italia germania

EURO-DOTTO: "RIGORI PSICODRAMMATICI. TRA BOTTE CLAMOROSE, COLPI DI CULO E PARATE SPAZIALI - GIUSTO COSÌ, GERMANIA UNA CATEGORIA SOPRA, MA GIUSTO DIRE CHE QUESTA SQUADRA PIÙ DI COSÌ PROPRIO NON POTEVA, AVENDO SPREMUTO DALLE SUE SACCHE TUTTO E DI PIÙ"

Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia

 

italia germania  9italia germania 9

Rigori psicodrammatici. Tra fotte clamorose, colpi di culo e parate spaziali. Gigi Buffon, ragazzone acqua, Ilaria e sapone, affezionato ai suoi guanti e ai suoi mutandoni, sempre ispirato e dedito alla causa come un boy scout, ma la palla di Hector gli passa sotto la pancia dopo non si sa quanti rigori e l’apnea di almeno due nazioni. Giusto così, Germania una categoria sopra, ma giusto anche dire che questa squadra più di così proprio non poteva, avendo spremuto dalle sue sacche tutto e di più.

 

italia germania  8italia germania 8

Ultima di Totò Conte, che si è confermato un notevole sciamano, da qui in poi tutto al servizio di Abramovich, Germania in semifinale con la probabile e abbordabilissima Francia. Giocano solo loro, i tedeschi, nella ripresa, vanno in strameritato vantaggio, ma scontano l’ignavia del primo tempo e gli episodi del secondo, le parate di Buffon e il solo gesto tecnico che merita di essere raccontato, lo scorpionesco salvataggio sulla linea di quel matto di Florenzi.

 

Il rigore è un regalo di Boateng che salta come un pallavolista nell’atto di schiacciare. Tutto qui. La conferma che non serviva. In questi meschini Europei quattro certezze come i soliti noti juventini possono bastare. Tanto più che i Bonucci e i Chiellini si prendono ora anche la briga di segnare.  

 

italia germania  7italia germania 7

Cerco di sgusciare via dalla camicia di forza della cagnara patriottica e del lavaggio mediatico e cosa vedo? Due mediocrissime squadre a masticare orrendo calcio per tutto un tempo. Una, l’Italia, che cerca di fare della propria mediocrità il suo talento, l’altra, la Germania, votatissima a sputtanare il suo di talento. Quelli forti hanno paura e i deboli si arrangiano. Chiamiamola arte. Crucchi guardinghi, perché gli italiani, si sa, in qualche modo ti fottono sempre.

 

Buffon e compagni son pronti alla morte, i tedeschi no, la temono. Il pavido Loew fa l’italiano rinunciando per eccesso di tatticismo al suo più conclamato talento, quel Draxler che aveva polverizzato quasi da solo la Slovacchia. In più gli si rompe quasi subito, e ben gli sta, Khedira. Più calcio nel secondo tempo, ed è solo della Germania. I supplementari sono agonia di gambe spente e lancinanti crampi.

italia germania  6italia germania 6

 

Detto tra pochi intimi, queste baraonde nazionali, sottratte all’enfasi e alle trombe, si confermano tecnicamente poca cosa. Una versione poverella delle competizioni tra club, dove il meglio del meglio si assembla alla faccia dei passaporti. La Germania è una sottospecie del Bayern, la Spagna del Barcellona e del Real, l’Italia della Juventus, la Francia del Paris St. Germain, l’Inghilterra di quasi tutti i club di Premier.  

italia germania  5italia germania 5

 

Questi Europei, lucidamente anatomizzati, si salvano per qualche exploit individuale ma, in quanto a squadre, veli pietosi. Belgio, Spagna e Inghilterra già fuori, bocciate dalla propria irrilevanza, si rischia di mandare in finale due magnifici sputi coma Galles e Islanda. L’inettitudine di molti allenatori, pensionati, carneadi, dopolavoristi, fa il resto. 

 

Insomma, se dobbiamo ubriacarci perché la vita è scomoda da vivere o bisogna vendere dodici copie in più della Rosa, qualche abbonamento Sky o un po’ di carezzevoli ascolti per le carenti banche affettive di mamma Rai, allora va bene tutti. Inganniamoci e crediamoci, salvo poi riscoprire, da qui a due settimane, il bruto muso di Tavecchio e la miseria del nostro calcio, sempre più desertificato tra pochezza tecnica, stadi alopecici e campionati minori accerchiati da debiti, ladri e scandali.

italia germania  4italia germania 4italia germania  2italia germania 2italia germania  20italia germania 20italia germania  19italia germania 19italia germania  18italia germania 18italia germania  17italia germania 17italia germania  16italia germania 16italia germania  14italia germania 14italia germania  15italia germania 15italia germania  13italia germania 13italia germania  12italia germania 12italia germania  11italia germania 11italia germania  10italia germania 10italia germania  1italia germania 1italia germania  3italia germania 3

 

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu donald trump hamas

BYE BYE “BIBI” – I CEFFONI RIFILATI DA TRUMP A NETANYAHU SONO IL SEGNALE CHE IL PREMIER ISRAELIANO È AL CAPOLINEA POLITICO: COME I MILIZIANI DI HAMAS, OTTERRÀ UN SALVACONDOTTO (LA GRAZIA DAI SUOI PROCESSI) E POI SARÀ SPEDITO AI GIARDINETTI. NON SARÀ LUI A GESTIRE IL LUNGO PROCESSO DI PACE CHE SEGUIRÀ AL CESSATE IL FUOCO – L’ERRORE DI “BIBI” È STATO BOMBARDARE IL QATAR, CHE HA PRETESO DAGLI USA UN SIMIL-ARTICOLO 5 (CHI COLPISCE DOHA, COLPISCE L’AMERICA) – I PRESUNTI DOSSIERINI SU TRUMP BY EPSTEIN, IN MANO A ISRAELE? DISINNESCATI DAL TYCOON: DI FRONTE ALLA PACE, COS’È MAI UN’AMMUCHIATINA DI TRENT’ANNI FA? – IL SÌ DEI PAESI MUSULMANI, CHE SOGNANO UN PEZZO DELLA RICCA TORTA DEGLI INVESTIMENTI SU GAZA, IL RITORNO DEGLI USA SULLA SCENA MEDIORIENTALE, LE RICHIESTE DI HAMAS E I CONSIGLI DI TRUMP A NETANYAHU: “VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI. AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…”

donald trump zohran mamdani

FLASH – TRUMP HA VISTO I SONDAGGI SULLE ELEZIONI PER IL SINDACO DI NEW YORK ED È TRASECOLATO. IL MILLENNIAL ZOHRAN MAMDANI, CHE HA TRIONFATO ALLE PRIMARIE DEMOCRATICHE E VELEGGIA SERENO VERSO LA VITTORIA (SECONDO I SONDAGGI, SFIORA IL 50% E DOPPIEREBBE L’EX GOVERNATORE ANDREW CUOMO). IL TYCOON NON SI È PERSO D’ANIMO: HA SGUINZAGLIATO L’FBI PER SCAVARE A FONDO SUL PASSATO DEL SOCIALISTA MUSULMANO. COME PER IL FINTO CERTIFICATO DI NASCITA DI OBAMA, QUALCOSA SI TROVA SEMPRE. ALTRIMENTI SI CREA…

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...