artemisia gentileschi

ARTEMISIA STREGA LONDRA – “LA PITTORA” ARTEMISIA GENTILESCHI CELEBRATA ALLA NATIONAL GALLERY DAL 3 OTTOBRE: LA MOSTRA, LA CUI IDEA È NATA DALL’ACQUISIZIONE NEL 2018 DELLA GALLERIA DEL SUO “AUTORITRATTO COME SANTA CATERINA DI ALESSANDRIA", INCLUDE DECINE DI LAVORI E CAPOLAVORI, TUTTI MANIFESTI DEL FEMMINISMO ANTE LITTERAM DELL’ARTISTA – L’INFANZIA DA RECLUSA E LA FUGA A FIRENZE DOPO LO STUPRO…

Antonello Guerrera per "www.repubblica.it"

 

artemisia gentileschi 8

Qualcuno l’ha già chiamata la “Beyoncé dell’arte”, ai suoi tempi. Per tutti, invece, è “la Pittora”, che finalmente è arrivata a Londra, dopo varie peripezie, per quella che è la prima mostra a lei interamente dedicata sul suolo inglese. Ovvero, “Artemisia Gentileschi”, alla National Gallery di Londra da sabato 3 ottobre fino al 24 gennaio 2021.

artemisia gentileschi 9

 

(…) Nata nel 1593, unica figlia del pittore Orazio Gentileschi, a Roma raramente può uscire dalla casa di famiglia di Via della Croce e praticare la sua passione, ossia dipingere. “Era praticamente segregata, qualcosa di orrendo per lei”, nota la curatrice della mostra, Letizia Treves. “Sin dall’età di 16 anni inizia a dipingere in maniera indipendente, con una prospettiva femminile unica”.

 

artemisia gentileschi 7

Poi Artemisia viene violentata, da un altro pittore, Agostino Tassi, che stava collaborando a un progetto con il padre di lei. Si trasferisce a Firenze, sposa un altro artista, Pierantonio Stiattesi, ed è qui che diventa la fenomenale pittrice barocca che conosciamo. “Si libera dell’ombra del padre”, racconta Treves, “ed è la prima donna a entrare nell’Accademia d’arte a Firenze. E poi, come in tanti suoi dipinti, Artemisia Gentileschi aveva anche una tattica molto intelligente di marketing, mettendo se stessa al centro, un po’ come faceva Rembrandt”.

artemisia gentileschi 6

 

Già, e lo dimostrano i lavori presenti, a tratti caravaggeschi, ma unici nel loro genere. La mostra, la cui idea è nata dall’acquisizione nel 2018 da parte della National Gallery del suo “Autoritratto come Santa Caterina di Alessandria" (1615-1617), primo dipinto dell’artista a entrare in una collezione pubblica britannica, include decine di lavori e capolavori della pittrice barocca, disposti cronologicamente.

 

artemisia gentileschi 2

“Vi faccio vedere io quello che può fare una donna”, scriveva l’artista al nobile, politico e collezionista Don Antonio Ruffo il 7 agosto 1649. Si comincia da “Susanna e i vecchioni” del 1610, la prima opera datata e firmata da Artemisia Gentileschi, e guardacaso anche l’ultima, 42 anni dopo (dal Polo Museale dellEmilia Romagna) anch’essa inclusa qui alla National Gallery.

 

artemisia gentileschi 12

Ci sono poi i contemporanei “Giuditta e la sua Ancella”, “Cleopatra”, “Danae”, tutti manifesti del femminismo ante litteram dell’artista. C’è anche un altro inedito, la trascrizione del processo contro Tassi nel 1612, in latino e italiano dell’epoca (gentilmente concesso dall’Archivio di Stato), in cui spicca la celebre frase di Artemisia: “È vero, è vero, è vero”.

 

(…)

artemisia gentileschi 10artemisia gentileschi 1artemisia gentileschi 11artemisia gentileschiDANAE GENTILESCHIARTEMISIA GENTILESCHIARTEMISIA GENTILESCHI 4ARTEMISIA GENTILESCHI 4davide con la testa di golia artemisia gentileschi

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…