christov bonami

TE LA DO IO LA BIENNALE D’ISTANBUL! BONAMI POLVERIZZA CAROLYN CHRISTOV-BAKARGIEV, LA POL POT DELL’ARTE, LA CURATRICE COMBATTENTE BASTONATRICE CHE TRASFORMA LE MOSTRE IN SPEDIZIONI PUNITIVE O DEPORTAZIONI SIMULATE

Francesco Bonami per Dagospia

istanbul biennial ccbistanbul biennial ccb

 

Dopo aver visto la Documenta di Carolyn Christov-Bakargiev, che mi era anche piaciuta parecchio per quel che ero riuscito a vedere (mi sono perso mannaggia la parte a Kabul ma quel giorno avevo un appuntamento dal dentista), non avevo però nessuna intenzione di farmi sballottare a destra e a sinistra in giro per un’altra Biennale a vedere più il noto che l’ignoto, in compagnia dei grandi notabili dell’arte trattati come un branco d’ignoranti.

 

istan timthumbistan timthumb

Sicuramente CCB, Curatrice Combattente Bastonatrice, è una visionaria ma da quel che sento pare che la sua visione abbia preso una preoccupante deriva polpottiana (Pol Pot babbo cattivo della Cambogia degli anni 70’). Molti dei poveri spettatori si dice siano stati fatti salire su barche e trasportati ad ore di distanza per vedere nella maggior parte dei casi quello che avevano visto ad oltranza ed oltre misura a casa loro, gente come William Kentridge, oramai diventato lo Zeffirelli del film di animazione, o il vecchio hyppie Lawrence Weiner, quello che scrive sui muri frasi molto poetiche che però a questo punto sarebbero più efficaci se ascoltate al cellulare.

bonami 7b90bonami 7b90

 

Oltretutto con il po’ po’ di tragedie che sulle barche stanno succedendo nei mari Nostrum, Vostrum, Lorum forse CCB poteva farci un pensierino e limitare gli spostamenti magari evitando di sottolineare il Museo dell’Innocenza dello scrittore Pamuk proprio lì in Turchia dove l’innocenza in questi giorni è finita calpestata davanti agli occhi di tutti. 

 

carolyn christov bakargiev biennale istanbulcarolyn christov bakargiev biennale istanbul

La Biennale s’intitola ‘’Acqua Salata: Una Teoria delle forme pensiero’’. Titolo intrigante senza dubbio ma al giorno d’oggi con tutti i problemi che vediamo in circolazione noi curatori dovremmo cercare concetti un po’ più accessibili e tornare a fare mostre e non spedizioni punitive o deportazioni simulate. Sempre per sentito dire sembra che la forma pensiero che si è vista di più in giro per Istanbul sia stata quella presa dal pensierino “Te possino!!!”.

biennale di istanbul 2015 ville a buyukada 1biennale di istanbul 2015 ville a buyukada 1

 

Questa che avete appena letta si potrebbe chiamare una recensione premonitrice, una prevenzione critica, o una recensione whatsuppata. Quindi un suggerimento per tutti noi è: abolite le Biennali (a parte quella di Venezia - ci mancherebbe ! - che come la Settimana Enigmistica vanta migliaia di tentativi d’imitazione) oppure bollite vivi i curatori, anche il sottoscritto se se lo merita.

 

L’arte contemporanea è stata nell’acqua salata troppo diventando scotta perdendo sia forma che pensiero. CCB ha fatto un colpo di stato fondando la Repubblica Dipendente dell'Emikrania. Sanzioni rigide sono a questo punto necessarie anzi obbligatorie. L'arte deve tornare al dente…possibilmente non avvelenato.   

biennale di istanbul 2015 foto iksv 10biennale di istanbul 2015 foto iksv 10biennale di istanbul 2015 beyoglu 8biennale di istanbul 2015 beyoglu 8istanbulistanbulcarolyn christov bakargievcarolyn christov bakargievcarolyn christov bakargiev con achille bonito olivacarolyn christov bakargiev con achille bonito olivabiennale istanbul downloadbiennale istanbul downloadcarolyn christov bakargiev carolyn christov bakargiev adrian villar rojas biennale di istanbul 2015 1adrian villar rojas biennale di istanbul 2015 1biennale di istanbul 2015 beyoglu 7biennale di istanbul 2015 beyoglu 7biennale di istanbul 2015 beyoglu 3 480x360biennale di istanbul 2015 beyoglu 3 480x360biennale di istanbul 2015 foto iksv 11biennale di istanbul 2015 foto iksv 11

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?