irvine

NELLA BOTTE PICCOLA C’E’ IRVINE BUONO! L’EX PILOTA FERRARI DEVE SCONTARE UNA CONDANNA PER LESIONI IN ITALIA: FARÀ SCUOLA GUIDA SULLA NEVE – NEL 2008 LA RISSA FUORI DA UN LOCALE DI MILANO CON IL FIGLIO DELL’ALLORA SINDACA MORATTI - IRVINE: "UN MODO PER ESPIARE LA PENA DOVEVO TROVARLO, HO DECISO DI INSEGNARE CIO’ CHE MI RIESCE MEGLIO" - VIDEO

 

Emilio Randacio per “la Repubblica”

 

IRVINE SCHUMIIRVINE SCHUMI

Eddie Irvine per un po' dovrà abbandonare la sua residenza alle Bahamas. Non prima del prossimo anno, l' ex pilota della Ferrari lascerà la sua attività di imprenditore immobiliare per onorare un debito con la giustizia italiana. Sei mesi di condanna definitiva e, soprattutto, senza condizionale.

 

L' accusa? Lesioni gravi. Colpa di quella rissa avvenuta nel cuore di una notte del dicembre 2008, nel privé della discoteca milanese Hollywood. Vecchi rancori, trascinati in un violento faccia a faccia con il figlio dell' allora sindaca Letizia Moratti, Gabriele.

 

irvine1irvine1

Gli inviti a una conciliazione sono caduti sempre nel vuoto. Un bicchiere sbattuto sull' orecchio del pilota era costato a Irvine la rottura di un timpano. Per il giovane Moratti invece la serata si era conclusa con alcune ferite al volto. Colpa di entrambi, hanno sancito i giudici, con una sentenza divenuta definitiva nello scorso novembre. Anche se il processo ha avuto una coda spiacevole, con diversi testimoni della rissa imputati per falsa testimonianza.

 

Moratti ha già chiesto l' affidamento in un centro per la cura degli animali.

Due giorni fa, Marco Baroncini, legale del pilota irlandese, ha ufficializzato il modo in cui intende far scontare la pena al suo illustre cliente, oggi 51enne: Irvine sarà impegnato nel centro tecnico federale dell' Aci di Livigno, in Valtellina, specializzato in "Ghiaccio e sport", a insegnare ad aspiranti piloti a guidare su situazioni di strada estreme. Baroncini ha già incassato il via libera da parte della procura e del giudice di sorveglianza.

irvineirvine

 

Ma perché questa soluzione? «Un modo per espiare la pena dovevo trovarlo», spiega adesso Irvine, che però ci tiene a sottolineare di essere vittima di un' ingiustizia. «Ho soltanto reagito a una vera aggressione. Lo dicono anche le carte processuali. Se sarà necessario, sono anche disposto a ricorrere alla Corte di Strasburgo».

 

Nel frattempo, l' ex compagno di scuderia di Michael Schumacher - alle sue spalle nella classifica iridata con quattro vittorie nel 1999 - dovrà dedicarsi a insegnare quello che per anni è stato il suo mestiere. «Il mio avvocato mi ha spiegato - continua Eddie - che l' alternativa per evitare il carcere era rendermi utile, magari nel mondo del volontariato. E io ho deciso di insegnare ciò che mi è riuscito meglio nella vita».

 

Il centro federale Aci di Livigno organizza ogni inverno una decina di corsi. In montagna, Irvine insegnerà pratica agli iscritti; a Milano, l' ex ferrarista parteciperà invece alle lezioni di teoria.

Eddie IrvineEddie Irvine

 

All' Aci l' idea è piaciuta da subito. Nell' istanza depositata lunedì scorso è Baroncini, nella sua veste di legale e responsabile del centro stesso, a sottolineare come sia «disponibile e onorato di impiegare, con la mansione di istruttore di primo livello, il signor Eddie Irvine».

 

Nel settore "neve e ghiaccio" della località montana lombarda al pilota verrà concessa la possibilità di spiegare tecniche di guida in condizioni estreme, anche ai ragazzini: i corsi sono aperti a tutti, purché in possesso di una licenza Aci.

Sei mesi: poi il campione tornerà a tutti gli effetti libero. Nel caso non avesse richiesto l' affidamento in prova, per Irvine sarebbero stati guai: appena arrivato in Italia, sarebbe stato a rischio carcere.

irvineirvine

 

Una ipotesi che fa infuriare l' ex pilota, figlio di un meccanico irlandese: «Non ci posso pensare, spero che al più presto qualcuno riconosca che non ho fatto proprio nulla».

SCHUMACHER FESTEGGIA CON JEAN TODT E EDDIE IRVINE NEL NOVANTOTTO SCHUMACHER FESTEGGIA CON JEAN TODT E EDDIE IRVINE NEL NOVANTOTTO

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT