CON-TE RIPARTIRÒ (DALL’USATO SICURO) - PER LA NORVEGIA IL CT PENSA AL BLOCCO JUVE E AD UNA PUNTA ESPERTA: DI NATALE O TONI - RESTA DA SCIOGLIERE IL NODO PIRLO: L’IDEA È DI CONVOCARLO SOLO PER LE PARTITE PIÙ IMPORTANTI

Enrico Currò per “La Repubblica

 

ANTONIO CONTEANTONIO CONTE

In queste ore conte sta plasmando la nazionale secondo la nota formula juventina. sabato sera la sua pragmatica italia prenderà forma con le prime 25 convocazioni per l’amichevole del 4 settembre a bari con l’olanda e soprattutto per il debutto delle qualificazioni a euro 2016, il 9 in casa della norvegia.

 

E proprio in nome del pragmatismo - la ricostruzione sulle ceneri del Mondiale brasiliano non può certo partire col piede sbagliato - è possibile che tra i nomi dei 4 attaccanti centrali prescelti per l’occasione ce ne sia anche uno a sorpresa: non un inesperto o un debuttante, ma uno navigatissimo e in confidenza col gol e con i confronti internazionali, da scegliere tra Pazzini, Toni e Di Natale, per integrare un reparto ancora orfano di Giuseppe Rossi. Tre sole punte centrali per due posti nel 3-5-2 (Balotelli, Immobile, Destro) sono troppo poche per due partite ravvicinate con annessi imprevisti, anche se Cerci, El Shaarawy e Insigne (più in là forse Berardi) possono essere impiegati come seconde punte.

DI NATALEDI NATALE

 

Per questo Conte, che tiene in preallarme il giovane Gabbiadini e la novità Pellé, potrebbe ricorrere a un centravanti di lungo corso, magari una tantum, in una rosa che a Oslo dovrà già fare a meno di due veterani come lo squalificato Marchisio e il convalescente Barzagli (Ranocchia il sostituto).

 

LUCA TONI LUCA TONI

L’altro nodo da sciogliere riguarda Pirlo. L’imminente colloquio col regista, che in Brasile aveva detto addio alla maglia azzurra, servirà per valutare tempi e modi della gestione del fuoriclasse, probabilmente preservato per gli appuntamenti più importanti. Il ruolo di regista è il fulcro del 3-5-2 stile Juventus, che in fase offensiva si trasforma in 3-3-4, e la cui linearità (si basa su movimenti offensivi collaudati) permetterà di superare il presunto problema di Conte allenatore e non selezionatore: martellando gli azzurri con pochi concetti, potrà fare loro assimilare presto gli schemi, che il blocco della Juve conosce già.

 

de sciglio de sciglio

Saranno essenziali gli allenamenti, che il ct ha voluto il più possibile segreti: quasi tutti a porte chiuse oppure aperti ai media per un tempo limitato. è il suo chiodo fisso, assieme alla dieta della squadra e all’utilizzo del video. Rimangono alcune questioni tattiche prioritarie: la scelta dei 2 esterni (De Sciglio, Darmian e Criscito i “difensivi”, Candreva, El Shaarawy e Insigne gli “offensivi”), il ruolo di De Rossi (centrale difensivo o centrocampista?) e di Verratti (vice-Pirlo o interno?), il reclutamento di mezze ali-incursori (Florenzi, Poli) in alternativa a Marchisio e a Candreva, la scrematura tra i 9 “stranieri” preconvocati (Balotelli, Immobile, Criscito, Thiago Motta, Sirigu, Verratti, Giaccherini, Borini e il succitato Pellé).

CriscitoCriscito

 

Il calendario è fitto per il salvatore della patria calcistica assunto dal neo presidente della Figc Tavecchio: oggi le visite a Milan e Inter e domani alla Juve e al Torino impegnato in Europa League, venerdì l’appuntamento a Coverciano per il raduno degli arbitri, sabato la tappa all’Olimpico per Roma-Fiorentina, nel mezzo gli incontri col nuovo team manager Oriali e col nuovo preparatore dei portieri, Spinelli del Genoa: lavorerà part- time, ma è giudicato tra i migliori d’Europa. Anche dal perfezionista Conte.

verratti e balotelliverratti e balotelliDE ROSSIDE ROSSI

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...