eurolega basket

ANCHE IL BASKET VUOLE CREARE LA SUA "SUPERLEGA" - LA NBA E LA FIBA STANNO DISCUTENDO DEL LANCIO DI UNA NUOVA LEGA PROFESSIONISTICA IN EUROPA, CONCORRENTE O SOSTITUTA DELL’EUROLEGA - LA PALLACANESTRO EUROPEA È CRESCIUTA MOLTO NEGLI ULTIMI ANNI, NON A CASO, QUELLA IN CORSO È LA STAGIONE NBA CON IL MAGGIOR NUMERO DI SEMPRE DI GIOCATORI INTERNAZIONALI, DAL 2018 IL TITOLO DI MVP DELLA REGULAR SEASON VA SEMPRE A UN NON AMERICANO E GLI ULTIMI DUE MONDIALI LI HANNO VINTI SPAGNA E GERMANIA - IL PROGETTO PARTIREBBE NEL 2026-2027 E…

 

https://www.repubblica.it/sport/basket/2024/12/20/news/nba_eurolega_nuoto_torneo_basket-423897399/#:~:text=Contenuto%20letto%20automaticamente%20con%20intelligenza,nella%20pronuncia%20o%20nell'intonazione.&text=ROMA%20%E2%80%94%20Il%20futuro%20sta%20arrivando,basket%20europeo%20si%20chiama%20Nba.

eurolega 5

Estratto dell'articolo di Cosimo Cito per "la Repubblica"

 

Il futuro sta arrivando e per il basket europeo si chiama Nba. […] La National Basketball Association ha deciso di provare l’affondo. In una lunga intervista a The Athletic , il commissioner Adam Silver ha confermato che Nba e Fiba (la federazione mondiale dei canestri) stanno discutendo del lancio di una nuova lega professionistica in Europa, concorrente o sostituta dell’Eurolega.

 

Giannis antetokounmpo

«Non siamo pronti a fare annunci pubblici, ma penso che ci sia ancora un’enorme opportunità di portare il basket a un altro livello in Europa. Molti dei nostri migliori giocatori sono europei, ora c’è la possibilità di creare qualcosa di speciale».

 

Quella in corso è la stagione Nba con il maggior numero di sempre di giocatori internazionali: sono 125, 60 dei quali europei. Dal 2018 il titolo di Mvp della regular season va sempre a un non americano: il greco Antetokounmpo (2019 e 2020), il serbo Jokic (2021, 2022, 2024), il camerunense (ma di passaporto Usa e oro a Parigi) Embiid (2023). Antetokounmpo ha trascinato i suoi Bucks alla vittoria della Nba Cup. Gli ultimi due Mondiali li hanno vinti Spagna e Germania.

nikola jokic 5

 

E Team Usa ha dovuto faticare enormemente alle Olimpiadi di Parigi per battere la Serbia in semifinale e la Francia nella finale per l’oro. […] Tutti segnali nettissimi di una crescita del basket europeo in termini di competitività e quindi di spettacolo. […]

eurolega 3

 

Una cellula americana del resto è già in circolo nel corpaccione della vecchia Europa. David Kahn, ex general manager dei Minnesota Timberwolves, attuale presidente del sorprendente Paris Basketball, in testa alla classifica di Eurolega, si è lanciato in una previsione che appare come un’anticipazione: «Tra due anni scadono le licenze firmate dai 13 club di Eurolega (tra loro l’Olimpia Milano), e praticamente questi club saranno liberi di fare ciò che vogliono.

Quindi, è il momento di discuterne. Dopo la nostra vittoria contro il Partizan Belgrado, due persone abituate all’Nba mi hanno detto di aver assistito alla miglior partita che avessero mai visto».

 

eurolega 2

Qualora dovesse decollare e diventare realtà, il progetto partirebbe nel 2026-2027. Tre club storici (Real, Panathinaikos e Fenerbahçe), tra voci e smentite, sarebbero stati avvicinati da emissari della Nba. […] Tra un mese San Antonio Spurs e Indiana Pacers si affronteranno a Parigi in una delle ormai classiche escursioni fuori dagli States del basket Nba. In quell’occasione, probabilmente, Silver avrà mani da stringere e accordi da svelare.

eurolega 4

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?