matteo berrettini jannik sinner

LA COPPIA DEI SOGNI! BERRETTINI E SINNER METTONO K.O. L’AUSTRALIA E REGALANO ALL’ITALIA DEL TENNIS LA SECONDA FINALE CONSECUTIVA DI COPPA DAVIS – OGGI C'È L'OLANDA: GLI AZZURRI SE LA GIOCANO DA FAVORITI. IN CAMPO PRIMA BERRETTINI CONTRO VAN DE ZANDSCHULP, A SEGUIRE SINNER CONTRO GRIEKSPOOR. IN DOPPIO IL PERICOLO È KOOLHOF, FUORICLASSE DI SPECIALITÀ… – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Stefano Semeraro per “La Stampa”

 

matteo berrettini jannik sinner

Come è allegra Malaga, appena un anno dopo. Canti, balli, maglie azzurre ovunque, sbarcate in massa nel tepore andaluso per godersi esattamente quello che succede: l'Italia di nuovo in finale in Coppa Davis. È la nona della storia, i Volandri boys se la giocano oggi alle 16 da favoriti, e di fatto in casa (ma l'anno prossimo la sede potrebbe essere spostata a Zuhai, in Cina), contro la debuttante Olanda.

 

La missione, insidiosa come sempre in Coppa, ma tutt'altro che impossibile è aggiungere un terzo successo a quelli del 1976 e del 2024, rendendo nel contempo l'Italia campione del mondo unisex: vittoria in Bille Jean King Cup e Coppa Davis nello stesso anno, in passato è riuscito solo a Usa (7 volte) Australia (3 volte), Repubblica Ceca (2012) e Russia (2021). […]

 

jannik sinner matteo berrettini

L'Australia era stata l'ultima a farsi disboscare l'anno scorso dalla calma furia sinneriana, affiancata dall'attendente Arnaldi. Stavolta non è riuscita a fare molto di più. Jannik, in versione ulteriormente accessoriata dopo un anno da fenomeno, ormai gioca più contro l'orologio che contro gli avversari. De Minaur, vittima sacrificale, alla nona sconfitta in nove incontri, rimedia 6-3 6-4 in un'ora e 28 minuti e alza bandiera bianca: «Jannik è un puzzle che non so risolvere».

 

A portare il primo, fondamentale punto ci aveva pensato Matteo Berrettini, raggiungendosi dove Jannik lo aveva immaginato dodici mesi fa, quando strinse con lui un patto d'argento: «La prossima Coppa la vinciamo insieme». Tre set (6-7 6-3 7-5) strappati a un altro acrobata della jella come Thanasi Kokkinakis, […]

 

berrettini italia australia

«Credo di aver giocato una delle mie partite migliori», dice Matteo, esibendo palpabile felicità. «Arriva alla fine di un anno molto solido. Giocare per la nazionale è sempre speciale, mi dà un'energia pazzesca. E ogni volta, nel riscaldamento, c'è sempre un momento in cui ripenso a quando tanti anni fa in Serie A Simone (Bolelli, ndr) al momento dell'inno mi disse "immagina quando lo sentirai in Coppa Davis". Mi devo dare i pizzicotti, per capire che è successo davvero».

 

[…]

 

berrettini sinner

Oggi l'idea sarebbe di chiuderla con i due singolari, prima Berrettini contro Van de Zandschulp, a seguire Sinner contro Griekspoor. Ma in caso di necessità il Martello è disponibile a ripetersi a fianco del numero 1 dopo lo show a due contro l'Argentina. «Non sono stanco, ho finito il match con tanta energia. Se ci troveremo sull'1-1, come al solito ci guarderemo negli occhi e decideremo insieme. Io sono pronto».

 

I precedenti con l'Olanda sono sbilanciatissimi: nove a uno per l'Italia, che ha perso solo il primo incontro, 101 anni fa in trasferta, all'epoca del barone de Morpurgo, e vinto l'ultimo a settembre a Bologna. In doppio il pericolo è Koolhof, fuoriclasse di specialità, che come Nadal a inizio settimana, qui darà l'addio al tennis. Possibilmente, senza regali dall'Italia.

matteo berrettini

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…