banksy gross domestic product devolved parliament

BANKSY OVVERO L'ARTE DI FAR PARLARE DI SE' NASCONDENDOSI - IL MISTERIOSO STREET ARTIST HA CREATO UN “TEMPORARY SHOP” ALLA PERIFERIA SUD DI LONDRA, CHIAMATO “GROSS DOMESTIC PRODUCT” (PRODOTTO INTERNO LORDO). MA E' PIU' UNA INSTALLAZIONE CHE UN NEGOZIO - L’ASTA DEL SUO “DEVOLVED PARLIAMENT”, CHE RAPPRESENTA I PARLAMENTARI BRITANNICI COME SCIMMIE, POTREBBE FARE IL RECORD CON 2,5 MILIONI DI DOLLARI - VIDEO

 

1 - BANKSY NEGOZIO-INSTALLAZIONE A LONDRA

R.C. per il “Corriere della sera”

 

gross domestic product il negozio di banksy

Un «temporary shop», creato forse per difendere la sua arte dall' uso improprio di chi vuole renderla un prodotto commerciale. Lo ha aperto Banksy, misterioso artista di strada, ieri a Croydon, periferia sud di Londra. L' insegna del negozio temporaneo porta scritto «Gross Domestic Product», prodotto interno lordo. In vetrina, alcune delle opere icona dell' artista, come il gilet a prova di pugnale decorato con la bandiera britannica indossato quest' anno dal rapper Stormzy sul palco del festival di Glastonbury.

gross domestic product il negozio di banksy 8

 

Il negozio-installazione è apparso ieri mattina all' angolo tra Church Street e Frith Road ed è subito stato preso d' assalto dai curiosi. Scopo della performance - secondo quanto scrive lo stesso Banksy su Instagram, dove ha rivendicato la paternità del negozio - sarebbe solo l' esposizione degli oggetti, e non la vendita (o non ancora): «Oggi apro un negozio (anche se le porte in realtà non si aprono). È a Croydon. Probabilmente è meglio vederlo di notte». In vetrina anche l' indicazione di un sito Internet: grossdomesticproduct.com, che per ora rimanda solo a una pagina con la promessa di prossima apertura.

 

gross domestic product il negozio di banksy 4

Secondo quanto riporta l' agenzia di stampa France Press, Banksy intende usare i proventi delle possibili vendite per comprare un' imbarcazione per il salvataggio dei migranti che rimpiazzi quella «confiscata dalle autorità italiane» e all' origine della scelta di realizzare lo showroom ci sarebbe la disputa che lo oppone a un produttore di biglietti d' auguri che avrebbe usato illecitamente sue opere. 

 

2 - DEPUTATI COME SCIMMIE LA BREXIT VA ALL' ASTA E FA IL RECORD CON BANKSY

Gaia Cesare per “il Giornale”

 

banksy devolved parliament

Manca un mese alla Brexit, a Londra regna sovrano il solito caos. E chi meglio di Banksy poteva sintetizzare in una sola immagine l' inadeguatezza della classe politica inglese, l' inconcludenza dei suoi rappresentanti, l' imbarbarimento del dibattito pubblico? In attesa di capire se il Parlamento riuscirà davvero a scongiurare il No Deal il 31 ottobre e se il primo ministro Boris Johnson tirerà fuori dal cappello un piano accettabile di addio alla Ue, nella sede della casa d' aste Sotheby' s di Londra, a pochi chilometri da Westminster, sarà battuto domani Devolved Parliament, olio su tela lungo 4,46 metri e alto 2,67. Scimpanzé al posto dei deputati.

banksy devolved parliament 2

 

Seduti fra i banchi in legno e pelle verde del Parlamento culla della democrazia moderna. Così li ha rappresentati Banksy nell' opera più imponente realizzata dal genio britannico, lo street artist di cui si ignora l' identità ma non il valore, ormai universalmente riconosciuto nell' Olimpo dei grandi artisti contemporanei. Banksy è il «polemista satirico del nostro tempo», «il Voltaire dei nostri giorni», spiega Alex Branczik, che gestisce il ramo europeo del settore arte contemporanea di Sotheby' s. Perciò il suo Devolved Parliament, gioco di parole fra «decentrato» e «involuto», è l' opera che potrebbe battere ogni record dell' artista, stimata fra gli 1,9 e i 2,5 milioni di dollari.

banksy devolved parliament 3

 

Realizzata nel 2009, quando ancora nessuno avrebbe potuto prevedere il delirio politico scaturito dal referendum del 2016 sulla Brexit, il gioiello di Banksy va all' asta proprio mentre il Parlamento di Westminster è reduce da una battaglia epocale. Il primo ministro Boris Johnson ha deciso a inizio settembre di sospendere i lavori dell' Aula per cinque settimane fino al 14 ottobre ma la Corte Suprema ha stabilito che lo stop è «illegale» e ha ridato fiato ai parlamentari. I deputati hanno adesso 29 giorni per fermare i piani del capo del governo, intenzionato a portare il Regno Unito fuori dalla Ue ad ogni costo mentre il Paese, a causa della Brexit, sta attraversando la peggiore crisi politica dal Dopoguerra, a un passo da possibili elezioni anticipate, con un Parlamento mai così frammentato e litigioso.

banksy devolved parliament 1

 

Proprio in queste ore, l' opposizione lavora a un possibile governo di unità nazionale e si vocifera che la regina possa esautorare Johnson se il premier decidesse di ignorare la legge con cui il Parlamento gli impone di evitare il No Deal. In Aula volano parole grosse e accuse forti, tanto che lo Speaker Bercow ha definito le ultime sedute le più «tossiche» da quando siede in Aula, 22 anni.

 

gross domestic product il negozio di banksy 1

Con il tocco da artista visionario, Banksy è riuscito a sintetizzare e prevedere il grande caos già dieci anni fa, quando creò il suo Parlamento di scimpanzé per il Bristol Museum, nella sua città natale, dove la mostra già quell' anno toccò il record mondiale di visitatori. «Punta il dito contro la regressione della più antica democrazia parlamentare al mondo, ridotta a un comportamento animalesco o tribale», spiega Branczik, di Sotheby' s. Ma il genio di Banksy sta nella capacità di «affrontare la questione scottante dei nostri giorni» con un anticipo sorprendente.

 

gross domestic product il negozio di banksy 3

«Non c' è dubbio che l' opera è più pertinente ora di quanto non lo sia mai stata». Per questo Devolved Parliament potrebbe battere il record precedente dell' artista (1,87 milioni di dollari per Keep It Spotless).

 

banksy

Acquistata nel 2011 da un proprietario di cui si ignora il nome, la tela è tornata nelle sale del museo di Bristol a ridosso della fatidica data del 29 marzo, inizialmente fissata per l' addio alla Ue. E l' asta di domani rappresenta un doppio evento. Perché si svolge a un anno esatto di distanza, e nella stessa sala, dell' asta che Banksy riuscì a trasformare in una performance artistica memorabile, quando la sua Girl with Balloon si è autodistrutta dopo essere stata battuta per 1,2 milioni di dollari (oggi l' opera si chiama Love is in the bin, esposta al museo di Stoccarda, in Germania, insieme ai Rembrandt, Dechamp e Picasso).

 

banksy congegno

Ma la vendita di Devolved Parliament è un evento perché ha una simbologia più forte. È l' immagine di un Paese che ha perso i suoi riferimenti. Ed è un monito, come ha ricordato lo stesso Banksy su Instagram a marzo: «Laugh now but one day we' ll be in charge». Ridete adesso, ma un giorno saremo noi al potere. L' epoca degli scimpanzé.

banksygross domestic product il negozio di banksy 2banksygross domestic product il negozio di banksy 6

 

BANKSY PARIGI 1BANKSY PARIGI 3L ULTIMA OPERA DI BANKSY A QUEENS BANKSY PARIGI 4banksy la ragazza di vermeer 2versione lego highwayman with rollerla ragazza con l'orecchino di perla by banksyLA BANALITA DELLA BANALITA DEL MALE IL NAZISTA DIPINTO DA BANKSY la ragazza con l'orecchino di perla vermeer banksyBANKSY PARIGIbanksygross domestic product il negozio di banksy 5gross domestic product il negozio di banksy 7BANKSY PARIGI 2banksyopera di banksy trafugata a parigibanksy napalmBANKSYflower throwerbanksy soldiersomaggio di banksy a basquiatbanksy rielloil topo onirico di banksy a parigiBANKSY BLURil murale sull'unione europea di banksy a dover 5banksy bataclan 6banksyBANKSY PARIGI 4BANKSY PARIGI 3BANKSY PARIGI 2banksybanksybanksybanksy congegnoBANKSY PARLAMENTO DI SCIMMIEbanksy bataclan 7banksy a venezia ph lapo simeoni 2banksy a venezia ph lapo simeoni 3banksy a venezia ph lapo simeoni 1banksy a venezia ph lapo simeoni 5banksy a venezia ph lapo simeoni 4banksy a venezia ph lapo simeoni 6banksy a venezia 10banksy a venezia 1banksy a venezia 12banksy a venezia 11banksy 14banksy a venezia 13banksy a venezia 14banksy a venezia 15banksy a venezia 16banksy a venezia 7banksy a venezia 17banksy 13banksy a venezia 18banksy a venezia 2banksy a venezia 3banksy a venezia 4banksy a venezia 5banksy a venezia 6il post su instagram di bankSybanksy a venezia 8banksy a venezia 9instagram di banksybanksy 1banksy 11banksy 10banksy 12banksy 8banksy 15banksy 16banksy 2banksy 3banksy 4banksy 5banksy 6banksy 7banksy 9haig gordon 2haig gordon 1il murale sull'unione europea di banksy a dover 1il murale sull'unione europea di banksy a dover 10il murale sull'unione europea di banksy a dover 3il murale sull'unione europea di banksy a dover 11il murale sull'unione europea di banksy a dover 12il murale sull'unione europea di banksy a dover 13il murale sull'unione europea di banksy a dover 14il murale sull'unione europea di banksy a dover 2il murale sull'unione europea di banksy a dover 6il murale sull'unione europea di banksy a dover 4il topo onirico di banksy a parigi 1il murale sull'unione europea di banksy a dover 7il murale sull'unione europea di banksy a dover 8il murale sull'unione europea di banksy a dover 9il murale di banksy sulla porta del bataclanil murale di banksy sulla porta del bataclan 1il murale scomparso di banksyil murale di banksy a dover 1il murale di banksy a dover 3il murale di banksy a dover 2il murale di banksy a dover

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?