tamberi e il padre

LA FAIDA DEI TAMBERI CONTINUA – IL PADRE MARCO, EX COACH DEL CAMPIONE OLIMPICO, SI SFOGA SUI SOCIAL: “TUO FIGLIO DOPO CHE TI SEI GIOCATO TUTTO PER LUI TI METTE IN MEZZO A UNA STRADA COME UNA PEZZA DA PIEDI” (IL POST E’ STATO POI RIMOSSO) – DOPO LA VITTORIA AI MONDIALI “GIMBO” HA DETTO DEL PADRE: “SONO SUCCESSE TANTE COSE, NON POTREMMO RISOLVERE FACILMENTE E NON SO SE RIUSCIREMO A FARLO”

Giulia Zonca per la Stampa

 

gianmarco tamberi e il padre 2

La scelta del silenzio è sempre dura da mantenere e Marco Tamberi, in una sera di gennaio, forse ha deciso di sfogarsi e se ne è probabilmente pentito cinque minuti dopo.

Ora c'è un post, apparso e cancellato sul profilo Facebook dell'ex allenatore di Gianmarco Tamberi, suo padre.

 

La storia è triste, personale e carica di questioni privatissime: ha un suo lato pubblico che viaggia con la carriera di un atleta che nel salto in alto ha vinto tutto quello che c'era a disposizione. Fino alle Olimpiadi di Tokyo lo ha fatto con la guida del padre, poi la separazione meditata a lungo e rimandata per non cambiare assetto nella rincorsa dell'oro ai Giochi, l'ossessione di entrambi, il desiderio che li ha logorati e e che ha compromesso un rapporto già precario di suo.

 

gianmarco tamberi e il padre 1

Caratteri simili che vanno a sbattere e visioni diverse che diventano faide. Tamberi jr ha più volte spiegato che il papà gli ha costruito il salto ideale e poi gli ha tolto il divertimento di farlo. I due non si sono più parlati, più visti. Tamberi senior non ha mai dato la sua versione e non lo ha fatto nemmeno ora, solo che sulla sua bacheca è apparso un cedimento, poi rimosso, disconosciuto: «Tuo figlio dopo che ti sei giocato tutto, ma proprio tutto per lui, ti mette in mezzo a una strada da un giorno all'altro come una pezza da piedi».

 

Non è la parte più dura, parla di un'azienda fallita, di problemi di salute, fa dell'ironia amara sul fatto che ci sia chi gli vuole bene, ma che non riesce più a dormire come una volta, le parole grondano di una frustrazione che sarebbe difficile fingere. Ma sopprimere un post dopo pochi minuti significa non riconoscerlo. E infatti Marco Tamberi non lo fa.

gianmarco tamberi vince l oro al mondiale 2023

 

Resta il dubbio che sia stato un momento di debolezza in un'intricata relazione che ha già prodotto diversi sfoghi. Nella notte in cui i Tamberi, ancora almeno formalmente uniti, hanno raggiunto il trionfo olimpico, il tecnico confessava che gli ultimi mesi erano stati «estenuanti» e che sarebbe stato difficile continuare insieme. Fino a lì, non si è stupito nessuno, le discussioni infinite che si trasformavano in liti dentro il palazzetto di Ancona erano note, però non si percepiva il disagio.

 

Quasi a sorpresa, padre e figlio hanno iniziato la stagione successiva insieme poi lo strappo, ricucito dalla federazione di atletica per i Mondiali del 2022 e il divorzio nel 2023. Tamberi junior si è ricostruito una squadra intorno, si è tenuto la tecnica, ha rivoluzionato l'approccio ad allenamenti e gare e ha battuto Barshim ai Mondiali del 2023, a Budapest. Si è preso l'unico titolo che gli mancava, ha ringraziato il padre per il passato ma non lo ha compreso nel futuro: «Sono successe tante cose, non potremmo risolvere facilmente e non so se riusciremo a farlo».

 

(...)

tamberi mondiali di budapesttamberi mondiali di budapest

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?