leigh hepburn monroe

LE STAR ALL'ASTA – DA AUDREY HEPBURN FINO A MARILYN MONROE: A SETTEMBRE LA SFIDA “CHRISTIE'S” E “SOTHEBY' S” A LONDRA AVRÀ COME PALCOSCENICO LE “DIVINE DEL GRANDE SCHERMO” – ALL’ASTA ANCHE DIPINTI, GIOIELLI, ABITI, LIBRI DI VIVIEN LEIGH, LA GRANDE PROTAGONISTA DI “VIA COL VENTO”

leighleigh

Paolo Manazza per L’Economia – Corriere della Sera

 

Ecco le star all' asta. Nel mese di settembre la sfida tra Christie' s e Sotheby' s avrà come palcoscenico le «divine del grande schermo». Le collezioni delle icone di Hollywood saranno in vendita a Londra.

 

Sotheby' s presenterà il 26 settembre la raccolta di Vivien Leigh (1913-1967), diva di uno dei film più amati di tutti i tempi, Via col Vento del 1939, nel quale interpretava Scarlett O' Hara (Rossella O' Hara nella versione italiana). A 50 anni dalla morte, la casa d' aste svelerà la parte più intima dell' attrice, mettendo all' incanto dipinti, gioielli, abiti, libri, mobili, porcellane provenienti dalle dimore di città e dalle case di campagna che la Leigh ha condiviso con il marito Laurence Oliver.

 

Harry Dalmeny (presidente di Sotheby' s per la Gran Bretagna) ha commentato: «Dietro la maschera della donna più glamour e chiacchierata della sua epoca, troviamo una collezionista d' arte, un' intellettuale e un' assidua lettrice. Cinquant' anni dopo la sua morte, quest' asta apre una breccia nella vita privata di Vivien, permettendoci un panorama privilegiato e affascinante che altrimenti solo i suoi amici più vicini avrebbero potuto conoscere».

 

marilyn monroemarilyn monroe

I lotti saranno circa 250, con stime che vanno dalle 100 alle 100 mila sterline. Tra gli highlight compare la copia personale del copione di Via col Vento , affidata dalla scrittrice Margaret Mitchell (stima 5 mila-7 mila sterline) e la sceneggiatura del film con fotografie del 1939 (2.500-3.500 sterline), un anello d' oro con l' incisione «Laurence Olivier Vivien Eternally» (400-600 sterline), un abito da sera del 1961 (200-300), una grande spilla in oro del XIX secolo (25 mila-35 mila) e un ritratto di Vivien realizzato da Augustus John nel 1942 (5 mila-7 mila).

 

audrey hepburnaudrey hepburn

Da Christie' s, il 27 settembre, la diva protagonista sarà invece Audrey Hepburn, icona di stile e di un' eleganza semplice e senza tempo. La sua raccolta presenta oggetti stimati tra 100 e 80 mila sterline. Chi non ha mai visto Colazione da Tiffany , Sabrina , My Fair Lady o Vacanze romane ? In ognuno di questi film la caratura della Hepburn era stupefacente. L' asta in arrivo sarà un' occasione per acquistare pezzi provenienti dal suo guardaroba personale, come l' originale impermeabile Burberry (6 mila-8 mila) e una selezione di ballerine di tutti i colori (da 1.500) o abiti firmati da Hubert de Givenchy, con cui l' attrice aveva stretto amicizia.

 

La vendita a King Street sarà affiancata da un' asta online in programma dal 19 settembre al 3 ottobre. Imperdibile il copione di Colazione da Tiffany (60 mila-80 mila) e di Charade (15 mila-25 mila). Non mancano i ritratti di grandi fotografi come Bud Fraker e Cecil Beaton e le stampe per Vanity Fair del fotografo di moda Steven Meisel. Un abito da cocktail di raso blu di Givenchy indossato dalla diva per promuovere Two for the Road nel 1966 stima 10 mila-15 mila.

vivien leigh 5vivien leigh 5

 

Nel dicembre 2006 un abito da sera in raso nero, disegnato da Givenchy per il ruolo di Holly Golightly in Colazione a Tiffany , è stato venduto da Christie' s per 456.200 sterline (era stimato 50 mila-70 mila).

 

In attesa degli appuntamenti londinesi di settembre, ricordiamo che è in corso in questi giorni un' asta dedicata alle fotografie di un' altra leggenda che a 55 anni dalla morte continua ad affascinare il mondo intero, Marilyn Monroe. Molti suoi ritratti sono in vendita online , sino al 13 agosto, da Julien' s Auctions, la casa d' aste californiana specializzata negli incanti di Memorabilia delle star. 67 scatti di sei fotografi realizzati tra il 1945 e il 1962, che catturano la bellezza dell' amatissima bionda, hanno prezzi tra 600 e 4.500 dollari.

 

vivien leighvivien leigh

La serie di Douglas Kirkland immortala Marilyn a letto, mentre quella di George Barris la ritrae sulla spiaggia. Top lot una fotografia a colori in edizione limitata di Bruno Bernard del 1948 scattata al Palm Springs Rocket Club. Il fotografo, conosciuto come «Bernard di Hollywood», suggeriva alla giovane ragazza non ancora diventata la sex symbol amata da tutti: «Un tocco di trovatella, uno di Venere e avrai delle foto incendiarie». Stima 3,5-4,5 migliaia di dollari.

www.artslife.com.

MONROEMONROEpubic hair marilyn monroe natural 1pubic hair marilyn monroe natural 1

 

Ultimi Dagoreport

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)

orazio schillaci gemmato meloni ministero salute

DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO GEMMATO, È DESTINATO A ESSERE PROMOSSO A VICEMINISTRO DELLA SALUTE – MA A FRENARE LA SUA NOMINA È IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI, CHE NUTRE DUBBI SUL POSSIBILE CONFLITTO D’INTERESSI DEL SOTTOSEGRETARIO, TITOLARE DI UNA FARMACIA IN PUGLIA – BASTA VEDERE IL PROVVEDIMENTO CHE HA FATTO FELICI I FARMACISTI: ORA POSSONO VENDERE CON RICCHI MARGINI DI GUADAGNO UNA SERIE DI FARMACI CHE PRIMA ERANO NELLA CATEGORIA “ASSISTENZA DIRETTA” ED ERANO DISTRIBUITI DAGLI OSPEDALI – LA DUCETTA HA CAPITO CHE ANCHE MATTARELLA POTREBBE STORCERE IL NASO DAVANTI ALLA NOMINA DI GEMMATO, E PER ORA PRENDE TEMPO…

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

MILANO TREMA: L’INCHIESTA SU “PALAZZOPOLI” POTREBBE INGROSSARSI – NELLA CAPITALE A-MORALE DEL PAESE, IMPRENDITORI, POLITICI E BUSINESSMAN SONO AMMUTOLITI E TERRORIZZATI DALLE POSSIBILI INDAGINI – SE IL GIP, DOPO GLI INTERROGATORI DI OGGI, DOVESSE CONFERMARE LE MISURE CAUTELARI RICHIESTE DALLA PROCURA, L’INCHIESTA TROVEREBBE NUOVO VIGORE, E LO SCANDALO ESPLODEREBBE IN MODO ANCORA PIÙ DECISO. A QUEL PUNTO IN TANTI, DI FRONTE AL RISCHIO DI FINIRE INDAGATI E INGUAIATI, POTREBBERO INIZIARE A PARLARE…

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…