romelu lukaku federico chiesa

LE BIG RITROVANO LE LORO "ARMI IN PIÙ" PER TENTARE LA RIMONTA IN CAMPIONATO - FEDERICO CHIESA E ROMELU LUKAKU SONO PRONTI AL RIENTRO DOPO I LUNGHI INFORTUNI - L'AZZURRO NON SARÀ CONVOCATO CON L'EMPOLI, MA SABATO È IN PROGRAMMA UN'AMICHEVOLA ALLA CONTINASSA PER FARGLI RIMETTERE MINUTI NELLE GAMBE - "BIG ROM" È TORNATO AD ALLENARSI CON IL GRUPPO SQUADRA E POTREBBE GIÀ PARTIRE DALLA PANCHINA A FIRENZE…

1. CHIESA PRONTO A RIENTRARE INCERTA LA CONVOCAZIONE CON L'EMPOLI, MA SABATO CI SARÀ UN'AMICHEVOLE AD HOC

Antonio Barillà per "la Stampa"

 

federico chiesa 12

La luce in fondo al tunnel. Dopo nove mesi di oblio e 38 partite saltate, Federico Chiesa "vede" il campo. Difficilmente l'allenatore Massimiliano Allegri lo convocherà domani per l'anticipo di campionato con l'Empoli: sarebbe un'immersione nel clima agonistico propedeutica ai primi ritagli di gioco, ma manca lo step intermedio dei collaudi amichevoli e una partitella ad hoc dovrebbe essere organizzata già sabato coinvolgendo i bianconeri non impiegati allo Stadium.

 

federico chiesa 6

Dettagli. Un giorno, una settimana, cambia poco. Fino alla sosta mondiale sarà comunque un approccio soft, un ritorno graduale, con l'obiettivo di essere al top alla ripresa nel 2023, dopo un anno esatto di riabilitazione, terapie e sacrifici, ma già questo traguardo - il lavoro in gruppo riconquistato e la convocabilità -, restituiscono il sorriso a Federico e alla Juventus.

 

federico chiesa 4

Comincia tutto il 9 gennaio all'Olimpico, minuto 32': un contrasto con Christopher Smalling e il crack al ginocchio, l'urlo di dolore e il campo abbandonato, la percezione di un infortunio grave confermata, il giorno dopo, dagli esami strumentali. «Lesione del legamento crociato anteriore»: ancorché prevista, la diagnosi è una mazzata. «Ci vediamo presto» scrive Federico sui social ringraziando per i messaggi di sostegno che fioccano, dal ct Roberto Mancini a semplicissimi tifosi, ma sa bene che la stagione è spezzata e lo avvolge un umanissimo sconforto.

 

federico chiesa 11

L'intervento chirurgico di ricostruzione viene effettuato il 27 gennaio nella clinica Hochrum di Innsbruck dal professor Christian Fink, che ha già seguito Giorgio Chiellini e Nicolò Zaniolo, presente il dottor Luca Stefanini, responsabile medico bianconero. Il 7 marzo un'immagine incoraggiante: in palestra senza stampelle, primi passi verso il rientro.

 

federico chiesa 10

«Spero di tornare a inizio settembre» confida lui il 10 giugno all'inaugurazione del Punto Luce, hub educativo realizzato nel quartiere torinese Lucento-Vallette con la partnership Juventus-Save The Children, purtroppo sorgono problemi e i tempi s' allungano: appena forza, il ginocchio si gonfia, colpa di un'infiammazione, a un certo punto si teme un nuovo intervento invece le cure funzionano e il 3 ottobre, vigilia di Juve-Maccabi, eccolo partecipare alla rifinitura per un «parziale e graduale rientro in gruppo».

federico chiesa 1

 

Da allora, sempre più in linea con i compagni, attraverso allenamenti senza sosta: quando la squadra vola ad Haifa, si aggrega all'Under 17. Adesso ci siamo davvero. Complicata la convocazione con l'Empoli, è pronto il battesimo in un test alla Continassa prima d'un filone di partite (2 di Champions, 4 di campionato) da utilizzare per riabituarsi progressivamente al clima agonistico prima di ricominciare al top dopo la sosta.

federico chiesa 4

 

Un grande "acquisto" per la Juventus, valore aggiunto in termini di qualità, velocità, dribbling e gol a prescindere dalla collocazione tattica: punta con Vlahovic e Di Maria nel 4-3-3, gemello del serbo nel 3-5-2 con il Fideo esterno oppure ala nel 4-4-2.

RomElu LuKaku

 

2. INTER, LUKAKU DA OGGI IN GRUPPO: VERSO IL RIENTRO CONTRO LA FIORENTINA

Da www.sport.sky.it

Romelu Lukaku potrebbe essere convocato per la trasferta di Firenze che l’Inter giocherà al Franchi sabato alle 20.45. Il centravanti belga ha svolto oggi un lavoro personalizzato propedeutico al rientro in gruppo che avverrà nella giornata di giovedì. Quello di Lukaku sarà comunque un reinserimento graduale: ogni step del suo recupero, compresa l’eventuale convocazione per Firenze, sarà concordato da Inzaghi con staff medico.

 

LA VOGLIA DI LUKAKU

romelu lukaku

Il calciatore sta facendo di tutto per rientrare, ma non sarà un recupero forzato e anche domani non farà tutto l’allenamento con la squadra. La sua presenza in campo al Franchi dipende dalle risposte fisiche dello stesso centravanti, ma l’obiettivo resta comunque il match di Champions contro il Viktoria Plzen, che potrebbe regalare ai nerazzurri la qualificazione aritmetica agli ottavi. Romelu Lukaku ha giocato l’ultima partita con l’Inter il 26 agosto, nella sfida dell’Olimpico persa 3-1 contro la Lazio. Il belga, ormai quasi due mesi fa, si è fermato in allenamento per un problema muscolare alla coscia: distrazione dei flessori. Fin qui ha giocato solo tre gare in campionato e nessuna in Champions.

romelu lukaku inter spezia lukaku lautaro

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...