stefania constantini e amos mosaner

“BUONA LINEA”, LA STAMPA TEDESCA CELEBRA STEFANIA CONSTANTINI NOSTRA SIGNORA DEL CURLING - LA "FAZ" HA DEDICATO UN APPROFONDIMENTO ALL’ITALIANA IL CUI MODO DI DIRE È GIÀ UN TORMENTONE – ALLA SCOPERTA DELLA COPPIA CHE HA VINTO L’ORO OLIMPICO - SONO ENTRAMBI FIDANZATI: LEI CON UN HOCKEISTA, LUI CON UNA…

Da ilnapolista.it

 

La Faz elogia Stefania Constantini la donna del curling italiano che in coppa con Amos Mosaner ha regalato all’Italia uno storico oro olimpico.

amos mosaner e stefania constantini campioni olimpici di curling 9

 

Il quotidiano tedesco scrive che “buona linea” è diventata ormai un ritornello. “Buona linea” è il commento elogiativo di Stefania un buon lancio di Amos Mosaner e anche un invito a non usare troppo la scopa.

 

 

La Faz definisce quella della coppia italiana una inaspettata marcia trionfale. Nove vittorie e zero sconfitte nel round robin, fino alla finale ora in corso contro la Norvegia della coppia formata dalla 36enne Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten: furono bronzo alle Olimpiadi del 2018. In semifinale hanno poi battuto con “un clamoroso 8-1” gli svedesi Almida de Val e Oskar Eriksson.

 

 

 

La Faz scrive che il curling viene spesso ridicolizzato ma ha sempre la sua copertura televisiva.

amos mosaner e stefania constantini campioni olimpici di curling 8

 

La Faz, riprendendo la Gazzetta, scrive che la Constantini è Ariete “comunemente considerato come un segno di forza di volontà”.

 

Suo padre era un giocatore di hockey su ghiaccio, il suo ragazzo è un portiere di hockey su ghiaccio, ma Stefania amava lo sport di calcio sul ghiaccio, una specie di versione prescolare del curling, anche da studentessa delle elementari.

 

A 16 anni aveva partecipato ai Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer. Nel frattempo ha lavorato anche in un negozio di abbigliamento per poter permettersi il suo hobby sportivo.

 

La 36enne Kristin Skaslien e il suo compagno di cinque anni Magnus Nedregotten hanno vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 2018. Ma hanno anche subito una sconfitta per 8:11 contro l’Italia nel turno preliminare di Pechino. Non avevano nulla da opporre alle “buone linee” di Stefania Constantini.

amos mosaner e stefania constantini campioni olimpici di curling 7

 

 

STEFANIA E AMOS, LA COPPIA DEL MOMENTO

Salvatore Riggio per corriere.it

 

Sono la coppia del momento: Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno vinto l’oro nel doppio misto del curling alle Olimpiadi invernali di Pechino, entrando nella storia. Mai l’Italia — dove ci sono appena 500 praticanti, e appena 20 atleti di alto livello — era arrivata solo a immaginare un trionfo simile.

 

Il merito è di due ragazzi tranquilli fuori dal ghiaccio ma feroci dentro: lei, 22 anni, lui 26; lei di Pieve di Cadore, lui di Cembra, a due passi da Trento; lei delle Fiamme Oro, lui delle Fiamme Gialle. Entrambi uniti da una passione per uno sport scoperto da piccoli (lei a 8, lui, figlio d’arte, a 5 anni) e mai più abbandonato, anzi affinato nel tempo fino alla realizzazione del sogno della vita.

amos mosaner e stefania constantini campioni olimpici di curling 6

 

Una relazione solo professionale

Stefania e Amos sono entrambi fidanzati, ma non fra di loro. Il che, nel curling, sembra essere una rarità (lo sono per esempio anche i norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten che hanno perso contro gli italiani la finale a Pechino).

 

«Giochiamo insieme da un anno, ci troviamo bene ma solo professionalmente», dice Amos, che è fidanzato da 7 anni con Alice Cobelli, 24enne, anche lei giocatrice di curling, con la quale faceva coppia prima di passare con Stefania. Che racconta: «Amos è uno dei migliori al mondo e io sono felice di giocare con lui». L’amore però è tutto per Domenico Dalla Santa, hockeista portiere del Fassa nella Alps Hockey League. I due sono fidanzati ufficialmente dal 2015 e sono estremamente riservati. Stefania su Instagram ha il profilo privato, con solo 4 foto.

 

amos mosaner e stefania constantini campioni olimpici di curling 5

 

amos mosaner e stefania constantini campioni olimpici di curling 4amos mosaner e stefania constantini campioni olimpici di curling 36

 

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?