inzaghi arteta michel xabi alonso

SOPRA LA PANCA, IL PISCHELLO CAMPA - COS'HANNO IN COMUNE GLI ALLENATORI SIMONE INZAGHI, MIKEL ARTETA, XABI ALONSO E MICHEL? NON HANNO ANCORA COMPIUTO 50 ANNI - L'EX CENTROCAMPISTA DI LIVERPOOL E REAL MADRID STA DOMINANDO LA BUNDESLIGA CON IL SUO BAYER LEVERKUSEN - L'ALLENATORE DEL GIRONA INVECE È PRIMO NELLA LIGA DAVANTI A REAL MADRID, BARCELLONA E ATLETICO MADRID, CON UNA SQUADRA INFERIORE RISPETTO ALLE AVVERSARIE…

Estratto dell'articolo di Carlos Passerini per il "Corriere della Sera"

 

simone inzaghi 2

[…]Hanno quarant’anni, le idee chiare e una gran voglia di vincere. Di prendersi la scena, per dare uno scossone anche generazionale, superando i maestri, come è naturale e giusto che sia. Rappresentano […] la nouvelle vague delle panchine europee. Parlare di rivoluzione è eccessivo, […] ma una cosa è certa: Simone Inzaghi, Mikel Arteta, Xabi Alonso e Miguel Ángel Sánchez Muñoz detto Michel sono oggi i volti-copertina del nuovo corso. In testa ai rispettivi campionati con Inter, Arsenal, Bayer Leverkusen e Girona […]

 

mikel arteta 5

Anche perché sanno bene che per lasciare davvero il segno serve solo e soltanto vincere. E nessuno di loro, fin qui, ha mai vinto un campionato. In serie A, la corsa dei nerazzurri sembra irresistibile. Solo il «vecchio» Max Allegri riesce a tenere il passo: un suggestivo duello fra filosofie calcistiche. Lo scenario che si profila è quello di una corsa a due, ma la sensazione è che i nerazzurri abbiano qualcosa in più.

 

E gran parte del merito, in questo senso, è proprio del Demone di Piacenza, […] oggi anche lui è una garanzia: miglior attacco, miglior difesa, ma anche l’abilità tutta sua di azzeccare sistematicamente il piano partita. Inzaghi oggi è un valore aggiunto dell’Inter. Al pari di Lautaro, Thuram, Calhanoglu. Non sfuggirà che anche lui però rappresenta un’eccezione nel poker della nouvelle vague: gli altri tre sono spagnoli. […]

 

xabi alonso 2

 In Premier, dove fra i quarantenni rampanti c’è ovviamente il nostro De Zerbi col Brighton, l’uomo del momento è Mikel Arteta. Il suo percorso quinquennale con i Gunners è uno spot per la programmazione: due ottavi posti, un quinto, un secondo. Il suo calcio trae ispirazione da quello di Guardiola ed è riassunto in una frase manifesto: «Non voglio giocatori che si nascondono».

 

michel 5

Come Arteta, anche Xabi Alonso è stato un centrocampista dalla grande visione di gioco. E […] Oggi Xabi Alonso sta dominando la Bundesliga col suo Bayer Leverkusen, un laboratorio di gioco e risultati, unica squadra imbattuta nei campionati dell’Europa che conta. Idee e carisma: in molti lo considerano l’erede naturale di Carlo Ancelotti. Il suo sogno è vincere Bundes ed Europa League per sfatare il tabù del «Neverkusen» e della sua bacheca semivuota.

 

Vuotissima è invece quella del Girona, la vera sorpresa del calcio europeo, in vetta al campionato davanti a Real, Barcellona e Atletico. La mente è quella di Pere Guardiola, fratello di Pep, presidente del cda del club che ha sede in una delle roccaforti dell’indipendentismo catalano. La ricetta è tanto semplice quanto efficace: niente spese folli, acquisti mirati e un allenatore funzionale, Michel, che sta sbalordendo tutti con una macchina perfetta da 41 gol in 17 partite. […]

michel 4michel 2michel 1mikel arteta 2mikel arteta 3mikel arteta 4simone inzaghi 1simone inzaghi 3xabi alonso 1xabi alonso 3michel 3mikel arteta 1

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…