eurolega basket

ANCHE IL BASKET VUOLE CREARE LA SUA "SUPERLEGA" - LA NBA E LA FIBA STANNO DISCUTENDO DEL LANCIO DI UNA NUOVA LEGA PROFESSIONISTICA IN EUROPA, CONCORRENTE O SOSTITUTA DELL’EUROLEGA - LA PALLACANESTRO EUROPEA È CRESCIUTA MOLTO NEGLI ULTIMI ANNI, NON A CASO, QUELLA IN CORSO È LA STAGIONE NBA CON IL MAGGIOR NUMERO DI SEMPRE DI GIOCATORI INTERNAZIONALI, DAL 2018 IL TITOLO DI MVP DELLA REGULAR SEASON VA SEMPRE A UN NON AMERICANO E GLI ULTIMI DUE MONDIALI LI HANNO VINTI SPAGNA E GERMANIA - IL PROGETTO PARTIREBBE NEL 2026-2027 E…

 

https://www.repubblica.it/sport/basket/2024/12/20/news/nba_eurolega_nuoto_torneo_basket-423897399/#:~:text=Contenuto%20letto%20automaticamente%20con%20intelligenza,nella%20pronuncia%20o%20nell'intonazione.&text=ROMA%20%E2%80%94%20Il%20futuro%20sta%20arrivando,basket%20europeo%20si%20chiama%20Nba.

eurolega 5

Estratto dell'articolo di Cosimo Cito per "la Repubblica"

 

Il futuro sta arrivando e per il basket europeo si chiama Nba. […] La National Basketball Association ha deciso di provare l’affondo. In una lunga intervista a The Athletic , il commissioner Adam Silver ha confermato che Nba e Fiba (la federazione mondiale dei canestri) stanno discutendo del lancio di una nuova lega professionistica in Europa, concorrente o sostituta dell’Eurolega.

 

Giannis antetokounmpo

«Non siamo pronti a fare annunci pubblici, ma penso che ci sia ancora un’enorme opportunità di portare il basket a un altro livello in Europa. Molti dei nostri migliori giocatori sono europei, ora c’è la possibilità di creare qualcosa di speciale».

 

Quella in corso è la stagione Nba con il maggior numero di sempre di giocatori internazionali: sono 125, 60 dei quali europei. Dal 2018 il titolo di Mvp della regular season va sempre a un non americano: il greco Antetokounmpo (2019 e 2020), il serbo Jokic (2021, 2022, 2024), il camerunense (ma di passaporto Usa e oro a Parigi) Embiid (2023). Antetokounmpo ha trascinato i suoi Bucks alla vittoria della Nba Cup. Gli ultimi due Mondiali li hanno vinti Spagna e Germania.

nikola jokic 5

 

E Team Usa ha dovuto faticare enormemente alle Olimpiadi di Parigi per battere la Serbia in semifinale e la Francia nella finale per l’oro. […] Tutti segnali nettissimi di una crescita del basket europeo in termini di competitività e quindi di spettacolo. […]

eurolega 3

 

Una cellula americana del resto è già in circolo nel corpaccione della vecchia Europa. David Kahn, ex general manager dei Minnesota Timberwolves, attuale presidente del sorprendente Paris Basketball, in testa alla classifica di Eurolega, si è lanciato in una previsione che appare come un’anticipazione: «Tra due anni scadono le licenze firmate dai 13 club di Eurolega (tra loro l’Olimpia Milano), e praticamente questi club saranno liberi di fare ciò che vogliono.

Quindi, è il momento di discuterne. Dopo la nostra vittoria contro il Partizan Belgrado, due persone abituate all’Nba mi hanno detto di aver assistito alla miglior partita che avessero mai visto».

 

eurolega 2

Qualora dovesse decollare e diventare realtà, il progetto partirebbe nel 2026-2027. Tre club storici (Real, Panathinaikos e Fenerbahçe), tra voci e smentite, sarebbero stati avvicinati da emissari della Nba. […] Tra un mese San Antonio Spurs e Indiana Pacers si affronteranno a Parigi in una delle ormai classiche escursioni fuori dagli States del basket Nba. In quell’occasione, probabilmente, Silver avrà mani da stringere e accordi da svelare.

eurolega 4

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?