mostra razzista

RAZZISMO AD ARTE - ATTORI NERI VESTITI DA SCHIAVI, IN GABBIA E CATENA AL COLLO, ALLLA GALLERIA BARBICAN DI LONDRA - ED E’ SUBITO SCANDALO: PASSO INDIETRO VERSO IL RAZZISMO O SPINTA IN AVANTI ALLA RIFLESSIONE?

Da http://www.dailymail.co.uk

mostra d'arte a londra accusata di razzismo 5mostra d'arte a londra accusata di razzismo 5

 

La nuova esposizione al Barbican è stata accusata di razzismo per aver utilizzato attori neri vestiti da schiavi.

 

Il progetto Exhibit B, dell’artista sudafricano Brett Bailey, mette in scena live performers, tra cui un uomo di colore in gabbia e una donna semi-nuda con catene intorno al collo.

 

Una petizione online richiede la fine dello spettacolo ed è stata firmata da 6.000 persone da quando è stata lanciata la settimana scorsa. Attivisti comunitari stanno inoltre elaborando piani per una dimostrazione su Exhibit B fuori della Barbican Gallery, nel cuore di Londra.

 

mostra d'arte a londra accusata di razzismo 4mostra d'arte a londra accusata di razzismo 4

Già visto in varie capitali europee, il lavoro ha attirato le critiche, soprattutto a Berlino, dove ha causato furore tra gli attivisti anti-razzismo.

 

Bailey si è ispirato al fenomeno dello zoo umano del 19esimo secolo, che enfatizzava le differenze tra europei e persone di colore. L'artista ha reclutato attori di origine africana e afro-caraibica e le ha disposte come sculture viventi che offrono un doloroso ricordo della terribile storia del colonialismo e dell’odio razziale.

 

Tra le accuse degli attivisti:

“Voglio che i miei figli crescano in un mondo dove i fatti barbarici accaduti ai loro antenati restino nel passato.”

mostra d'arte a londra accusata di razzismo 3mostra d'arte a londra accusata di razzismo 3

 

“Abbiamo fatto molta strada dai tempi del grottesco zoo umano - non dovremmo compiere passi indietro.”

 

“Se Brett Bailey sta cercando di mettere un punto alla schiavitù non è questo il modo. L'ironia si perde e basta poco prima che le persone dietro la gabbia cominciano a sentirsi come animali intrappolati.”

 

“Vogliamo registrare il massimo disgusto per quello che consideriamo essere un atto di scandaloso razzismo, complice con il Barbican che accetta la custodia e la rappresentazione di questa produzione.”

 

mostra d'arte a londra accusata di razzismo 2mostra d'arte a londra accusata di razzismo 2

L’artista, un uomo bianco cresciuto nel Sudafrica dell'apartheid, crede che il suo lavoro sia stimolante. Bailey: “Exhibit B non è un’esposizione di storie nere per un pubblico bianco. Si tratta di un pezzo di umanità; di un sistema di disumanizzazione che colpisce tutti all'interno della società, a prescindere dal colore della pelle, dell’etnia o del background culturale.”

 

La direttrice del Barbican, Toni Racklin lo difende: “Apprezziamo il fatto che il lavoro affronti questioni controverse e delicate. Exhibit B mira a sovvertire e sfidare la differenza razziale o culturale, non a rafforzarla. Coinvolge artisti che dimostrano la brutale realtà dietro alla colonizzazione accompagnata da un testo che rivela il contesto storico di ogni scenario.

 

mostra d'arte a londra accusata di razzismo 1mostra d'arte a londra accusata di razzismo 1

Provoca il pubblico a riflettere sulle radici storiche dei pregiudizi e delle politiche di oggi e di come queste siano state plasmate nel corso dei secoli. Precedenti spettacoli di Exhibit B, come ad Amsterdam, Bruxelles e, più recentemente Edimburgo, hanno attirato un pubblico eterogeneo e politicamente impegnato ed è stato visto come un lavoro spartiacque che provoca la discussione sul razzismo e le radici storiche di pregiudizi.”

 

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?