cafonalino olimpico ottava giornata

CAFONALINO PALLONARO - ALL'OLIMPICO, TRA IL PAPA' DI TOTTI E IL GEN, ADINOLFI, BACIAMANO A MALAGO' - MURA: "IL PAREGGIO FRA INTER E JUVE NON SERVE A NESSUNO" - SCONCERTI: "LE DUE SQUADRE MIGLIORI SONO ROMA E NAPOLI, INTER E JUVE IN AFFANNO" -

mauro baldissoni foto mezzzelani gmt009mauro baldissoni foto mezzzelani gmt009

FOTO DI Ferdinando Mezzelani - GMT

 

1. PER ALLEGRI SI FA DURA

Gianni Mura per “la Repubblica”

 

Nessuna delle prime tre ha vinto, due hanno perso, una ha pareggiato. È l’Inter, lo 0-0 con la Juve è l’unico di una giornata che ha rilanciato Napoli e Roma senza deprimere la Fiorentina, che a Napoli ha perso bene (sì, si può dire). E domenica, smaltito il turno europeo, ci sarà Fiorentina-Roma.

 

È la riprova che siamo di fronte a un campionato senza padrone, dove anche il Sassuolo può frequentare i quartieri alti (ed è omaggiato di un rigore). Il pareggio fra Inter e Juve non può accontentare nessuna delle due, ma in particolare la Juve che aveva bisogno di risalire la corrente. Pari in tutto, primo tempo più interista, secondo più juventino.

la roma vola foto mezzelani gmt052la roma vola foto mezzelani gmt052

 

Una traversa Brozovic, un palo Khedira. Dopo lo spettacolo del San Paolo, San Siro è stato più avaro, ma anche nel calcio c’è una logica. Bastava guardare le formazioni per capire che gli artisti abitano altrove. Partita vibrante, si sarebbe detto una volta. Partita maschia, spigolosa, ruvida, muscolare, arruffata. Gli aggettivi non mancano. Bella no, brutta nemmeno.

 

katerpillar malago foto mezzzelani gmt036katerpillar malago foto mezzzelani gmt036

Dei possibili artisti, Jovetic non è il massimo e comunque è uno dei pochi che salta l’avversario (che poi lo stende). Un altro, Cuadrado, di ogni iniziativa può essere tromba e tomba. Parte suonando la carica e ondeggiando, ma poi azzeccasse mai i tempi e la misura del passaggio. Nella Juve rientrava Marchisio, da cui non si poteva pretendere molto, dopo tanta sosta.

 

Quando il ritmo s’è abbassato e Pogba ha deciso che era ora di combinare qualcosa, s’è vista una Juve discreta, anche buona dalle parti di Barzagli. La sorpresa di Mancini era Brozovic, quella di Allegri Zaza. Forse Dybala era giudicato troppo morbido per una partita ad alto tasso agonistico (4 ammoniti nel primo quarto d’ora, 8 alla fine). Lo 0-0 è il secondo dopo 8 turni di campionato.

katerpillar malago foto mezzzelani gmt035katerpillar malago foto mezzzelani gmt035

 

L’Inter può sempre sognare, in folta compagnia e se Icardi riceva qualche pallone decente. Per la Juve è più difficile. Ci sono ancora in ballo 30 partite, ossia 90 punti, ma la risalita è lenta e davanti ha tante squadre, troppe forse.

 

vip foto mezzzelani gmt014vip foto mezzzelani gmt014

A Napoli, nonostante il caldo, notevole per metà ottobre, s’è vista una grande partita, fin qui la migliore del campionato. Il merito va diviso fra le due squadre e i loro allenatori, che la mentalità vincente non la sbandierano a parole, come molti fanno, ma la mostrano sul campo. Nessuno, al San Paolo, fin qui aveva giocato un primo tempo come quello della Fiorentina, lucida e aggressiva, per nulla disposta a subire.

 

Alla fine, la differenza l’ha fatta Higuain, in un modo che sarà piaciuto a Sarri: pallone sottratto a Ilicic, scambio rapido con Mertens, gol. Sarri e Sousa, che pure hanno un percorso molto diverso, si direbbero usciti dalla stessa scuola: pressing alto, molto alto, buona velocità di base con improvvise accelerazioni, pallone quasi sempre rasoterra, disimpegni manovrati.

 

vip foto mezzzelani gmt015vip foto mezzzelani gmt015

Per questo serve tecnica, non solo fiato. Tatticamente la Fiorentina se l’è giocata alla pari, anche meglio nel primo tempo. Poi ha pagato l’uscita di Alonso. È venuta a mancare la spinta su un lato, mentre quella di Hysaj e Ghoulam saliva d’intensità.

 

Ma tecnicamente il Napoli è più forte, ed è stata la tecnica a fare la differenza. In altre parole, su un piatto della bilancia Reina, Hamsik, Insigne e Higuain, sull’altro Borja Valero e Kalinic. Della Fiorentina continuo a pensare che il punto debole sia una difesa che pure, stando ai numeri (6 gol incassati) è attualmente la migliore. Del Napoli, che proprio la difesa sia il settore in cui più ha lavorato Sarri.

toti sensi foto mezzzelani gmt026toti sensi foto mezzzelani gmt026

 

S’è ritrovato Reina, portiere prezioso anche ieri, ha migliorato Koulibaly, ha puntato su Hysaj, portato dall’Empoli, e insistito su Ghoulam. Hysaj non segnerà mai come Maggio, ma sa spingere ed è più difensore. Il Napoli di Benitez era troppo scoperto, questo ha il giusto equilibrio e non ne ha risentito l’attacco.

 

Insigne ha una continuità mai avuta in zona-gol e Higuain ha nuovi entusiasmi, manca all’appello il vero Callejon. Nello scravattato Sarri par di rivedere lo scravattato Bagnoli. E risentirlo: ch’el terzin faga el terzin, el median el median. Hamsik restituito al ruolo che lui preferisce e in cui si muove meglio, cos’altro è?

 

2. DUE SQUADRE PREVEDIBILI E ANCHE IN AFFANNO RISPETTO A NAPOLI E ROMA

Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”

sora sensi foto mezzzelani gmt022sora sensi foto mezzzelani gmt022


Se la partita era Inter-Juventus, non è successo molto d’importante. C’era molta curiosità per capire il peso della Juve al completo, la risposta è imperfetta. Il punto che resta non ha un grande significato, serve soprattutto per non accendere polemiche, per continuare ad aspettare. Inter e Juve sono state stavolta due squadre prevedibili, abbastanza lente nello svolgimento del gioco.

 

rudy garcia foto mezzzelani gmt028rudy garcia foto mezzzelani gmt028

Pochissimi i tiri in porta, mai chiamati in causa gli attaccanti (Zaza-Icardi-Morata), buon lavoro per i trequartisti (Jovetic, Perisic, Cuadrado) che avevano più spazio. L’Inter è riuscita a pressare la Juve solo per mezzora, poi ne ha subito la piccola tela, due squadre che raramente sono apparse quello che vorrebbero essere. Alla fine sconta il poco soprattutto la Juve che era quella ad aver più bisogno di vincere. L’Inter, nel suo tran tran un po’ pesante, resta con molti più punti, si può permettere di cercare ancora il modo di piacere.

 

florenzi   foto mezzzelani gmt001florenzi foto mezzzelani gmt001

La Juve ha giocato con ordine e anche con buona organizzazione, il suo secondo tempo soprattutto è stato all’altezza, ma come fosse in testa alla classifica, senza rabbia, quasi continuasse ad aspettare una soluzione naturale ai suoi problemi.

 

L’Inter, come altre volte, ha dato il meglio di sé quando è stata spinta dall’agonismo. Appena può, appena la costringono, torna volentieri alla sua routine. Che non porta mai un assist per Icardi. Il risultato non è solo giusto, è corretto, un piccolo zero per entrambi.

 

Sia Inter che Juventus si sono confermate in affanno davanti alla spinta attuale di Roma e Napoli. Per la Juve si tratta di resistere, almeno per tranquillità complessiva, per pensare seriamente alla Champions. Per l’Inter manca qualcosa che è più tattico che individuale, una specie di ordine che non sia solo ovvietà. Nel frattempo l’equilibrio di fondo del campionato porta ben otto squadre in quattro punti. L’equilibrio non è più una sorpresa, è solo un obbligo.

de rossi  foto mezzzelani gmt010de rossi foto mezzzelani gmt010

 

È questo che dà un po’ di piacere a tutti. Le due squadre migliori di queste otto giornate mi sono sembrate Roma e Napoli. Chi vuole vincere dovrà fare corsa su di loro. Con il Napoli ancora più ordinato, meno geniale e approssimativo della Roma, più dentro la parte della lepre. Ha sofferto molto contro la Fiorentina, ma ha vinto chiaramente.

 

Manca alla Fiorentina qualcuno che salti l’uomo, che renda meno tattico e più spontaneo il gioco. A volte pensa troppo, va poco d’istinto, asseconda più il tecnico che se stessa. Ma avrà tempo per capirsi . 

la roma vola foto mezzelani gmt049la roma vola foto mezzelani gmt049vip foto mezzzelani gmt020vip foto mezzzelani gmt020vip foto mezzzelani gmt016vip foto mezzzelani gmt016zanzi foto mezzzelani gmt030zanzi foto mezzzelani gmt030vip foto mezzzelani gmt018vip foto mezzzelani gmt018papa totti foto mezzzelani gmt012papa totti foto mezzzelani gmt012prof del monte foto mezzzelani gmt038prof del monte foto mezzzelani gmt038vip foto mezzzelani gmt013vip foto mezzzelani gmt013serra  foto mezzzelani gmt011serra foto mezzzelani gmt011toti sensi foto mezzzelani gmt024toti sensi foto mezzzelani gmt024toti sensi foto mezzzelani gmt023toti sensi foto mezzzelani gmt023toti sensi foto mezzzelani gmt025toti sensi foto mezzzelani gmt025vip foto mezzzelani gmt017vip foto mezzzelani gmt017vip foto mezzzelani gmt019vip foto mezzzelani gmt019de rossi superstar foto mezzelani gmt004de rossi superstar foto mezzelani gmt004la roma vola foto mezzelani gmt051la roma vola foto mezzelani gmt051la roma vola foto mezzelani gmt050la roma vola foto mezzelani gmt050katerpillar malago foto mezzzelani gmt033katerpillar malago foto mezzzelani gmt033katerpillar malago foto mezzzelani gmt032katerpillar malago foto mezzzelani gmt032gol pjanic foto mezzelani gmtgol pjanic foto mezzelani gmtgol de rossi foto mezzelani gmtgol de rossi foto mezzelani gmtflorenzi    foto mezzzelani gmt001florenzi foto mezzzelani gmt001gen adinolfi foto mezzzelani gmt029gen adinolfi foto mezzzelani gmt029florenzi   foto mezzzelani gmt006florenzi foto mezzzelani gmt006fratelli  toti foto mezzzelani gmt003fratelli toti foto mezzzelani gmt003florenzi    foto mezzzelani gmt005florenzi foto mezzzelani gmt005florenzi    foto mezzzelani gmt004florenzi foto mezzzelani gmt004florenzi    foto mezzzelani gmt003florenzi foto mezzzelani gmt003florenzi    foto mezzzelani gmt002aflorenzi foto mezzzelani gmt002aflorenzi    foto mezzzelani gmt002florenzi foto mezzzelani gmt002florenzi    foto mezzzelani gmt001florenzi foto mezzzelani gmt001fabbricini foto mezzzelani gmt021fabbricini foto mezzzelani gmt021de rossi superstar foto mezzelani gmt005de rossi superstar foto mezzelani gmt005del greco  foto mezzzelani gmt027del greco foto mezzzelani gmt027gol de rossi foto mezzelani gmtgol de rossi foto mezzelani gmtgen adinolfi foto mezzzelani gmt029gen adinolfi foto mezzzelani gmt029florenzi   foto mezzzelani gmt006florenzi foto mezzzelani gmt006gol pjanic foto mezzelani gmtgol pjanic foto mezzelani gmtde rossi superstar foto mezzelani gmt004de rossi superstar foto mezzelani gmt004fratelli  toti foto mezzzelani gmt003fratelli toti foto mezzzelani gmt003de rossi  foto mezzzelani gmt010de rossi foto mezzzelani gmt010florenzi   foto mezzzelani gmt001florenzi foto mezzzelani gmt001florenzi    foto mezzzelani gmt005florenzi foto mezzzelani gmt005florenzi    foto mezzzelani gmt004florenzi foto mezzzelani gmt004florenzi    foto mezzzelani gmt003florenzi foto mezzzelani gmt003florenzi    foto mezzzelani gmt002aflorenzi foto mezzzelani gmt002aflorenzi    foto mezzzelani gmt002florenzi foto mezzzelani gmt002fabbricini foto mezzzelani gmt021fabbricini foto mezzzelani gmt021del greco  foto mezzzelani gmt027del greco foto mezzzelani gmt027de rossi superstar foto mezzelani gmt005de rossi superstar foto mezzelani gmt005

JUVE ALLEGRI HIGUAINJUVE ALLEGRI HIGUAIN

katerpillar malago foto mezzzelani gmt031katerpillar malago foto mezzzelani gmt031

 

katerpillar malago foto mezzzelani gmt034katerpillar malago foto mezzzelani gmt034

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO