irvine

NELLA BOTTE PICCOLA C’E’ IRVINE BUONO! L’EX PILOTA FERRARI DEVE SCONTARE UNA CONDANNA PER LESIONI IN ITALIA: FARÀ SCUOLA GUIDA SULLA NEVE – NEL 2008 LA RISSA FUORI DA UN LOCALE DI MILANO CON IL FIGLIO DELL’ALLORA SINDACA MORATTI - IRVINE: "UN MODO PER ESPIARE LA PENA DOVEVO TROVARLO, HO DECISO DI INSEGNARE CIO’ CHE MI RIESCE MEGLIO" - VIDEO

 

Emilio Randacio per “la Repubblica”

 

IRVINE SCHUMIIRVINE SCHUMI

Eddie Irvine per un po' dovrà abbandonare la sua residenza alle Bahamas. Non prima del prossimo anno, l' ex pilota della Ferrari lascerà la sua attività di imprenditore immobiliare per onorare un debito con la giustizia italiana. Sei mesi di condanna definitiva e, soprattutto, senza condizionale.

 

L' accusa? Lesioni gravi. Colpa di quella rissa avvenuta nel cuore di una notte del dicembre 2008, nel privé della discoteca milanese Hollywood. Vecchi rancori, trascinati in un violento faccia a faccia con il figlio dell' allora sindaca Letizia Moratti, Gabriele.

 

irvine1irvine1

Gli inviti a una conciliazione sono caduti sempre nel vuoto. Un bicchiere sbattuto sull' orecchio del pilota era costato a Irvine la rottura di un timpano. Per il giovane Moratti invece la serata si era conclusa con alcune ferite al volto. Colpa di entrambi, hanno sancito i giudici, con una sentenza divenuta definitiva nello scorso novembre. Anche se il processo ha avuto una coda spiacevole, con diversi testimoni della rissa imputati per falsa testimonianza.

 

Moratti ha già chiesto l' affidamento in un centro per la cura degli animali.

Due giorni fa, Marco Baroncini, legale del pilota irlandese, ha ufficializzato il modo in cui intende far scontare la pena al suo illustre cliente, oggi 51enne: Irvine sarà impegnato nel centro tecnico federale dell' Aci di Livigno, in Valtellina, specializzato in "Ghiaccio e sport", a insegnare ad aspiranti piloti a guidare su situazioni di strada estreme. Baroncini ha già incassato il via libera da parte della procura e del giudice di sorveglianza.

irvineirvine

 

Ma perché questa soluzione? «Un modo per espiare la pena dovevo trovarlo», spiega adesso Irvine, che però ci tiene a sottolineare di essere vittima di un' ingiustizia. «Ho soltanto reagito a una vera aggressione. Lo dicono anche le carte processuali. Se sarà necessario, sono anche disposto a ricorrere alla Corte di Strasburgo».

 

Nel frattempo, l' ex compagno di scuderia di Michael Schumacher - alle sue spalle nella classifica iridata con quattro vittorie nel 1999 - dovrà dedicarsi a insegnare quello che per anni è stato il suo mestiere. «Il mio avvocato mi ha spiegato - continua Eddie - che l' alternativa per evitare il carcere era rendermi utile, magari nel mondo del volontariato. E io ho deciso di insegnare ciò che mi è riuscito meglio nella vita».

 

Il centro federale Aci di Livigno organizza ogni inverno una decina di corsi. In montagna, Irvine insegnerà pratica agli iscritti; a Milano, l' ex ferrarista parteciperà invece alle lezioni di teoria.

Eddie IrvineEddie Irvine

 

All' Aci l' idea è piaciuta da subito. Nell' istanza depositata lunedì scorso è Baroncini, nella sua veste di legale e responsabile del centro stesso, a sottolineare come sia «disponibile e onorato di impiegare, con la mansione di istruttore di primo livello, il signor Eddie Irvine».

 

Nel settore "neve e ghiaccio" della località montana lombarda al pilota verrà concessa la possibilità di spiegare tecniche di guida in condizioni estreme, anche ai ragazzini: i corsi sono aperti a tutti, purché in possesso di una licenza Aci.

Sei mesi: poi il campione tornerà a tutti gli effetti libero. Nel caso non avesse richiesto l' affidamento in prova, per Irvine sarebbero stati guai: appena arrivato in Italia, sarebbe stato a rischio carcere.

irvineirvine

 

Una ipotesi che fa infuriare l' ex pilota, figlio di un meccanico irlandese: «Non ci posso pensare, spero che al più presto qualcuno riconosca che non ho fatto proprio nulla».

SCHUMACHER FESTEGGIA CON JEAN TODT E EDDIE IRVINE NEL NOVANTOTTO SCHUMACHER FESTEGGIA CON JEAN TODT E EDDIE IRVINE NEL NOVANTOTTO

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…