DERBY DEL SOLE CON VISTA SCUDETTO – LA ROMA CAPOLISTA STASERA OSPITA I CAMPIONI IN CARICA DEL NAPOLI: ERANO 36 ANNI, DAL 1989, CHE LA SFIDA TRA I DUE CLUB NON VALEVA LA TESTA DELLA SERIE A (IN QUELLA STAGIONE IL TITOLO ANDÒ AGLI AZZURRI DI MARADONA) – GASPERINI PUNTA A RECUPERARE KONÉ E DOVREBBE FRA PARTIRE DYBALA DALL’INIZIO – CONTE È IN EMERGENZA A CENTROCAMPO (FUORI DE BRUYNE, ANGUISSA E GILMOUR) E SI AFFIDA A NERES E LANG… – VIDEO
Estratto dell’articolo di Marco Azzi per “la Repubblica”
Gian Piero Gasperini Antonio Conte
Esse come sole, ma nella circostanza soprattutto come scudetto. Il derby tra Roma e Napoli abbandona per una volta la sua etichetta dei tempi eroici e si proietta in una dimensione molto più ambiziosa, com'è successo di rado nei 178 incroci precedenti tra le due squadre più titolate del centro-sud. La posta in palio stasera allo stadio Olimpico è infatti il primato in classifica ed è insolito per due squadre non certo abituate fino a tre anni fa ai venti della cima.
[…]
A dopo 12 giornate con un allungo tutt'altro che effimero. Lo lasciano intendere in modo inequivocabile i numeri, visto che il gruppo forgiato nei primi mesi dell'anno da Claudio Ranieri e affidato in estate alla guida altrettanto autorevole di Gian Piero Gasperini è al vertice anche nella speciale graduatoria del 2025.
Il triangolino tricolore sulle maglie è invece il marchio di fabbrica e la garanzia della gestione di Antonio Conte, alla ricerca di un bis che nella storia del nostro campionato a girone unico non avrebbe precedenti, perché nessuna doppietta è stata mai realizzata sotto Bologna.
Anche nella capitale lo scudetto è stato festeggiato per due stagioni di seguito tra il 2000 e il 2001, grazie tuttavia al passaggio di consegne tra Lazio e Roma, che peraltro si rivelò soltanto un intermezzo nell'egemonia settentrionale.
Questa volta invece c'è il Napoli che ha già gettato le basi per aprire un ciclo e deve difendere il suo scettro di campione d'Italia in carica all'Olimpico.
CREMONESE ROMA GOL DI FERGUSON
Erano 36 anni che questa sfida non valeva per lo scudetto: 24 settembre 1989, era la sesta giornata, otto mesi dopo il titolo tricolore prese la strada del Vesuvio. Ancora più lontano il precedente del 1981, quando a 6 giornate dal traguardo le due regine del centro-sud si trovarono in testa alla classifica a pari merito con la Juventus, che nella volata finale mise ko entrambe. Ma questa promette di essere un'altra storia, se il buongiorno si vede dal mattino.
Gasperini naviga infatti con il vento in poppa e confida nel recupero di Koné per mandare in campo la sua formazione migliore, in cui troverà spazio probabilmente pure Dybala. Conte è invece in emergenza a centrocampo (fuori De Bruyne, Anguissa e Gilmour, che si opera domani a Londra) e si affida alle certezze appena ritrovate grazie al nuovo modulo tattico 3-4-2-1, sulle ali di Neres e Lang. [...]
CREMONESE ROMA - SOULE ESULTA
CREMONESE ROMA GASPERINI ESPULSO
napoli atalanta

