beckham e la figlia

IL CALCIO SPIEGATO A MIA FIGLIA - DAVID BECKHAM CON LA PICCOLA HARPER A VEDERE NORVEGIA-INGHILTERRA AI MONDIALI FEMMINILI - MAMMA VICTORIA LA VORREBBE STILISTA, PAPÀ DAVID, FORSE, LA SOGNA CALCIATRICE. C’E’ ANCHE UNA TERZA OPZIONE: ECCO QUALE  - LO SPICE BOY: "PER I MIEI FIGLI HO IMPARATO A FARE LA PASTA. QUANDO GIOCAVO NEL MILAN HO FATTO UN CORSO DI CUCINA ITALIANA" - E RACCONTA LA PRIMA VOLTA CON VICTORIA NEL IN ITALIA...

Eva Grippa per “la Repubblica”

 

david e victoria beckham

«A volte, ai tempi delle trasferte con il Manchester o il Real, ho pensato che l' Italia sarebbe stato un bel posto in cui vivere: ad esempio adoro Firenze. Poi è successo davvero, quando ho vestito la maglia rossonera. Mi riconosco nel valore che date alla famiglia, al cibo e ai piaceri. Vivere qui non mi ha cambiato, ma ha chiarito quanto tutto questo sia importante per me».

 

victoria beckham

Quello seduto davanti a noi su una poltrona da barbiere è un David Beckham in via di confidenze: «La mia prima volta in Italia è stata con Victoria. Non lo sa nessuno. Ci vedevamo da poco, di nascosto, e quell' hotel a Portofino, il Belmond Splendido, è sempre nei nostri cuori». Già, Victoria: ex Posh Spice, oggi stilista.

 

Ma a 44 anni anche Becks (così lo chiamano gli inglesi) è un uomo diverso dal calciatore di un tempo, e ha capitalizzato la sua immagine di campione e sex symbol per mettere a segno nuovi successi: creare una propria squadra di calcio, l' Inter Miami FC, e un brand di bellezza maschile, House 99, presentato a Milano. «Con Victoria abbiamo un posto speciale anche qui: il ristorante Da Giacomo».

beckham

 

Su Instagram postate spesso ritratti di famiglia a tavola.

«Amiamo il buon cibo. Ovunque vada nel mondo - Francia, Cina, Spagna - cerco ristoranti piccoli e speciali. Piatto preferito: la pasta, perché i bambini ne vanno matti. La ordinano perfino al ristorante giapponese».

 

L' hai mai cucinata per loro?

«Spesso, e ho imparato da voi con un corso di cucina di sei mesi a Milano».

 

beckham

La fama di uomo attento alla cura di sé la precede: a 44 anni, sente il peso dell' età che avanza?

«Negli anni ho capito l' importanza della regolarità: mangiare sano, bere tanta acqua. Non sono fissato, cerco di rispettare alcune abitudini e dormire il più possibile. Ma con quattro bambini è difficile... Harper ha 7 anni e va a letto alle 19.30. Gli altri hanno 16 e 14 anni (Romeo e Cruz) e dormono alle 22, ma Brooklyn (20 anni ) a volte tira fino all' alba».

david e victoria beckham

 

Quanti sacrifici ha dovuto fare per raggiungere il successo nello sport?

«Quando diventi un atleta e giochi da professionista fai delle rinunce. Non ho mai avuto molti amici perché ero tutto concentrato su quel che volevo fare, giocare a calcio. Rincorrere il sogno mi ha portato a sacrificare il tempo con i coetanei, le serate fuori».

 

Cosa ricorda di quegli anni e a quali luoghi sono legati i suoi ricordi?

«Ho iniziato a giocare a Manchester quando avevo 15 anni quindi i ricordi da ragazzino sono legati a quella città. I precedenti mi vedono invece a East London, dove sono nato, sono i ricordi di una famiglia felice. Nel weekend mio padre lavorava e mi portava con sé. Pur di stare assieme».

 

Su social e riviste la vediamo regolarmente in giro per il mondo, come riesce a conciliare questo con il suo "mestiere" di padre?

victoria beckham 3

«Con i figli condivido molti interessi: Brooklyn come me ama la fotografia e i tatuaggi. Con Romeo gioco a tennis mentre Cruz ha passioni sue, suona chitarra acustica ed elettrica, pianoforte e mandolino, ma come me ama la buona tavola. Mia figlia scrive brevi ballate e a dir la verità adoro star con lei qualsiasi cosa faccia». Lo sguardo va al palmo della mano, a un disegno infantile stilizzato: «Sì, lo ha fatto lei (a 4 anni, ndr) », spiega.

 

i 4 figli dei beckahm

Sui social e sulle riviste sembrate una famiglia unita. È davvero così?

«Essere genitore è difficile, vorresti che i tuoi figli si lasciassero guidare ma devono trovare la loro strada. Noi speriamo solo che i nostri figli affrontino il mondo con la stessa passione con cui noi lo affrontiamo. Da persone gentili e rispettose».

 

Imprenditore e padre: sente spesso l' esigenza di staccare?

«Con i figli non c' è il pulsante pausa. Da quando mi sono ritirato, dopo 22 anni di calcio, il mio riposo sono i bambini. Prendersi del tempo è fondamentale ma ho bisogno di condividerlo con loro. Sono la mia priorità».

 

Nell' ultimo anno si è dedicato molto al brand House 99: perché ha scelto di farne una community?

victoria beckham 2

«Non volevo solo mettere il mio nome su un prodotto ma creare qualcosa di intergenerazionale, da condividere con altri come faccio con i miei figli».

 

Pensa di esserci riuscito?

«Le persone considerano il brand autentico, e lo è: ho testato le formule in laboratorio e scelto ogni odore, per me importantissimo». Negli anni Novanta Beckham fu tra i primi uomini ad ammettere di curarsi per piacersi e piacere, contribuendo alla diffusione di una cultura della cura del corpo che avrebbe cambiato l' immagine della mascolinità. «Mi dicono spesso: hai giocato un ruolo in questo cambiamento, ne vado fiero».

 

Da ex atleta, invece, che parte ha oggi lo sport nella sua vita?

victoria beckham david beckham

«Come dicevo, gioco con Romeo a tennis. Vado in bici e corro».

 

Un bisogno o una necessità?

«Entrambi - sbotta ridendo - e a volte serve fare un po' di boxe».

 

Per scaricare lo stress?

«No, per quello salgo a cavallo della moto e parto a tutta velocità. Con la musica nelle orecchie».

 

Nelle pagine di Weekend gli intervistati ci descrivono sempre un luogo per loro speciale: qual è il suo?

victoria beckham 1beckham

«Mi piace la campagna, se devo immaginarmi da qualche parte è in una bella località della Toscana con Victoria e i bambini. Ma per ricaricarmi non serve un posto fisico, il mio luogo del cuore è ovunque siano i miei figli. This is my best place».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. BECKHAM

Da www.iodonna.it

 

Cosa farà Harper Beckham da grande? Mamma Victoria la vorrebbe stilista, come lei, papà David, forse, la sogna calciatrice, visto che ha voluto portarla allo stadio di Le Havre, in Francia, per seguire la partita dei quarti di finale dei mondiali femminili, Inghilterra-Norvegia, finita 3-0 per l’Inghilterra, assieme alla nonna Sandra West.

 

Maglietta dell’Inghilterra indosso, pacchetto di confort food in mano e, in testa una bandana rossa anticaldo in pendant  (in famiglia allo stile ci tengono), la piccola di casa Beckham, 7 anni, ultimogenita di David e Victoria dopo tre fratelli maschi, sembra davvero interessata al gioco e alle sue dinamiche, come molte bambine della sua età che, in tutto il mondo, che si stanno avvicinando al calcio femminile. Se poi, a seguire la partita, come nel suo caso, ti aiuta un papà che è stato una superstar del calcio (e capitano della nazionale inglese in ben 59 partite), tutto diventa più coinvolgente e divertente. David infatti si dimostra molto attento a spiegare gioco e giocatrici e Harper pende dalle sue labbra.

 

Harper e i suoi fratelli

Chissà quale strada prenderà la piccola Harper. Quando aveva solo quattro anni, Victoria, postò sul suo profilo Instagram una foto della bimba intenta a ritagliare figurine di vestiti, come a far capire di avere in famiglia una stilista in erba. Ma il mondo di David, il calcio, potrebbe essere una sirena interessante, ammesso che Harper abbia talento e passione. Il pallone con i colori inglesi lo tiene stretto tra le mani, sarà un segnale?

 

Ci sarebbe anche la terza via, la musica: non dimentichiamo che Victoria era Posh Spice, una delle Spice Girl, la band femminile più famosa degli anni 90 e anche se lady Beckham non sembra interessata, oggi, a tirare fuori quel passato (non ha voluto partecipare alla reunion dello storico gruppo che ha fatto concerti in giro per l’Europa), nei sui trascorsi, la pop music c’è, eccome. Infatti tra i suoi figli, Cruz ha già lanciato la sua prima hit. Brooklin, invece, ha iniziato la carriera di modello e Romeo muove i primi passi nel calcio. Qualunque futuro scelgano, i rampolli Beckham avranno il sostegno del clan: sono una famiglia unita e non perdono occasione per mostrarlo anche sui loro profili social.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

beckham e la figlia

david beckham 9beckhambeckham e fergusonvictoria e david beckhamdavid e victoria beckham 1999BECKHAM VICTORIA ADAMSBROOKLYN BECKHAMbeckham borgonovodavid beckham ai fornelli 2david beckham 1david beckham e il figlioil fliglio dei beckham fa i pancakedavid beckham nella sua nuova casadavid beckhamdavid beckhamai fornellidavid beckhamdavid beckham 4david beckham 2david beckham 3david beckham 1 1david beckham con chioma foltissimadavid beckham con capello rado david beckham con capello radodavid beckham con chioma foltissima beckhamBeckhamRonaldo Beckhambeckhambeckhamvictoria beckham 1beckhamdavid beckham e le cheerleader 1david beckham e le cheerleader 7david beckham e le cheerleader 8victoria beckham 3

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....