CALCIO DOTTO: “VADO PAZZO PER NAINGGOLAN E PER IL SUO BATTERSI SELVAGGIO A TWEET NUDI. UNO SPLENDIDO CORPO A CORPO DEL TUTTO SIMILE A QUELLI CHE INGAGGIA IN CAMPO. MA CE LO VEDETE DEL PIERO, IL GURU DELLA STILOSITA’, REPLICARE COSI’ AI SUOI DETRATTORI?"

NAINGGOLAN 6NAINGGOLAN 6

Giancarlo Dotto per “Dagospia”

 

Nel mondo vacuo, conformistico e gregario per definizione, quello dei “milionari in mutande”, Radja Nainggolan è la meravigliosa eccezione che Nassim Nicholas Taleb, l’epistemologo libanese, chiamerebbe il “cigno nero”. La bestia rara. L’anomalia. L’ “incidente” da valorizzare.

 

Vado pazzo per Radja (giuro sul mio onore, lo scriverei anche se calciasse da juventino o laziale). Dove sta l’anomalia? Il suo battersi selvaggio a tweet nudi, senza regole e mediazioni, come un gattaccio di strada contro i tifosi avversi, lanciandosi con la mazzafionda delle centoquaranta battute pietre di ogni tipo, schianta di colpo l’ortodossia che vuole il divo calciatore protetto e autografante nel suo irraggiungibile piedistallo, sopra la mischia dei tifosi, cui è concessa solo l’ovazione o la bestemmia da stadio.

 

NAINGGOLANNAINGGOLAN

L’ultima uscita social del cigno nero Radja (“Meglio uno scudetto da romanista che dieci da juventino”) ha immancabilmente scatenato un bordello di repliche feroci. Il bello, ma diciamo anche il sublime, di Radja è che risponde una ad una, senza eufemismi, non negandosi nulla e nemmeno lo scambio più triviale. Autografi sanguinari. Uno splendido corpo a corpo del tutto simile a quelli che ingaggia in campo. Qualche tempo fa, dopo la batosta ed eliminazione  annessa con il Manchester City, uno lo bazzica via tweet: “Non scrivi un cazzo oggi?”. E lui, senza fare una piega: “Non lo scrivo ma se vuoi te lo metto”.

 

NAINGGOLAN TWEET 4NAINGGOLAN TWEET 4

Ce lo vedete Del Piero, il guru della stilosità applicata al calciatore, quello che non sbaglia un tweet, un nodo e una virgola, piuttosto si fa impalare, replicare così al suo detrattore? O quel Ranocchia, trasformato in tale repellente anfibio anche dalle valanghe di odiosi insulti che gli arrivano dai suoi stessi tifosi e lui, per testimoniare a quegli animali che una volta è stato un principe e che, anzi, lo è tuttora, risponde con soavi palate di ironia?

NAINGGOLAN CON LA MOGLIE NAINGGOLAN CON LA MOGLIE

 

Quando non sono le donne dei calciatori a smollare imbarazzanti messaggi da esibizionismo represso (la fidanzata di Cerci: “Addio Serie A, andiamo nel calcio che conta”, prima di partire per la Spagna e tornare qualche mese dopo con l’eventuale coda tra le gambe). Per non parlare poi dei miliardi d’inutili ovvietà con cui i calciatori diluviano il mondo twitter, pagando anche bigliettoni a presunti consulenti d’immagine. Sui calciatori al tempo dei social, sarà il caso di tornarci su.

 

Ma, tornando a Radja. Un tipaccio come lui dovrebbe essere amato dai suoi tifosi e rispettato dai suoi nemici, almeno per una ragione. Per come rievoca nell’ammorbante circo dei Raiola e della maglia come fazzoletto da naso usa e getta quanto meno l’idea dell’appartenenza. La maglia come seconda pelle. Era stato così a Cagliari. La squadra di Gigi Riva. Era già, Radja, un giocatore di primo livello, un meticcio a più strati di sangue, ma pativa molto l’idea di lasciare l’isola.

empoli roma nainggolan de rossi pjanicempoli roma nainggolan de rossi pjanic

 

EMPOLI ROMA NAINGGOLAN DE ROSSI PJANICEMPOLI ROMA NAINGGOLAN DE ROSSI PJANIC

Una squadra modesta, ma fa niente, aveva imparato a sentirla come le sue radici. Cigno nero e uomo vero, inclassificabile, indomabile, che vive la vita come spreco e indisciplina, ma quando sta dentro un gruppo e una missione collettiva la vive come valore e disciplina assoluta. 

nainggolan e iturbenainggolan e iturbe

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”