mouron rostain mick jagger

DIMMI COSA BUTTI E TI DIRO’ CHI SEI - DAI RIFIUTI DI KATE MOSS A QUELLI DI MICK JAGGER E JEFF KOONS: IN MOSTRA A MILANO LE FOTO SUGLI SCARTI DELLE CELEBRITY - UNA TROVATA TANTO ESTREMA DA DIVENTARE UN COLPO DI GENIO WARHOLIANO

MOURON ROSTAIN -SHARON STONEMOURON ROSTAIN -SHARON STONE

Matteo Persivale per “La Lettura - il Corriere della Sera”

 

Qualcuno si fermava a osservare la scena, che era fonte per me di cocente vergogna. E il fotografo che saltellava da un punto all’altro, guardando il sole, regolando l’obiettivo. L’ho pregato di abbreviare la tortura 
(Ennio Flaiano,  La solitudine del satiro , Adelphi) 
 

Grufolare nella spazzatura dei personaggi famosi non è altro che il passo finale dell’inseguimento, da parte dei media, delle celebrity , e una trovata tanto estrema da diventare un colpo di genio warholiano. Una riflessione sul nostro culto — e sull’industria — dei famosi, ormai mostruosamente amplificata da internet e social media ben oltre i proverbiali «quindici minuti» profetizzati proprio da Warhol.

 

Bruno Mouron e Pascal Rostain sono due paparazzi di lungo corso che hanno fatto proprio questo, hanno frugato nel trash — letteralmente — per estrarne gli oggetti buttati da attori, artisti contemporanei (che ormai, in qualche caso, sono anche loro celebrity a pieno titolo, ultimamente insidiati dagli chef) e rockstar. 
 

MOURON ROSTAIN MICK JAGGERMOURON ROSTAIN MICK JAGGER

Mouron &Rostain hanno cominciato lavorando per «Paris Match» alla fine degli anni Settanta, poi nel 1986 la partnership nella agenzia Sphinx, e da qualche anno ecco lo sdoganamento nelle gallerie d’arte (dove viene esposto anche Ron Galella, il paparazzo americano che negli anni Settanta veniva regolarmente denunciato da Jackie Onassis e ora viene chiamato «maestro»). Così la sede milanese della parigina Artcurial espone per la prima volta in Italia una selezione di scatti di Mouron & Rostain.

 

In un curioso omaggio a Expo, come spiega Gioia Sardagna Ferrari, direttrice di Artcurial Milano: «Non potevamo non rendere omaggio a Expo 2015 con il suo potente messaggio: abbiamo pensato di portare il nostro contributo suggerendo una riflessione sugli scarti prodotti, sugli oggetti e i materiali che vengono gettati ancora intatti. Gli scatti di Bruno Mouron e Pascal Rostain esortano il pubblico a interrogarsi su questo feed the planet al contrario». 
 

ROSTAIN MOURON KATE MOSSROSTAIN MOURON KATE MOSS

«Dimmi cosa butti via e ti dirò chi sei», è la dichiarazione d’intenti dei due fotografi, ormai focalizzati sui rifiuti famosi, da Brigitte Bardot a Mick Jagger, da Charlize Theron a Madonna, (neanche i cassonetti dell’ex presidente Ronald Reagan e Marlon Brando sfuggirono al famelico duo francese). 
 

Dopo le celebrity , Bruno Mouron e Pascal Rostain si sono diretti, da archeologi delle rovine domestiche, sul fotoreportage degli scarti prodotti dalle popolazioni mondiali, una sinfonia di pattume globale e globalizzato: Russia, Francia, Qatar, Tahiti, Cina.

 

I due fotografi raccolgono, catalogano, dispongono in bell’ordine e illuminano sotto la luce impietosa di un riflettore da fotografia medica, evidenziando sprechi, la ricorrenza dei marchi comuni a tutto il mondo (la Coca-Cola, uno dei prodotti centrali del Novecento, l’esempio classico: bevuta dai più poveri d’America come dai più ricchi). 
 

ROSTAIN E MOURON- DAMIEN HIRSTROSTAIN E MOURON- DAMIEN HIRST

La serie Autopsie è inclusa nel Padiglione Francese dell’Esposizione Universale di Milano, visitabile fino al 31 ottobre 2015. Per la mostra milanese di Autopsie saranno presentate in esclusiva tre stampe delle immondizie di Kate Moss, Mick Jagger e del trittico di Jeff Koons in formato ridotto 60 x 80 cm, edite in soli dieci esemplari.

 

mouron rostain nicholson 3mouron rostain nicholson 3

La mostra sarà aperta al pubblico da giovedì 28 maggio a lunedì 27 luglio (da lunedì a venerdì, 10-18, chiuso sabato e domenica. Ingresso libero. Artcurial Milano a Palazzo Crespi, corso Venezia 22, Milano www.artcurial.com ). 

scarti celebrities 4scarti celebrities 4

rifiuti starrifiuti star

mouron rostain 1mouron rostain 1

scarti celebrities 3scarti celebrities 3

scarti celebritiesscarti celebritiesmouron rostain 3mouron rostain 3

 

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO