sede di Faenza dispone di tutte le attrezzature necessarie per progettare e costruire le monoposto, anche se il budget a disposizione non è certamente quello dei top team.

 

C' è sicuramente uno scambio di informazioni con la Red Bull, però la proprietà intellettuale delle vetture è di una squadra con licenza italiana. Non siamo di sicuro in una situazione simile a quella che si è verificata fra Racing Point e Mercedes.

gaslycaterina masetti zanninicaterina masetti zannini 3caterina masetti zannini 4caterina masetti zannini 2caterina masetti zannini 1pierre gaslyalphataurialphatauri 5pierre gasly vince a monzapierre gasly vince a monza pierre gasly vince a monza pierre gasly vince a monza caterina masetti zannini 5

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...