borussia attacco bus

CHAMPIONS NEL TERRORE – LA POLIZIA TEDESCA VERIFICA SE DIETRO L’ATTACCO AL BUS DEL BORUSSIA CI SIA UNA PISTA JIHADISTA – TROVATA UNA LETTERA DI RIVENDICAZIONE IN CUI SI FA RIFERIMENTO ALL’ATTENTATO A BERLINO E ALLA MISSIONE DEI TORNADO TEDESCHI IN SIRIA - IL DIFENSORE BARTRA OPERATO AL POLSO PER RIMUOVERE LE SCHEGGE – STASERA SI GIOCA ALLE 18,45 - VIDEO

BUS BORUSSIA 1BUS BORUSSIA 1

(ANSA) La polizia sta verificando se dietro le esplosioni avvenute ieri sera vicino l'autobus del Borussia Dortmund ci sia una pista islamica radicale. Secondo Sueddeutsche Zeitung, NDR e WDR, nella lettera di rivendicazione ritrovata vicino l'autobus si fa riferimento all'attentato contro un mercatino di Natale a Berlino e alle missioni dei Tornado tedeschi in Siria.

 

FERITO IL DIFENSORE BARTRA

Alec Cordolcini per il Giornale

 

Uno dei tanti canterani lasciati andare dal Barcellona negli ultimi anni, la scorsa estate Marc Bartra aveva optato per il Borussia Dortmund per far decollare una carriera che, a 25 anni, non poteva più attendere. Troppo scarso il minutaggio raccolto con i blaugrana, troppo sporadiche e singhiozzanti le apparizioni in un club che, dopo l' addio di Guardiola, ha lentamente mutato pelle, lasciando in un angolino le forze nuove prodotte dal viv aio catalano a favore di una politica più orientata all' acquisto del giocatore già formato. Bartra aveva debuttato con il Barcellona a 19 anni nel 2010, 8 anni dopo essere entrato in una delle più esclusive scuole calcio del mondo, proveniente dai cugini «poveri» di Barcellona dell' Espanyol, ed essersi fatto tutta la trafila delle giovanili.

 

BUS BORUSSIABUS BORUSSIA

Nel 2012-13 Tito Villanova lo aveva aggregato definitivamente in prima squadra, e l' anno seguente Vincente Del Bosque lo aveva fatto debuttare in nazionale, in sostituzione di Sergio Ramos, nel 5-1 rifilato dalla Spagna alla Macedonia nelle qualificazioni a Euro 2016. L' allora ct delle Furie Rosse aveva dichiarato che l' unico problema di Bartra era «la scarsa continuità di impiego, perché sul talento nessuno può avere nulla da eccepire».

 

BARTRABARTRA

Ma il duo Mascherano-Piqué in Catalogna è ormai un' istituzione, e con l' arrivo di Luis Enrique un tecnico quasi allergico al lancio dei canteranos - per Bartra lo spazio si è ridotto. Da qui la scelta di cambiare aria e sposare un progetto giovane e pieno di potenzialità come quello del Borussia Dortmund di Thomas Tuchel, alla ricerca di un centrale affidabile in grado di non far rimpiangere troppo il nazionale tedesco Mats Hummels. Una missione che Bartra ha saputo svolgere in maniera egregia, dimostrando che le stagioni trascorse in panchina non avevano arrugginito le sue qualità, in primis nel gioco aereo e nell' impostazione.

 

Titolare fisso per Tuchel, Bartra ha finora disputato 29 partite in giallonero, segnando un gol alla prima giornata della fase a giorni di Champions nel 6-0 del Borussia in casa del Legia Varsavia. Purtroppo le cronache di ieri lo stanno portando sulle prime pagine dei giornali per un episodio completamente avulso dal calcio, ma per fortuna dall' esito non tragico.

 

BORUSSIABORUSSIA

Bartra si trova all' ospedale «in buone condizioni», come dichiarato dal padre Josep. In serata è stato operato per estrarre le schegge di vetro dal polso. Tutti i compagni, al momento dell' esplosione, si sono sdraiati sul pavimento del bus. Il mezzo, fortunatamente, aveva vetri rinforzati antisfondamento.

 

Immediata è scattata la solidarietà sul web per il giocatore rimasto ferito dallo scoppio dei cristalli e tra i primi tweet arrivati c' è stato quello della sua ex squadra, il Barcellona, e del connazionale Javi Martinez, suo rivale in Bundesliga con il Bayern Monaco. E proprio in Baviera la polizia in assetto anti terrorismo ha scorato il pullman del Real Madrid, impegnato stasera. Sono quindi seguiti i comunicati ufficiali di Borussia Dortmund e Monaco, mentre la situazione ha generato anche un pregevole rovescio della medaglia: i tifosi monegaschi sono infatti stati ospitati a dormire da quelli tedeschi in uno spontaneo gemellaggio di solidarietà.

BORUSSIA 1BORUSSIA 1

 

Segno che anche il calcio può tornare a proporre qualcosa di nobile. Ancora una volta invece l' Uefa, contrariamente ai due club, non ha brillato per tempestività a livello comunicativo. La partita è comunque stata sospesa, dal momento che l' intero Borussia si trovava sotto shock, e verrà recuperata oggi alle ore 18.45. Evitato così l' accavallamento con i due match in programma stasera, ovvero l' ormai nota quasi esclusiva fonte di preoccupazione per l' Uefa. Tutto il resto sono danni collaterali.

BORUSSIA ATTACCO BUSBORUSSIA ATTACCO BUS

BORUSSIA DORTMUNDBORUSSIA DORTMUNDBORUSSIABORUSSIA

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....