garcia chiesa fotomontaggio 3

1. DOTTO: “GARCIA LASCIA LA ROMA DOPO AVERLA RIMESSA PIÙ VOLTE E POI SMESSA AL CENTRO DEL VILLAGGIO, SENZA DARSI IL SOGNO DI CARRI FESTANTI E FILANTI E TROFEI" 2. ''NON SO SE GARCIA SIA UN BUONO O CATTIVO ALLENATORE, MA SO CHE IN QUESTI DUE ANNI E MEZZO È STATO UN VERO ROMANISTA, PIÙ DI QUANTO LO SIANO STATI ALCUNI SUOI GIOCATORI E CHE, QUESTI GIOCATORI, LUI LI HA AMATI DAVVERO, TUTTI. RUDI MERITA L'ONORE DELLE ARMI"

Giancarlo Dotto per Dagospia

giancarlo dotto francesca brienza rudi garciagiancarlo dotto francesca brienza rudi garcia

 

La prima volta che l’ho incontrato a Trigoria gli ho regalato “Ascenseur pour l’échafaud”, ascensore per il patibolo, le musiche di Miles Davis per il film di Louis Malle. Volevo giocare da esorcista, mi ritrovai profeta. E non mi piace. Due anni e mezzo dopo quest’uomo di rara eleganza è finito in fondo al suo patibolo, gocciolando piccole, progressive angosce che non gli impediscono di staccarsi da questa esperienza romana con più gratitudine che rancore.

LUCIANO SPALLETTI E FRANCO SENSILUCIANO SPALLETTI E FRANCO SENSI

 

“Facile essere leggiadri”, dirà il bue di turno “con tutti quei milioni di euro garantiti in banca”, ma chi conosce Rudi Garcia, francese di sangue andaluso, chi lo conosce davvero, sa che dietro quell’occhio celeste su cui galleggia da sempre un’interferenza gialla, o forse era marrone?, c’è uno speciale candore, un suo dirsi e darsi leale a dispetto dei santi e dei fanti.

GARCIA CHIESA FOTOMONTAGGIO 3GARCIA CHIESA FOTOMONTAGGIO 3

 

Non so se Rudi Garcia sia un buono o cattivo allenatore, non so, o forse lo so, ma ora non voglio saperlo, dove e quando ha sbagliato, ma so che in questi due anni e mezzo è stato un vero romanista, più di quanto lo siano stati alcuni suoi giocatori e che, questi giocatori, lui li ha amati davvero, tutti, per il semplice, elementare motivo che giocavano con lui e per lui. Nella sua testa hanno continuato a farlo, anche quando l’evidenza ha mostrato il contrario.

 

Lascia la Roma dopo averla rimessa più volte e poi smessa al centro del villaggio, senza essersi riuscito a darsi il sogno che, anche insieme a me, aveva provato a sferruzzare nei minimi dettagli con golosi ricami e richiami, di carri festanti e sfilanti e trofei, bastava uno, sfidando scaramanzie private e sarcasmi pubblici.

giuseppe di piazza rudi garcia e giancarlo dottogiuseppe di piazza rudi garcia e giancarlo dotto

 

Lui pensa positivo sempre. E’ fatto così. Lo fa per istinto e per metodo. Ma, essere ottimista nella città tifosa più livida d’Europa è la peggiore delle colpe. Rudi Garcia non è e non sarà mai un hombre vertical alla Luis Henrique, né un incantatore egoico alla Mourinho, ma è un uomo che sa amare e sa farsi amare. Merita l’onore delle armi.

 

LUCIANO SPALLETTI      LUCIANO SPALLETTI

Arriva Luciano Spalletti. La migliore scelta possibile. Se n’era andato sei anni fa nello stile di questa città, fuga il più lontano possibile dal massacro incombente. Era da sempre rimasto in qualche anfratto del cuore romanista. Ancora di più il giorno in cui il suo successore Claudio Ranieri si presentò a Trigoria che più infelice non si può: “Scordatevi il bel gioco”, che era come dire scordatevi Spalletti.

 

rudy garcia 7rudy garcia 7

Nessuno se l’è mai veramente scordato. E lui se n’è andato veramente lontano. Passati non so quanti inverni nelle terre di Rasputin e Dostoevskji, dove si rischia dentro tramonti pazzeschi d’essere decapitati dalle lastre di ghiaccio che cadono dai tetti, dove ha fatto tanto e bene, e si ritrova ora, con un salto spericolato, passando per Certaldo, nelle assolate spirali del sogno americano, volo Miami andata e ritorno, viso a viso e corpo a corpo con James Pallotta, dove l’abbraccio può essere tutto, una copula infinita o una stretta mortale. Dipenderà solo da una cosa, i risultati.

 

Meravigliosa semplificazione dell’anima yankee. Ma Luciano lo sa, e la motivazione è grande. “Voglio completare l’opera”, ha confidato agli amici. Chiamatela impresa. Aggiungete impossibile.

 

2. ACCORDO RAGGIUNTO CHE GIÀ DA GIOVEDÌ ALLENERÀ LA SQUADRA E SARÀ IN PANCHINA CONTRO IL VERONA

PALLOTTA GARCIA SABATINI 9PALLOTTA GARCIA SABATINI 9

Gianluca Lengua per Il Messaggero.it

 

Luciano Spalletti è atterrato a Miami alle 18.44 (orario negli States) con un volo proveniente da Parigi, per incontrare il presidente Pallotta e firmare il contratto che lo legherà alla Roma per la seconda volta in carriera. In nottata è stato raggiunto l'accordo con il tecnico toscano che già da giovedì allenerà la squadra e sarà in panchina contro il Verona. L’avventura di Rudi Garcia, quindi, dopo due anni e mezzo è arrivata al capolinea; il francese a breve sarà esonerato per permettere all’allenatore di Certaldo di prendere in mano le redini della squadra.

 

L’ARRIVO A MIAMI

PALLOTTA GARCIAPALLOTTA GARCIA

I tifosi della Roma in Florida non hanno perso l’occasione di andare al Miami International Airport per incontrare il futuro tecnico giallorosso: giacca, maglietta e pantaloni neri con una borsa marrone a tracolla, era atteso dal dg Mauro Baldissoni. I due si sono diretti verso un'auto nera messa a disposizione dal presidente per andare verso gli uffici di Pallotta. Ma prima si sono concessi anche qualche selfie con un giovane tifoso giallorosso, Lorenzo, che ha documentato il tutto sul suo profilo Twitter (@LoriB_16).

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO