dorothy e otis shepard 1953

DISEGNARE IL SOGNO AMERICANO - PRIMA DI “MAD MEN” C’ERANO DOROTHY E OTIS, DUE GENIACCI DELLA PUBBLICITÀ CHE HANNO ILLUSTRATO IL BOOM AMERICANO, SI SONO AMATI, TRADITI, ODIATI E POI RISPOSATI

Francesca Frediani per “Il Venerdì di Repubblica

 

dorothy e otis shepard wrigleygumtwinsdorothy e otis shepard wrigleygumtwins

Molto prima di Mad Men, molto prima delle agenzie pubblicitarie newyorchesi degli anni Sessanta protagoniste di serie televisive cult, ci sono stati Dorothy e Otis Shepard. Designer degli anni Trenta-Quaranta, due volte moglie e marito, creatori di alcuni dei cartelloni e loghi pubblicitari Usa più famosi, dalle chewing gum Wrigley alle sigarette Chesterfield alle automobili Chevrolet.

 

Dorothy and Otis. Designing the American Dream di Norman Hathaway e Dan Nadel (Harper Design/Harper Collins Publishers, pp. 251, $ 50), appena uscito in America, è la bella biografia illustrata che racconta la storia, finora semisconosciuta, di un’avventura professionale e di coppia «pionieristica» (come da sottotitolo: The Pioneering Designers of Baseball, Billboards, and Chewing Gum). Otis “Shep” Shepard è un geniaccio del Kansas, un mago dell’aerografo che senza avere finito nemmeno le scuole elementari è diventato l’anima di un’agenzia pubblicitaria di San Francisco.

 

dorothy e otis shepard tumblr static tumblr static 99zq37i7fv8co04ss04ggs4k8 640dorothy e otis shepard tumblr static tumblr static 99zq37i7fv8co04ss04ggs4k8 640

Dorothy Van Gorder è una ragazza di buona famiglia, la figlia istruita e bohémien (tra le altre cose pare che amasse prendere il sole nuda sul tetto) di un professore di Berkeley. S’incontrano alla California School of Arts and Crafts di Oakland, dove lei studia e lui recluta talenti per la sua agenzia. Naturalmente la sceglie. Nella foto che li ritrae sulla cover del libro, come nella vita, camminano uno a fianco dell’altra, vestiti di bianco, belli, cool come si addice a una coppia di giovani pubblicitari.

 

Si sposano nel 1929, in viaggio di nozze volano a Parigi, Zurigo, Vienna, riportandone in valigia il simbolismo, le forme stilizzate, la luce che viene dal basso del design europeo per applicarli al loro lavoro. E in fondo, ossimoro degli ossimori, quelle facce di gente felice che mastica gomma che disegneranno tutta la vita non hanno sorriso americano ma postura rivolta al futuro, proprio come nella miglior propagandistica sovietica?

dorothy e otis shepard tumblr mlm2h4rsjs1r1lmyro7 400dorothy e otis shepard tumblr mlm2h4rsjs1r1lmyro7 400

 

Dorothy e Otis lavorano gomito a gomito, prima a New York come freelance, poi sull’isola di Catalina – buen retiro al largo della California del Sud di star come Clark Gable, Betty Grable, Cecil B. DeMille – e la ridisegnano tutta: dai resort ai cartelli stradali ai traghetti.

 

Ma è qui, mentre lavorano a realizzare il sogno americano di P.K. Wrigley, magnate delle chewing gum e proprietario dell’isola, che s’infrange il sogno privato di Dorothy: Shep va a troppi party, gioca a golf con Stan Laurel e Oliver Hardy, si ubriaca, ha una chiacchieratissima relazione, tra infinite altre, con Lupe Vélez, moglie di Johnny Weissmuller (il Tarzan del cinema).

 

Mentre lei sta dietro ai due figli (uno affetto da disturbi cognitivi), affronta la perdita di un terzo, disegna (da sola) la pubblicità per la birra Pabst. Ma per fortuna continua ad annotare tutto ciò che accade, come in un diario di bordo affettivo e professionale del loro ménage: è anche grazie a questi appunti di Dorothy che questo libro esiste.

dorothy e otis shepard tumblr inline ncfsq25e6e1qdwp72dorothy e otis shepard tumblr inline ncfsq25e6e1qdwp72

 

Poi lui si stabilisce a Chicago, dove disegna le divise per la squadra della Major League di baseball Chicago Cubs, e quelle della All-American Girls Softball League (la squadra femminile di softball protagonista del film Ragazze vincenti, con Geena Davis e Tom Hanks). E lei va a San Francisco, sempre più assorbita dai figli e sempre più dimenticata dalle storiografie ufficiali del design. Negli anni Cinquanta divorziano, ma si risposeranno nel ‘65, come due divi della Hollywood degli anni d’oro.

 

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"