
“LA MEDAGLIA DI LEGNO ALLE OLIMPIADI È STATA LA MOLLA PER TORNARE A VINCERE” – IL C.T. DELL’ITALVOLLEY FEFÈ DE GIORGI PARLA DELLA VITTORIA DEGLI AZZURRI AI MONDIALI CONTRO LA BULGARIA: “SONO SUCCESSE TANTE COSE CHE SOLO UN GRUPPO COME QUESTO POTEVA ASSORBIRE E TRASFORMARE IN ENERGIA POSITIVA” – “LA SCONFITTA CONTRO IL BELGIO NEI GIRONI È STATO UNO SCHIAFFO CHE CI HA FATTO ENTRARE SUBITO NELLA REALTÀ VERA DI QUESTO TORNEO MENTRE ALCUNE SQUADRE SONO RIMASTE SORPRESE E SONO USCITE DI SCENA” – “VELASCO? LO SENTO SEMPRE VICINO, FACCIAMO PARTE DELLA STESSA FAMIGLIA DA DECENNI…” – VIDEO
SIAMO CAMPIONI DEL MONDO, ANZI CI RICONFERMIAMO CAMPIONI DEL MONDO?
M O S T R U O S I ???#italvolley #italiabulgaria pic.twitter.com/z4vExmFgsL
— eric4 (@itsericstop) September 28, 2025
Estratto dell’articolo di A.D.M. per “la Stampa”
E sono cinque. Ferdinando "Fefè" De Giorgi li ha vinti tutti i Mondiali dell'Italia, tre da giocatore e due da commissario tecnico. È l'allenatore salentino a certificare che la Generazione dei fenomeni vince ancora, segnando la storia proprio come 35 anni fa.
«Sono orgogliosissimo, soprattutto per la Federazione, che ora entra nella leggenda. Essere in compagnia di Julio Velasco anche in questo traguardo mi rende davvero felice. Mi ha mandato un messaggio ma non l'ho ancora letto. Lo sento sempre vicino, facciamo parte della stessa famiglia da decenni», commenta mister 5 mondiali dopo la finale vinta con la Bulgaria tra lacrime e abbracci. […]
finale mondiale volley italia bulgaria 4
Un Mondiale vinto da un gruppo speciale.
«Dall'infortunio a Lavia al recupero di Russo sono successe tante cose che solo un gruppo come questo poteva assorbire e trasformare in energia positiva. È stato un anno importante, culminato con questa vittoria che è una grande soddisfazione ma, a prescindere da questo, è un gruppo che ha un suo percorso, una sua evoluzione, una sua crescita che ha sempre cercato».
Ma perché è così speciale?
«Lo è nel modo di vivere la maglia, nel modo di aiutarsi, nel modo di integrare le persone. Quest'anno abbiamo avuto degli innesti che non sono mai stati lasciati indietro. È da questo punto di vista che è un gruppo speciale e lo ha dimostrato in tante occasioni e poi in particolare al Mondiale».
Dopo la partita persa con il Belgio si vedeva nero.
«È stato uno schiaffo che ci ha fatto entrare subito nella realtà vera di questo torneo mentre alcune squadre sono rimaste sorprese e sono uscite di scena».
Si è sentito messo in discussione?
«Siamo sempre sotto esame. Se soffrissi questo tipo di situazione, dovrei cambiare mestiere».
finale mondiale volley italia bulgaria 2
La medaglia di legno di Parigi è stata la molla per rivincere i Mondiali?
«Nello sport le grandi vittorie nascono sempre da sconfitte che fanno male, nascono da lì per chi le sa usare. Se invece le usi per farti del male da solo allora non ce la fai».
Dal 2021 a oggi quanto è cambiata la sua Italia?
«Partimmo con il cambio generazionale avendo solo 15 giorni per preparare una squadra e convocando anche giocatori di A2 e vincemmo gli Europei. Nel frattempo c'è chi si è sposato, ha avuto figli, ha aperto un'attività. Nella vita di un atleta ogni anno vale di più, anche in termini di consapevolezza».
[…] Il famoso "Noi Italia".
«Che nasce fondamentalmente dal desiderio di rappresentare la propria Nazione, di essere insieme agli altri e costruire come hanno fatto i ragazzi quest'anno».
Mercoledì 8 ottobre si torna al Quirinale da Mattarella, tutti convocati.
«Lo rivediamo con piacere dopo che ci siamo assentati qualche mese. Devo pensare a cosa dirgli però...».
finale mondiale volley italia bulgaria 3
E adesso?
«Al di là se ci sarò io, questa squadra ha ancora due cicli olimpici, questo di Los Angeles e il prossimo. Nel 2021 è partito un progetto a lunghissima scadenza non a breve. Si possono fare sonni tranquilli». […]
fefe de giorgi
fefe de giorgi
fefe de giorgi
fefe de giorgi
fefe de giorgi
fefe' de giorgi