leigh hepburn monroe

LE STAR ALL'ASTA – DA AUDREY HEPBURN FINO A MARILYN MONROE: A SETTEMBRE LA SFIDA “CHRISTIE'S” E “SOTHEBY' S” A LONDRA AVRÀ COME PALCOSCENICO LE “DIVINE DEL GRANDE SCHERMO” – ALL’ASTA ANCHE DIPINTI, GIOIELLI, ABITI, LIBRI DI VIVIEN LEIGH, LA GRANDE PROTAGONISTA DI “VIA COL VENTO”

leighleigh

Paolo Manazza per L’Economia – Corriere della Sera

 

Ecco le star all' asta. Nel mese di settembre la sfida tra Christie' s e Sotheby' s avrà come palcoscenico le «divine del grande schermo». Le collezioni delle icone di Hollywood saranno in vendita a Londra.

 

Sotheby' s presenterà il 26 settembre la raccolta di Vivien Leigh (1913-1967), diva di uno dei film più amati di tutti i tempi, Via col Vento del 1939, nel quale interpretava Scarlett O' Hara (Rossella O' Hara nella versione italiana). A 50 anni dalla morte, la casa d' aste svelerà la parte più intima dell' attrice, mettendo all' incanto dipinti, gioielli, abiti, libri, mobili, porcellane provenienti dalle dimore di città e dalle case di campagna che la Leigh ha condiviso con il marito Laurence Oliver.

 

Harry Dalmeny (presidente di Sotheby' s per la Gran Bretagna) ha commentato: «Dietro la maschera della donna più glamour e chiacchierata della sua epoca, troviamo una collezionista d' arte, un' intellettuale e un' assidua lettrice. Cinquant' anni dopo la sua morte, quest' asta apre una breccia nella vita privata di Vivien, permettendoci un panorama privilegiato e affascinante che altrimenti solo i suoi amici più vicini avrebbero potuto conoscere».

 

marilyn monroemarilyn monroe

I lotti saranno circa 250, con stime che vanno dalle 100 alle 100 mila sterline. Tra gli highlight compare la copia personale del copione di Via col Vento , affidata dalla scrittrice Margaret Mitchell (stima 5 mila-7 mila sterline) e la sceneggiatura del film con fotografie del 1939 (2.500-3.500 sterline), un anello d' oro con l' incisione «Laurence Olivier Vivien Eternally» (400-600 sterline), un abito da sera del 1961 (200-300), una grande spilla in oro del XIX secolo (25 mila-35 mila) e un ritratto di Vivien realizzato da Augustus John nel 1942 (5 mila-7 mila).

 

audrey hepburnaudrey hepburn

Da Christie' s, il 27 settembre, la diva protagonista sarà invece Audrey Hepburn, icona di stile e di un' eleganza semplice e senza tempo. La sua raccolta presenta oggetti stimati tra 100 e 80 mila sterline. Chi non ha mai visto Colazione da Tiffany , Sabrina , My Fair Lady o Vacanze romane ? In ognuno di questi film la caratura della Hepburn era stupefacente. L' asta in arrivo sarà un' occasione per acquistare pezzi provenienti dal suo guardaroba personale, come l' originale impermeabile Burberry (6 mila-8 mila) e una selezione di ballerine di tutti i colori (da 1.500) o abiti firmati da Hubert de Givenchy, con cui l' attrice aveva stretto amicizia.

 

La vendita a King Street sarà affiancata da un' asta online in programma dal 19 settembre al 3 ottobre. Imperdibile il copione di Colazione da Tiffany (60 mila-80 mila) e di Charade (15 mila-25 mila). Non mancano i ritratti di grandi fotografi come Bud Fraker e Cecil Beaton e le stampe per Vanity Fair del fotografo di moda Steven Meisel. Un abito da cocktail di raso blu di Givenchy indossato dalla diva per promuovere Two for the Road nel 1966 stima 10 mila-15 mila.

vivien leigh 5vivien leigh 5

 

Nel dicembre 2006 un abito da sera in raso nero, disegnato da Givenchy per il ruolo di Holly Golightly in Colazione a Tiffany , è stato venduto da Christie' s per 456.200 sterline (era stimato 50 mila-70 mila).

 

In attesa degli appuntamenti londinesi di settembre, ricordiamo che è in corso in questi giorni un' asta dedicata alle fotografie di un' altra leggenda che a 55 anni dalla morte continua ad affascinare il mondo intero, Marilyn Monroe. Molti suoi ritratti sono in vendita online , sino al 13 agosto, da Julien' s Auctions, la casa d' aste californiana specializzata negli incanti di Memorabilia delle star. 67 scatti di sei fotografi realizzati tra il 1945 e il 1962, che catturano la bellezza dell' amatissima bionda, hanno prezzi tra 600 e 4.500 dollari.

 

vivien leighvivien leigh

La serie di Douglas Kirkland immortala Marilyn a letto, mentre quella di George Barris la ritrae sulla spiaggia. Top lot una fotografia a colori in edizione limitata di Bruno Bernard del 1948 scattata al Palm Springs Rocket Club. Il fotografo, conosciuto come «Bernard di Hollywood», suggeriva alla giovane ragazza non ancora diventata la sex symbol amata da tutti: «Un tocco di trovatella, uno di Venere e avrai delle foto incendiarie». Stima 3,5-4,5 migliaia di dollari.

www.artslife.com.

MONROEMONROEpubic hair marilyn monroe natural 1pubic hair marilyn monroe natural 1

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...