banksy

“DURANTE LE PROVE HA SEMPRE FUNZIONATO” – VIDEO: BANKSY HA REALIZZATO UN VIDEO PER SPIEGARE CHE "GIRL WITH BALLOON" DOVEVA DISTRUGGERSI COMPLETAMENTE – L’ARTISTA MOSTRA LA COSTRUZIONE DI UN CONGEGNO PER TAGLIUZZARE L’OPERA E COME L’ABBIA INSERITO ALL’INTERNO DELLA CORNICE – NELLE IMMAGINI  L’ASTA E IL MOMENTO IN CUI VIENE PREMUTO IL PULSANTE PER AZIONARE LA DISTRUZIONE…

 

Laura Ghiandoni per "www.fanpage.it"

 

banksy 1

Quello che è successo il 5 ottobre a Londra per opera dell'artista Banksy durante l'asta di Sotheby's non è un fake."Girl with balloon" avrebbe dovuto distruggersi completamente e per dimostrarlo l'autore ha pubblicato un video nel suo sito web in cui mostra come la distruzione dell'opera milionaria "Girl with Balloon" era un progetto che prevedeva la completa distruzione del lavoro tramite un marchingegno che, durante l'asta Sotheby's, non ha funzionato alla perfezione tagliando in striscioline solo metà del quadro.

 

Nel video intitolato "Shred the Love. The director's Cut", cioè "Distruggi l'amore. Il taglio del direttore", Banksy mostra se stesso mentre costruisce il meccanismo simile a quelli usati per tritare la carta e il momento in cui lo inserisce nella cornice.

 

Il video prosegue con un montaggio delle riprese di ciò che è avvenuto durante l'asta, ogni passo dell'operazione è resa nota. È reso visibile anche il telecomando che ha avviato il meccanismo e l'opera che si è distrutta parzialmente sotto gli occhi di tutti.

 

banksy

Nell'ultima parte del video l'artista mostra come il meccanismo abbia distrutto in striscioline un'altra copia dell'opera nel suo studio, che doveva essere un test per realizzare successivamente l'impresa. Una scritta appare nel film per indicare: "Durante le prove ha sempre funzionato…" riferendosi al meccanismo trita documenti.

 

girl with balloon 4

Dopo il grande shock vissuto dalla casa d'aste il 5 ottobre, in cui l'opera battuta per circa un milione di sterline si è autodistrutta a metà davanti alla folla presente all'asta, il lavoro non ha però perso il valore pattuito ed è stato comunque venduto allo stesso prezzo e allo stesso compratore con il nuovo nome di "Love is in the bin" letteralmente "L'amore è nel bidone".

 

Molti altri collezionisti di Banksy si sono chiesti di conseguenza se non fosse solo un operazione  compiuta dal grande artista, stratega del mondo dell'arte, per aumentare il valore delle opere.

 

girl with balloon 2

Un emulatore inglese pochi giorni dopo ha perfino fatto a striscioline a mano con un taglierino, una rara copia precedentemente acquistata di "Girl with Balloon" sperando di raddoppiarne il valore e invece ha perso l'intero importo pagato di 40000 sterline.

 

L'artista Banksy, di cui non si conosce ancora l'identità, è uno dei maggiori esponenti della street art del mondo. Tra le tematiche sociali che affronta nei suo lavori c'è la lotta contro la mercificazione dell'arte.

girl with balloon 1girl with balloon 3girl with balloon 4girl with balloon 3

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…