
C’E’ QUALCUNO CHE SA CORRERE PIU’ VELOCE DI BOLT? IL GIAMAICANO SOSTIENE CHE CON LE SUPERSCARPE DI OGGI AVREBBE CORSO I 100 METRI IN 9” 42 (ALTRO CHE RECORD DEL MONDO DI 9”58 A BERLINO NEL 2009) – LO DIMOSTREREBBE UNO STUDIO NON ANCORA PUBBLICATO DELL’UNIVERSITÀ DEL MASSACHUSETTS COMMISSIONATO DALLA PUMA – LUI E’ SICURO: “AVREI CORSO MOLTO PIÙ VELOCE SE AVESSI CONTINUATO”
Emanuela Audisio per repubblica.it - Estratti
Usain Bolt, il vecchio dio della velocità, è a Tokyo per assistere ai suoi primi mondiali da spettatore dopo l’addio a Londra nel 2017. È scettico sul fatto che ci sia qualcuno che possa correre più veloce di lui, sostiene che con le superscarpe di oggi altro che record del mondo di 9”58 a Berlino nel 2009, lui ce l’avrebbe fatta in 9”42, c’è uno studio scientifico di 21 pagine con tanto di algoritmo che lo dimostra. E prevede che il titolo dei 100 ritornerà dopo dieci anni in Giamaica: «Con Kishane Thompson o Oblique Seville, 9”75 e 9”81».
BOLT CON LE SCARPE DI OGGI AVREBBE CORSO I 100 METRI IN 9. 42 (IL RECORD È DI 9. 56)
Il record mondiale di Usain Bolt sui 100 metri, 9’’58, resiste da 16 anni e sembra intoccabile. Eppure il giamaicano è convinto che oggi, grazie alle nuove “super scarpe”, avrebbe potrebbe correre ancora più veloce. Lo scrive il Times
Quando nel 2009 a Berlino fermò il cronometro sul tempo che è rimasto nella storia, ai piedi aveva delle chiodate realizzate su misura da Puma per la sua taglia 13, ma prive di tutte le innovazioni che negli ultimi anni hanno rivoluzionato l’atletica.
Nessuna piastra in carbonio: solo una classica piastra in nylon con una sottile striscia di gomma sul tallone. Eppure nessuno, in questi 16 anni, si è avvicinato a quella velocità. Avrebbe potuto fare ancora meglio? «Probabilmente avrei corso molto più veloce se avessi continuato», ha detto a un evento Puma a Tokyo, citando l’esempio di Shelly-Ann Fraser-Pryce, capace di migliorarsi anche oltre i 30 anni grazie alle nuove tecnologie.
usain bolt vince il terzo oro di seguito a rio 100 metri 5
«Non ho mai provato le nuove scarpe. Non voglio rischiare di farmi male ai bicipiti femorali. Ma è chiaro che funzionano», ha aggiunto. Proprio per questo Puma ha chiesto a Wouter Hoogkamer, docente all’Università del Massachusetts ed esperto nel settore, di stimare quanto Bolt avrebbe potuto limare al suo record con le nuove chiodate Forte Nitro. Secondo i calcoli, il giamaicano sarebbe potuto scendere a uno strabiliante 9’’42, cioè 16 centesimi più veloce. Lo studio non è ancora stato pubblicato (…)
USAIN BOLT OSPITE A CHE TEMPO CHE FA
usain bolt alle olimpiadi di rio
usain bolt vince il terzo oro di seguito a rio 100 metri 4
usain bolt in stanza