allegri juventus buffon higuain

AVVISO AI NAVIGATI: L’IMBATTIBILE CORAZZATA DELLA JUVENTUS INIZIA A SCOPRIRSI FRAGILE - IL PAREGGIO IN CASA CON IL TOTTENHAM FA VACILLARE LE CERTEZZE: ALLEGRI ALZA LA VOCE, HIGUAIN SBOTTA NERVOSAMENTE ALLE CRITICHE (“FACILE PARLARE DAL DIVANO”) E GIGI BUFFON TIENE L’AMBIENTE IN BILICO PERCHE’ NON SA ANCORA SE RITIRARSI O CONTINUARE A GIOCARE - CHE SUCCEDE SE ANCHE QUEST'ANNO, LA JUVE NON VINCE LA COPPA?

1 - JUVE FRAGILE E TORMENTATA ALLEGRI PROVA A SVEGLIARLA DALLE ACCUSE A BUFFON ALLO SFOGO DI HIGUAIN

Alessandro Bocci per il “Corriere della Sera”

 

I MEME E I TWEET DOPO JUVENTUS TOTTENHAM

La Juventus si scopre fragile tra il derby che arriva e il Tottenham che fa paura. Allegri alza la voce, Higuain sbotta nervoso, Buffon deve parare le critiche. La Champions dovrebbe essere gioia, invece è tormento. Due finali perse negli ultimi tre anni hanno segato i nervi e lasciato il segno. Max, dopo aver dato una scossa all' ambiente martedì sera in sala stampa, riunisce i giocatori a Vinovo.

 

allegri

«Non deprimiamoci e pensiamo al Napoli che altrimenti ci scappa. L'Europa ce la giocheremo a Wembley. Non è ancora finita». Come una finale o, visto il recente passato, sarebbe meglio dire come una semifinale. Allegri stimola la squadra, ferita e acciaccata. Khedira e Mandzukic sono in forte dubbio per il mezzogiorno (e mezzo) di fuoco con il Torino. La buona notizia è il recupero di Dybala, almeno per la panchina. Il 4-2-3-1, scelto in Europa, ha denotato la mancanza di equilibrio tattico.

I MEME E I TWEET DOPO JUVENTUS TOTTENHAM

 

Ma secondo Allegri l'equilibrio da ritrovare in fretta è quello nervoso. La Juve ha giocato male a Firenze ed è calata inspiegabilmente contro il Tottenham, dopo aver messo in discesa la partita con la doppietta di Higuain. Ora, tra campionato e Champions, è fondamentale non smarrire la bussola con il rischio di rovinare tutto. Serve ritrovare in fretta la vera Juve: dura, cinica, tosta.

 

I MEME E I TWEET DOPO JUVENTUS TOTTENHAM

Contro la Fiorentina ha dato l'impressione di averla sfangata dopo una notte sbagliata. Le titubanze europee, invece, non erano pronosticabili anche se ha ragione l'allenatore quando dice che «se qualcuno pensa che dobbiamo vincere sempre per 3-0 si deve far curare da un dottore molto bravo». Allegri, allenatore e psicologo, sa che le critiche possono servire come una specie di elettroshock.

 

buffon

Scuotere la Juve per ritrovarla. Higuain, che ha segnato una doppietta ma ha sbagliato il gol del 3-0 e il rigore del 3-1, non ci sta: «Facile parlare dal divano di casa o da una sedia. Dopo il 2-0 era tutto perfetto, dopo il 2-2 il giudizio cambia veloce. A noi tutto questo non interessa: andremo a Londra per prenderci la qualificazione».

 

Ed è quello che vuole sentire Max prima del derby con il Toro, incrocio pericoloso nel testa a testa serratissimo con il Napoli. Anche Buffon, come il Pipita, è tormentato. Due grandi parate nel primo tempo, l'errore sulla punizione che ha determinato il pareggio di Eriksen nella ripresa. Soprattutto i continui discorsi sul futuro: continua o smette?

 

LE POLEMICHE DI HIGUAIN DOPO JUVENTUS TOTTENHAM

«Gigi è stato un grande portiere ma dimentica che ci si può anche ritirare. Forse ha voglia di vincere la Champions, ma non è più un portiere di livello internazionale e con lui la Juventus non vincerà la Coppa...», la bocciatura feroce di Mario Basler, ex centrocampista con la lingua lunga, campione d'Europa con la Germania nel '96 e finalista di Champions con il Bayern nel '99. Buffon glissa e intervistato da Maurizio Costanzo ammette i suoi tormenti: «Non posso creare false aspettative. Con Agnelli ho un patto: a fine stagione ci troveremo e faremo una scelta condivisa». Gigi però è sempre più convinto dall'idea di allungare la carriera di un altro anno. Intanto andrà a Wembley due volte in venti giorni: prima con la Juve, poi con la nuova Nazionale di Gigi Di Biagio. Un altro piccolo record...

I MEME E I TWEET DOPO JUVENTUS TOTTENHAM

 

2 - BASLER: BUFFON ORMAI SI DEVE RITIRARE

AR. per “Libero Quotidiano”

 

«Gigi non è più un portiere da livello internazionale, con lui la Juve non potrà vincere la Champions». Non usa mezzi termini l’ex centrocampista Mario Basler, campione d’Europa con la Germania nel 1996, commentando a Fantalk il gol su punizione del danese Eriksen, sulla cui traiettoria Buffon non è stato preciso. «Gigi è stato un ottimo portiere ma bisogna avere il coraggio di ritirarsi. La società e l’allenatore avrebbero dovuto dirgli che era arrivato il momento di farlo». Parole di sicuro ingenerose per il numero uno bianconero che, proprio contro gli Spurs, ha respinto un colpo di testa ravvicinato di Kane. Gigi intanto ha confessato all’Intervista di Maurizio Costanzo: «Non vorrei smettere mai. Donnarumma è il mio erede».

basler

 

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....