CONTE PARTIRÒ (OPPURE NO?) - IL CT DELLA NAZIONALE PRENDE UN ALTRO SCHIAFFO DAL CONSIGLIO DI LEGA: NIENTE STAGE PER LA NAZIONALE A FEBBRAIO 2015 - ANCHE SULLA DATA DELLA FINALE DI COPPA ITALIA CONTE MASTICA AMARO

1 - I CLUB FANNO INFURIARE CONTE: TORNA IL RISCHIO ADDIO

Stefano Scacchi per “la Repubblica”

 

ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIOANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO

Nel forum di giovedì a Repubblica Conte aveva annunciato che a Euro 2016 sarà alla guida della Nazionale. Ma ieri l’esito del consiglio di Lega ha rimesso tutto in discussione, riaprendo il rischio di dimissioni. Il ct si sente preso in giro, ha esternato al presidente Tavecchio tutta la sua delusione per l’ennesimo schiaffo dai club e il futuro torna in discussione.

 

Dopo la beffa dello stage facoltativo, le società ancora una volta hanno anteposto i loro interessi economici a quelli degli azzurri, indispettendo Conte e confermandogli la solitudine del ruolo. Lui chiedeva “il minimo sindacale”, che la prossima stagione si concludesse il 15 maggio 2016, per preparare l’Europeo. Non soltanto non l’ha ottenuta – il campionato si chiuderà in quella data, però la finale di Coppa Italia resta un’incognita – ma adesso ha praticamente la certezza di non poter programmare uno stage a febbraio.

 

Il campionato prenderà il via il 23 agosto, le date infrasettimanali saranno praticamente tutte occupate, tra coppe e turni di campionato (23 settembre, 28 ottobre, 6 gennaio, 3 febbraio, 20 aprile). È tramontata anche l’ipotesi di inserire un turno nelle vacanze natalizie, stile Premier League. È infine assai probabile che anche nella prossima edizione della Coppa Italia ottavi e quarti di finale vengano spalmati, intasando ulteriormente il calendario. La Lega è venuta incontro al ct fissando al 2 marzo 2016 il ritorno delle semifinali per valutare un anticipo della finale, ma dipenderà dalle italiane in Europa.

ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO - LA FIRMA SUL CONTRATTO  2ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO - LA FIRMA SUL CONTRATTO 2

 

Non è l’unica spina per Tavecchio che si è trovato di fronte Andrea Agnelli dopo le frasi su Calciopoli e scudetti bianconeri, pronunciate a Repubblica. Gradito in casa Juventus il riferimento ai 32 titoli. Agnelli però ha pubblicato un tweet ironico per segnalare che alle 12, orario previsto per l’inizio del Consiglio, la sala era deserta. Chissà se servirà a garantire maggiore puntualità venerdì prossimo all’assemblea di Lega che avrà per la prima volta all’ordine del giorno la goal-line technology.

 

Non tutte le società sono convinte: perplessità per i costi (10mila euro per gara). All’uscita, Tavecchio non voleva rispondere alle domande, s’è adirato per il quesito di un cronista sulla rivelazione del Fatto Quotidiano: 20.000 copie del suo libro acquistate per 107.000 euro dalla Figc nel 2014 (secondo Via Allegri, non avrebbe guadagnato un euro). «Ma chi è quello lì?», ha urlato il presidente, affrettandosi a raggiungere un taxi. Una risposta alla Tavecchio.

ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO 3ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO 3

 

2 - SULLE DATE ACCORDO LEGA-FEDERCALCIO, CONTE NON CI STA

Alessandro Bocci per il “Corriere della Sera”

 

Maurizio Beretta e Carlo Tavecchio sorridono e si stringono la mano. La cerimonia per la nascita dell’anno agonistico che verrà, sembra la certificazione della tregua tra Lega e Federcalcio. Ma Antonio Conte non è per niente soddisfatto. Trova l’intesa il solito pastrocchio all’italiana e si sente preso in giro.

 

Il prossimo campionato, quello che ci porterà dritti all’Europeo in Francia, comincerà il 23 agosto (anticipi il 22) e si chiuderà il 15 maggio con un turno infrasettimanale in più (il 3 febbraio) rispetto agli attuali tre. Tutto come auspicato dal tecnico azzurro. Ma sulla finale di coppa Italia, che il c.t. avrebbe voluto entro la fine del campionato, non c’è ancora certezza.

ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO 2ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO 2

 

E a Conte non basta lo sforzo compiuto per anticipare gli ottavi a dicembre e chiudere le semifinali il 2 marzo, un mese prima rispetto a quelle dell’attuale stagione. Sperava che la questione fosse risolta in maniera definitiva. E invece il Consiglio di Lega ha scelto di rinviarla. «Decideremo dopo le semifinali del 2016. La data dipenderà anche dall’eventuale percorso europeo delle finaliste», spiega Beretta. 

Andrea Agnelli MoggiAndrea Agnelli Moggi


Conte teme la beffa, cioè che si slitti al 21 maggio, come del resto succede negli altri grandi Paesi europei. Soltanto che all’estero non hanno i nostri stessi problemi. La Nazionale è in difficoltà e il tecnico ha chiesto tempo per allenarla. Inoltre, il calendario è così compresso che sarà quasi impossibile trovare spazio per gli stage invernali. Il c.t. ha capito, una volta di più, che la Nazionale non è il fiore all’occhiello del movimento, ma quasi un peso.

 

emma winter andrea agnelliemma winter andrea agnelli

E che in questa battaglia è solo (con Oriali). Tavecchio, più diplomatico, ha compreso gli sforzi della Lega. E Lotito, anima di entrambe le fazioni, considera le mediazione attuata dalla confindustria del Pallone una grande vittoria. Conte non ci sta e non vuole essere il capro espiatorio se le cose andassero male. Persino pronto ad abbandonare la sfida se il grande freddo intorno all’Italia dovesse continuare. Tavecchio in serata ha chiamato il suo allenatore, rassicurandolo. Ma il caso resta aperto. 


Conte si è arrabbiato dopo, Andrea Agnelli invece lo ha fatto prima del Consiglio di Lega. «Materiali pronti e tutti presenti», il tweet con la foto del tavolo vuoto. La riunione, per via del maltempo, è cominciata in ritardo. E il presidente della Juve non ha gradito. 
 

 

 

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT