renzi meloni salvini vacanze

C’ERA UNA VOLTA IL PAPEETE E LE MASSERIE – TRA GUERRE, CRISI ECONOMICHE E MAGAGNE INTERNE, I POLITICI ITALIANI HANNO SCELTO LE FERIE DI BASSO PROFILO: GLI ITALIANI, CHE NON HANNO UNA LIRA PER “SVACCANZARE”, NON VOGLIONO VEDERE "LA CASTA" CHE GODE IN VACANZA – GIORGIA MELONI HA RAGGIUNTO LA GRECIA (ANCHE SE NON SI ESCLUDE UNA SUA VISITA ALLA MASSERIA DI CEGLIE MESSAPICA), ELLY SCHLEIN SI DIVIDERÀ TRA LA SARDEGNA E UN’ALTRA LOCALITÀ TENUTA COPERTA, MENTRE MATTARELLA HA RAGGIUNTO IL SUO BUEN RETIRO IN ALTO ADIGE – SALVINI HA CAPITO CHE NON È IL CASO DI FARSI IMMORTALARE CON I MOJITO IN SPIAGGIA E HA DECISO DI…

Estratto dell’articolo di Adriana Logroscino per il “Corriere della Sera”

 

giorgia meloni in vacanza in una masseria in valle d'itria

È l’estate del basso profilo, o quasi, per i politici. L’anno è stato difficile, le crisi, internazionali, economica, commerciale, lungi dall’essere risolte, preoccupano e impegnano. Non è il momento di farsi fotografare dagli altri passeggeri su un volo verso mete esotiche. Non che le vacanze non si facciano, visto che con la chiusura del Parlamento, fino al 10 settembre, quasi tutti hanno lasciato Roma. Quantomeno per far ritorno nei luoghi d’origine.

 

[…] Partendo dal vertice istituzionale, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha raggiunto nelle ultime ore il suo buen retiro in Alto Adige: è ospite di Villa Ausserer, base logistica addestrativa delle forze armate gestita dagli Alpini, nel territorio di Castelrotto sulle Dolomiti. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, […]  è partita, ma non per la Puglia, che l’ha ospitata per tre Ferragosto di fila.

elly schlein

 

Nonostante una rigidissima consegna del silenzio, è trapelato che dopo una puntata a Milano per il concerto del gruppo coreano Blackpink, idolo della figlia, Meloni ha raggiunto la Grecia. Niente masseria di Ceglie Messapica tra ulivi e cicale? Per ora, no: troppe attenzioni, meglio provare a cogliere di sorpresa chi potrebbe tentare di ottenere una dichiarazione o una foto.

 

Tuttavia nella regione dove ha diversi amici di provata fede c’è chi mormora che «un salto qui Giorgia lo farà». Di sicuro, Meloni, augurate le buone vacanze ai parlamentari, è partita tentando di nascondere le sue tracce. Una strategia che condivide con la sua competitor naturale: anche Elly Schlein protegge accuratamente la privacy, soprattutto in vacanza. Si dice dividerà i suoi giorni di riposo tra la Sardegna e un’altra località tenuta coperta. Ma non ci sono certezze. […]

 

roberto vannacci

La Sardegna, con la Toscana, è piuttosto gettonata tra i politici: nell’isola che per sua conformazione agevola vacanze riservate, è passata la stessa Meloni il primo weekend di agosto, ha fatto base come ogni anno Roberto Vannacci e trascorrerà qualche giorno Matteo Renzi che intanto è approdato nella «sua» Forte dei Marmi. In Toscana, invece, si segnalano dalla ministra Daniela Santanché al capogruppo leghista Massimiliano Romeo.

 

Pasdaran del ritorno a casa sono da sempre il presidente del Senato, Ignazio La Russa, che trascorrerà il Ferragosto nella sua Ragalna alle pendici dell’Etna, e il vicepremier Antonio Tajani, già ritiratosi con la famiglia a Fiuggi. Anche Maurizio Lupi ha raggiunto la Lombardia dalla quale proviene: vacanze in Valcamonica. Si associa al trend di quest’anno, il presidente del M5S, Giuseppe Conte: «Torno in Puglia».

 

Più o meno le stesse parole di Maria Elena Boschi che celebra il ritorno «nella mia Toscana». Programma alternativo per l’altro vicepremier, protagonista in passato di vivaci estati a Milano Marittima: il leghista Matteo Salvini resterà per lo più a Roma, a presidio della casa nuova nella quale sono in corso i lavori, e per il mare farà puntate nelle regioni al voto, Marche e Calabria.

salvini papeete

A fine mese un ritorno a Pinzolo, che lo ospita da anni. Sarà in Trentino anche Angelo Bonelli di Avs.

 

 Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, invece, dopo una visita alla squadra del cuore, l’Hellas Verona, in ritiro sempre in Trentino, riattraverserà lo Stivale per qualche giorno di mare sul Gargano. Tra i pochi che varcano i confini, Carlo Calenda, che con tutta la famiglia è impegnato in un giro on the road del Portogallo, e Nicola Fratoianni, che ha scelto la Grecia, come la premier.

Ma dopo tutto le isole greche sono tante.

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...