italia germania

DOTTO: "STASERA NON AVREMO OCCHI ALTRO CHE PER GERMANIA-ITALIA. QUELL’ESAGITATO DI TOTÒ CONTE, A DIFFERENZA DEL SUO OMONIMO IN “GOMORRA”, NON CI STA A FARSI AMMAZZARE DA COPIONE E DA COGLIONE PRIMA DELLA FINE E ATTIVERÀ IL TITANISMO DEI SUOI"

Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia

 

antonio conte fa le cornaantonio conte fa le corna

Stasera non avremo occhi altro che per Germania-Italia. Quell’esagitato di Totò Conte, a differenza del suo omonimo in “Gomorra”, non ci sta a farsi ammazzare da copione e da coglione prima della fine, e per questo non farà altro fino a pochi minuti prima del fischio d’inizio che attivare il titanismo dei suoi bravi.

 

loew si gratta e poi si annusa   2loew si gratta e poi si annusa 2

Ci proveranno a sgozzarlo il leccese, ma sarà dura. Mi gioco le mutande di riserva che alla fine, gamba o non gamba, De Rossi sarà in campo. Dal suo sconcissimo canto il bel Joachim Loew replicherà i suoi ormai ben noti riti scaramantici. Che, come diceva quel mattacchione di Guy de Maupassant, agli uomini piacciono molto due cose: annusare i propri peti e leggere i propri scritti. Non sappiamo se Joachim legge i suoi scritti.

 

loew si gratta e poi si annusa   17loew si gratta e poi si annusa 17

Saranno anche brutti, sporchi e cattivi, i nostri, avranno già il pisellone che vibra dietro le quinte come una mazza da baseball, ma giocarsela contro i maestri del possesso palla con Parolo da regista sa quasi di barzelletta (ma davvero non c’era uno strapuntino in panchina per uno come Montolivo o Pirlo?). Che poi, a cominciare da Kroos, vero master della nazionale tedesca, lungo l’asse che parte da Neuer, tocca Hummels e passa, novantacinque palloni su cento, sui piedi del biondo uber alles, qui siamo distanti dalle stucchevoli piroette da show di calcio sincronizzato degli spagnoli.

 

bonucci man of the matchbonucci man of the match

La Germania tiene palla, ma sa come far male, tra verticalità alla Ozil e inserimenti alla Muller, senza contare due esterni con i fiocchi e una difesa fin qui virginea. Aggiungi il talento esploso di Draxler e la ritrovata vena di Cecchino Gomez e avrai il quadro dell’impresa che serve ai samurai azzurri per sentirsi infantilmente e anche un po’ rozzamente dentro il loro film preferito.

 

Finale assolutamente anticipata questa di stasera. Nessun dubbio. Dall’altra parte del tabellone uscirà una bugia magari grandiosa ma con le gambe corte e la Francia domani sera dovrà sudare dodici camicie per sfangarla con i vichinghi. Tante prezzolate parole ma, alla fine, rude sintesi, l’Italia di Conte non sarebbe qui, tantomeno a godersi questo grottesco rigurgito di cagnara patriottica, senza i quattro juventini dietro. Tutto, come sempre, dipenderà da loro, dallo stato del loro pisellone, prima ancora che delle loro gambe e delle loro mani. I tedesconi faranno bene a trovare il prima possibile l’apriti sesamo. Più passeranno i minuti, più diventerà mischia maleodorante e più sarà italian job. 

CHIELLINI FLORENZICHIELLINI FLORENZI

 

Nel mucchio azzurro occhio anche ai colpi da matto del nanetto di turno, che sia il Giaccherini o il Florenzi, all’ombra del piramidale Pellè. Io dico, più da Rabdoman, che da Dotto, che questa sarà la partita di Zaza, il quale uscirà furente e fumante dalla panchina per castigare quel dio insolente di Neuer.

 

PELLE E CHIELLINI IN ITALIA SPAGNAPELLE E CHIELLINI IN ITALIA SPAGNA

Capisco anche che, a presentare una partita così, ci sta di piazzare dentro la cornice l’affabile compitino dove metterci dentro la solita cianfrusaglia, lo spirito delle due nazioni e la Merkel e Renzi, più tutti i più ovvi fantasmi calcistici dal ’70 in poi, fino a Balotelli, ma resisto alla tentazione e preferisco pensare a questa Italia-Germania come a un unico, una magnifica incandescenza di 90, forse 120 minuti, fuori dal tempo e dalla storia. Balotelli morì calcisticamente quel giorno di quattro anni fa, firmando una doppietta in grazia di Dio esagerata. Noi, voi, loro, si spera di sopravvivere. Con dignità.  Che vuol dire bellezza.

zazazazaZAZAZAZAMesut Ozil Mesut Ozil ITALIA GERMANIA 2012 - IL GOL DI BALOTELLIITALIA GERMANIA 2012 - IL GOL DI BALOTELLIZAZAZAZA

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO