LE "4 LESBICHE" COSTANO CARO A BELLOLI - IL PRESIDENTE DEI DILETTANTI SOTTO ACCUSA PER LA FRASE CHOC SULLE CALCIATRICI SILURATO DAL CONSIGLIO DIRETTIVO - E 2 DONNE LO ACCUSANO DI MOLESTIE SESSUALI

FELICE BELLOLIFELICE BELLOLI

1. FRASI SESSISTE: BELLOLI SFIDUCIATO

Fulvio Bianchi per “repubblica.it”

 

Felice Belloli non è più il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, lo zoccolo duro del calcio italiano (oltre un milione di tesserati): dopo la frase allucinante della scorsa settimane sulle calciatrici (“Basta soldi a queste quattro lesbiche”), oggi pomeriggio a Fiumicino l'erede di Carlo Tavecchio è stato sfiduciato all'unanimità dal consiglio. Prima lui aveva rimesso il mandato (ma non si era dimesso) e abbandonato l'aula da un'uscita secondaria dell'albergo.

 

Ora la palla tocca proprio a Tavecchio: martedì prossimo in occasione del consiglio federale della Figc nominerà un commissario straordinario che dovrà traghettare la Lega a nuove elezioni. Sarà lo stesso Tavecchio a fare il commissario (per 90 giorni) di un mondo che conosce molto bene, essendone stato il leader per tantissimi anni: con lui due vicecommissari (uno dovrebbe essere l'avvocato Mario Gallavotti).

 

CALCIO FEMMINILECALCIO FEMMINILE

Con Belloli cade anche il suo vicario, Cosentino che ha gestito nel peggiore dei modi, in maniera contradditoria e poco coraggiosa, la vicenda di quella frase sessista finita poi a verbale. La Lega Dilettanti è lacerata al suo interno: Belloli è caduto in un'imboscata ma ha fortemente deluso nel suo breve periodo al vertice (fra l'altro ha anche due denunce per molestie).

 

Tavecchio non lo aveva “sponsorizzato” la scorsa estate ma era convinto che da uomo di banca, come lui, avrebbe gestito i conti della Lega in tempi du spending review. Ma i salotti romani lo hanno mandato clamorosamente fuori strada... Ora si dovrà rifondare: Tavecchio punta su Vito Tisci, dirigente pugliese stimato anche in ambito Coni. Sarebbe un'ottima scelta. Persona perbene (non è poco di questi tempi) e preparata.

TAVECCHIOTAVECCHIO

 

Tisci è l'attuale n.1 del Comitato Puglia della Lnd e presidente del settore giovanile e scolastico della Figc (è stato nominato lo scorso anno con voto unanime): dovrà coagulare intorno a sé i voti del Sud. Ma si fa il nome anche di Bresci, fiorentino e amico del sottosegretario Lotti. Inoltre si dovrà trovare un incarico a Mambelli, ex vicario di Tavecchio a Piazzale Flaminio e “nemico” di Belloli. Una Lega sinora ingovernabile, con troppi scheletri negli armadi. Ci sarà da fare pulizia.

  

 

2. BELLOLI, ALTRO CHE 4 LESBICHE

Valeria Pacelli per il “Fatto Quotidiano”

 

Potrebbero essere queste le ultime ore da presidente della Lega nazionale dilettanti per Felice Belloli. Perché anche se ieri è slittato il Consiglio direttivo sul probabile voto di sfiducia nei suoi confronti, lo scandalo delle frasi omofobe finite in un verbale d’assemblea del Dipartimento calcio femminile dello scorso 5 marzo, non passerà in cavalleria.

tavecchiotavecchio

 

Oggi l’ancora presidente della Lega dilettanti sarà a un convegno all’Hotel Hilton di Fiumicino dove dovrà spiegare quella l’imbarazzante frase: “Basta dare soldi a quelle quattro lesbiche” che ha già negato di aver pronunciato. Ma non è l’unica grana che sarà costretto ad affrontare.

 

Oggi, infatti, Belloli, come fanno sapere dalla Lega nazionale dilettanti, potrebbe anche spiegare e (quindi smentire) le notizie trapelate ieri di due esposti alla Procura federale nei suoi confronti da parte di due donne.

 

A diffondere la notizia è il sito soccer - life. it che parla di esposti su presunte “molestie sessuali sul lavoro nei confronti di una dipendente e una collaboratrice”. Il Fatto ha cercato conferma. Trincerata dietro un no comment la Procura federale, non conferma né smentisce.

 

calendario hot delle calciatricicalendario hot delle calciatrici

Anche la Lega dilettanti dice di non aver notizia degli esposti, anche se aggiunge che potrebbero essere oggetto della discussione di domani. Intanto a parlare di questi esposti c’è una dipendente (contattata dal Fatto ) che è stata convocata in Procura federale per la prossima settimana.

 

Lei non ha subìto alcun tipo di violenza: “Io sono una teste, ma qualche mese fa lui ha fatto delle avances a una collaboratrice e a una consulente, entrambe con il contratto in scadenza. Loro sono state quelle più coraggiose perché hanno denunciato alla Procura federale. C’è chi questo coraggio non ce l’ha avuto e ha solo sorriso e annuito e ha continuato a sentirsi fare apprezzamenti e discorsi un po’ violenti o un po’ volgari”.

 

Di che tipo di avances parla? “Sono battute poco carine, tipo l’offerta durante il periodo pasquale di un uccello pasquale. Io non sono ancora stata sentita. Comunque in tante siamo state chiamate come testimoni, anche le mie colleghe”. Gli esposti risalirebbero a circa due mesi fa e, come riporta soccerlife. it , per oggi sarebbe prevista anche l’audizione di una delle due denuncianti.

 

antonio cabrini con la nazionale femminile di calcioantonio cabrini con la nazionale femminile di calcio

Sono accuse tutte da verificare, ma che in questo particolare momento pesano come un macigno sul presidente Felice Belloli, finendo al contrario per favorire altri candidati, come quelli voluti dal presidente della Figc Carlo Tavecchio che domani sarà presente al convegno. Tavecchio ha fatto la voce grossa sulla vicenda della frase omofoba: Aspettiamo le necessarie decisioni, altrimenti saremo costretti a intervenire attraverso i provvedimenti previsti dalle norme per tutelare la Federcalcio e la stessa Lnd , dice il numero uno della Federazione italiana Giuoco calcio.

 

Che intanto deve gestire anche le conseguenze dell’ennesimo scandalo che ha colpito il pallone: l’inchiesta della Procura di Catanzaro sul calcioscommesse in Lega Pro e B. Nel mirino degli inquirenti ci sono finite anche alcune partite della Salernitana, squadra del fedelissimo di Tavecchio, Claudio Lotito, promossa in Serie B dopo aver vinto il girone C di Lega Pro. Domani ci sarà l’ennesima puntata di questo calcio, fatto di palloni, che a quanto pare luccicano solo, ma nella sostanza non sono mai d’oro. @PacelliValeria

SQUADRA DI CALCIO FEMMINILE TEDESCASQUADRA DI CALCIO FEMMINILE TEDESCApanicopanico

 

 

patrizia panicopatrizia panicocalciatrici olandesi in gonnacalciatrici olandesi in gonnasor33 carolina morace bruno giordanosor33 carolina morace bruno giordano

 

sor28 carolina moracesor28 carolina moraceeva russo e patrizia panicoeva russo e patrizia panicoSQUADRA DI CALCIO FEMMINILE TEDESCASQUADRA DI CALCIO FEMMINILE TEDESCA

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…